Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Scariche Atmosferiche


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con un impianto condominiale a causa delle scariche atmosferiche.Per fornire alla centralina tv composta da filtri preselettori con AGC e relativi finali di potenza segnali di buona qualità ho dovuto portare le antenne riceventi ad una distanza di circa 150mt dalla centralina.Naturalmente per compensare le perdite del cavo è stato indispensabile l'inserimento di un microcentralino da palo.Il cavo utilizzato è stato interrato ed è naturalmente adatto a questo tipo d'installazione.Il problema è che in presenza di temporali anche di modesta intensità parte regolarmente il microcentralino sul palo delle antenne mentre il resto delle apparecchiature fortunatamente non si guasta mai.Ho provato diversi tipi di microcentralini da palo, ho inserito un dispositivo di protezione per scariche atmosferiche a protezione della linea a 220v ma inutilmente.Ultimamente ho contattato i tecnici della ditta DEHN specialisti in impianti di protezione che mi hanno consigliato di inserire due dispositivi di protezione uno a monte e uno a valle del cavo.Chiedo cortesemente agli amici antennisti del forum se hanno mai risolto problemi simili prima di contattare l'amministratore del condominio in questione per proporre questo tipo di protezione.Cordiali saluti


Inserita:

secondo me e' indispensabile uno a monte di ottima qualita'

e' imoprtante che sia autopilotante per evitare guasti da ritorno di scariche sull'impianto di terra (dato che le antenne hanno il vizio di stare in alto, lontano dagli scaricatori)

per quello valle se ne puo' discutere

  • 1 month later...
Inserita:

A proposito di scariche atmosferiche... Ho appena finito di rifare l'impianto televisivo in pratica... (antenne, amplificatore, alimentaore, fili nuovi).. come faccio a sapere se c'è il rischio che qualche fulmine colpisca l'antenna e magari scarichi in casa? come faccio a capire se l'edificio è autoprotetto? se non lo è, cosa devo fare per rendere sicuro il nuovo impianto?

Grazie per i consigli e l'aiuto!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...