Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna Canale 25? - esistono antenne simili?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

mi servirebbe una antenna molto direzionale per il canale 25,per poter ricevere trs tv DTT da vailate (che è sempre attivo). Il problema è che proprio di fronte casa mia, c'è Maresana. Dal 25 trasmette La7 sia DTT che analogico. Pensate che si riesca a trovare una antenna ad elevato guadagno tale da non essere disturbata dall'onda laterale?

Secondo un calcolo approssimativo i due ripetitori hanno esattamente 172° di "differenza" (posso chiamarla così?). Percui l'antenna darebbe totalmente le spalle a maresana.

esiste qualcosa di simile?

Inserita:

Più che un'antenna da alto guadagno, che in questo caso centra poco, ti serve un'antenna molto direttiva e con un buon rapporto avanti/dietro. Però prima di tutto io farei una prova con un'antenna di recupero che hai già o con quella che hai montato ora, orientandola provvisoriamente giusto per capire quanto ti da fastidio il segnale di La7. Comunque nel caso in cui non ci fossero problemi potresti acquistare una normale banda IV 10 elementi Fracarro o in caso di somplicazioni passare alla BETA 10 o 20 elementi sempre della FR.

Inserita:

provo con l'unica che ho disponibile ovvero una log 345.....anche se il ripetitore da cui vorrei ricevere non lo vedo....

il problema principale è che sono entrambi canali digitali, ci vuole nulla per riceverli. sono sicuro che la7 dtt entrerebbe nell'antenna.......

ora provo....

Inserita:

CIAO...vorrei sapere se tutti e due segnali che ti arrivano vengono irradiati verticalmente o orizzontalmente oppure uno dei due trasmette diversamente dall'altro :)

Inserita:

da maresana in verticale da vailate in orizzontale.

oggi ho provato e con la log da quella direzione non becca niente.....tuttavia ho provato dal terrazzo....dal tetto non riuscirei....

però mi è sembrato molto strano.

Inserita:

un paio di rettifiche....

il canale analogico di la7 da maresana trasmette sul 32. ciò comunque non influenza l'eventuale ricezione....è solo una nota aggiuntiva.

ho scoperto che il ripetitore è situato a 26km da bergamo. con una log direi che è alquanto impossibile sperare di ricevere un segnale così lontano con di mezzo vari edifici.

Inserita:

CIAO...se hai provato dal tetto e ti sembra strano puo' essere un segnale riflesso...se hai a disposizione 2 antenne le monti in parallelo per il canale 32 ...hai mai pensato di farti 2 impianti d'antenna(io ho addirittura 3 impianti d'antenna per 3 zone di ricezione)ho usato un interruttore a 3 posizioni e se manca il segnale da un monte sposto l'interruttore su l'altra posizione..... :)

Inserita:

abito in un condominio e non ho possibillità di questo tipo.

come ho già detto ho fatto una prova dal terrazzo.....

Inserita:
Più che un'antenna da alto guadagno, che in questo caso centra poco, ti serve un'antenna molto direttiva e con un buon rapporto avanti/dietro.
Inserita:

sì ma non mettere i puntini sulle i a tutto....non ho risposto io a quell'intervento xké devi farlo tu :D

invece di criticare aiuta me :ph34r: :ph34r: