Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo Su R3 Tv Vecchia.

Messaggi consigliati

Inserito:

A casa mia ho un impianto monofamigliare banale del tipo ANTENNE --> AMPLI --> ALIM --> DERIVATORE --> PRESE TERM.

Come livelli di segnale in entrata alle antenne sono tutti attorno ai 60db.

L'ampli e' un ampli da palo con guadagno regolabile 20db. (regolato al minimo). (marca emmeesse come le antenne e tutto il resto)

Il derivatore e' un fracarro CAD14. (stando al software di simulazione FR sulle uscite dovrei avere segnale pari a circa quello in ingresso meno 30dB)

Naturalmente la passante e' chiusa.

Bene. Su rai3 ho una orrenda maglia di righe nere sovrapposte all'immagine. (solo su 1 tv, ma ho gia' provato a scambiare le uscite del deriv).

Se inserisco un attenuatore regolabile 20db sulla presa del tv incriminato, mettendolo quasi al massimo riesco a vedere bene r3 ma perdo su it.1 che e' puntinato.

mentre stavo rifacendo l'impianto e quindi sostituendo anche tutti i cavi di allacciamento ai tv per una banale disattenzione ho messo per un attimo in corto il cavo che collegava il tv alla presa. naturalmente ho immediatamente provveduto a risolvere (avevo collegato male il connettore IEC). Che abbia fatto danni sulla scheda sintonia?

Una cosa curiosa e' che se tolgo la calza dal cavo dalla presa al tv (tv molto vecchia classe '84 marca Saba) e lascio solo l'anima si vede ok uhf ma da cani la vhf per ovvi motivi.

cosa potrebbe essere la fonte del disturbo? perche' se metto attenuazione scompare?

Grazie. N

Inserita: (modificato)

Ciao,

e se fosse Rai Tre troppo forte rispetto agli altri?

Modificato: da giufa
Inserita:

Allora.....Cominciamo dal Cad, che ha un attenuazione tra ingresso e derivate di - 15 dba a centrobanda, diciamo canale 50 Uhf , Poi dovresti dirci da che direzione arriva sta rai 3 se uguale alle private e come mai e' troppo forte il segnale , evidentemente allora anche rai 1 e 2 e che Normalmente vengono irradiate dallo stesso Sito , dovrebbero perlomeno avere un livello se non identico alla Rai 3 , ma molto molto simile o addirittura piu' forte se si tratta di un grosso centro di Trasmissione

Comunque per risolvere fai presto, ti compi un attenuatore fisso a 3 celle tarato sulla frequenza di rai 3 e risolvi il problema dell eventuale segnale forte, come ipotizzato dal amico Giufa.....Ciao

rai3 e' trasmessa sul canale 39 dalla stessa posizione di r1 e r2 e stando al mio antennista che ha fatto le misurazioni col misuratore di campo, rai3 non e' piu' forte degli altri ... e ' proprio questo che mi sa strano.........

che dite provo con la trappola su r3? avete qualcosa da consigliarmi? (in merito a marche modelli ecc).... non penso cambi molto ma se avete consigli sono ben accetti...

Modificato: da nicola1
Inserita:

........Ma secondo me sono le barre di sintonia del Vcr o di un decoder satellite....Hai provato a collegare l' antenna direttamente al tv senza farla passare per il video o il decoder?

Inserita:

si questa prova l'avevo già fatta.

comunque ho risolto: ho scollegato e ri-attaccato per un paio di volte il connettore dal tv e il disturbo è sparito... non riesco a capire cosa fosse perche' la connessione e' fatta bene. devono proprio essere problemi di tv.

ora anche togliendo l'attenuatore rai3 si vede ok....

ciao grazie.

Inserita:

E' il connettore della tv lo fanno lo fanno :lol:

Io avevo lo stesso problema con una presa,se tenevi la spina(che ora e' presa :unsure: ) premuta nella presa(che ora e' spina) i puntini su rai tre rete 4 e rai uno sparivano,mi e' successo anche con il connettore del videoreg.. evidentemente si allentano o ossidano col tempo........

Inserita:

Ma .....a me fa pensare sta cosa, e' strano

Non e' possibile che un connettore di antenna mezzo staccato o allentato ti possa creare un disturbo simile, amenoche' il Tuner del Tv sia andato e ci sia un grosso falso contatto all interno, se e' come penso io non stara' tanto a ripresentarsi il problema

anche a me sta cosa fa pensare. e comunque sono ormai convinto che sia un problema del tv perche' vcr e decoder dtt non hanno problemi (nemmeno il vcr sulla frequenza di r3)....

comunque stai tranquillo che tra una settimana vi faro' sapere.

considerati i tempi dell'elettronica, dell'ordine dei nanosecondi, direi che se tra una settimana e' tutto ok, posso ritenere il problema risolto...... :P

ciao

Inserita:

Credo che potrebbe essere un problema di massa

il quale onde evitare ricadute potresti cambiare

connetto ri e spinotti vari compresa la presa d'antenna,se ce l'hai, ^_^

l'unico connettore che rimarrebbe da sostituire sarebbe quello sul tv, perche' gli altri sono tutti nuovi presa compresa, visto che ho rifatto da poco l'impianto

comunque pare che il problema non ci sia piu', si deve ancora ripresentare