Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimento Su Antenne Accoppiate - Due testi apparentemente si contraddicono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come da oggetto volevo un chiarimento: se accoppio due antenne sul paino orizzontale/verticale la distanza tra di esse è critica?

Il testo di nuova elettronica dice di no, specificando che più le antenne sono lontane, più saranno direttive (consiglia di non superare la lunghezza di tre antenne), un altro che mi è capitato sotto mano diuce che la distanza dev'essere calcolata accuratamente in modo da far cadere il segnale interferente in un punto di "Zero".

Preciso che le antenne in questione sono due UHF 21/69 e che dovrei stringere il più possibile il lobo per eliminare un'interferenza che proviene da un azimut di circa 30 gradi, mentre il segnale utile giunge da 58; si tratta per la precisione di un trasnettitore acceso solo per rompere le scatole in quanto mal funzionante, mi impedisce la ricezione del Mux A Rai da Valcava, che riesco ugualmente a ricevere ruotando l'antenna di una ventina di gradi rispetto all'ottimo.... il problema è che così facendo perdo altri canali.

Grazie a tutti.

Inserita:

CIAO....piu' antenne accoppiate ci sono meno interfernze avrai e anche il segnale in uscita sara' maggiore...puoi procurarti un misurat di campo? ... e che antenne hai ha disposizione?.... modello... marca :)

Inserita:

be dipende in anzi tutto se le antenne sono per trasmissione o ricezzione.... in ogni caso di solito si accopiano antenne perfettamente identiche di marca e modello e puntate nella stessa direzzione,per ovviare alle interferenze o riflessioni in ricezzione,se ne devi puntare due in due direzzioni diverse meglio che le misceli direttamente in un ingresso separato dell'amli a piu ingressi,di solitosi accoppiano per avere maggiore guadagno,ma ormai con le antenne d'oggi serve solo in rarissimi casi,era invece una soluzzione ipiegata tanti anni fa' quando gli ampli erano scadenti e costosi o amplificavano e-o immettevano solo rumore.

se non si ha un minimo di esperienza si rischia di creare piu problemi....

comunque é sconsigliato meglio acquistare un antenna piu efficente e direttiva

Ciao

Inserita:

Sarebbero due antenne Offel da 47 elementi.... non posso usare una 95 perchè non mi sta sul balcone, peraltro anche l'antenna maggiormente direttiva posta sul tetto non risolve il problema.

Ho anche chiamato 2 antennisti diversi per avere un parere, non ho mai visto nessuno dei due.

Magari provo, al limite si vede peggio e torno sui miei passi....il segnale Rai c'è, il fatto è che c'è questa benedetta interferenza proveniente dal lato che dovrei cercare di attenuare il più possibile.

Ciao.

Inserita:

CIAO... mi e' capitato lavorando in paesetti di montagna con segnali molto bassi e in altri dove c'era molta riflessione e posso dirvi che le antenne direttive (blu 92 o simile )facevano piu' danno che altro invece con quelle a pannello (serie CP)il segnale era migliore .......comunque con le antenne accoppiate non mi e' mai capitato nessun problema...anzi :):)

Inserita:

Ok, mi sono quasi deciso a tentare, al massimo non vedo nulla :) , ma come calcolo la lunghezza d'onda?

Avevo pensato, visto che le natenne in questione sono 21/69 di fare 300000/(474+858)/2, trovando un valore di circa 45, che diviso per 4 mi dà 11 e rotti, però il dipolo a V dell'antenna sembra essere lungo circa 16cm ed a questo punto mi sono fermato.

Qualcuno mi delucida,m senza uccidermi? :lol:

Grazie.

Inserita:

i due testi non sono in contraddizione

Diciamo che puoi calolarti la distanza fra le due antenne per far cadere il disturbatore in un pto di zero ma comunque accoppiando riduci il lobo sul piano orizzontale le monti le antenne appunto appaiate dul piano parallelo per cui anche se non calcoli il lobo del sistema delle due antenne + accoppiate è + stratto di quello di ogni antenna singola

Devi usare due antenne uguali e devi tassativamente usare due pezzi di cavo di ugual lunghezza per questo tipo di accppiamento

Inserita:

Ok, ottimo Erickle, ma come faccio a trovare la lunghezza degli spezzoni di cavo con un'antenna che ha il dipolo a V? Misuro una delle 2 V, solo una parte della V o cosa? Nel caso di un dipolo diverso avrei misurato metà dipolo, ma in questo caso mi trovo in difficoltà.

Chiedo scusa per essere stato un po' grossolano ma ho problemi a spiegarmi bene, in un campo che conosco poco.

Inserita:

Se le accoppi "normalmente" non devi calcolare nessuna lunghezza dei cavi bensì solo assicurarti di usare due antenne uguali (stessa marca e modello) e collegare queste due con due cavi esattamente della stessa lunghezza all'acoppiatore

La lunghezza del cavo si intende fino alla morsettiera dell'antenna

E comunque se mi dici il canale e l'angolo fra il segnale disturbatore e quello che vuoi vedere ti faccio il calcolo

Inserita:

Quasi quasi aprofitto della tua gentilezza :)

Canale da vedere: Rai mux A (canale 64 da Valcava, azimut 58 gradi), canale disturbatore Telecupole proveniente da un trasmettitore a 1 km da casa (angolo circa 30 gradi), ruotando l'antenna ad 80 gradi il disturbo sparisce ed appare la Rai, ma ovviamente perdo altri canali( che arrivano tutti da Valcava).

Grazie ancora e ciao.

Ribadisco ancora che si tratta di due antenne Uhf offel r47 (quelle a V).

Inserita:

Allora se capisco bene il canale è il 64 (lunghezza d'onda media 0,37m) e l'angolo fra il segnale che ti interessa (mux rai) e il disturbatore è di circa 28 gradi

Allora devi installare le due antenne accoppiate sul piano orizzontale ossia alla medesima altezza da terra e puntate esattamente verso il Mux rai

Le due antenne le devi mettere a 39 centimetri una dall'altra ossia è la distanza fra le due culle (per essere pignoli il loro asse intermedio)

La culla sarebbe il quadrato di alluminio a cui è attacato il tutto

Dalle antenne devi attaccarsi due cavi lunghi uguale dello stesso tipo e spellati uguale fino all'accoppiatore poi il segnale di uscita lo tratti come un normale segnale di antenna e lo invii al centralino amplificatore o quello che è

Fammi sapere se funge (cioè se non ho sbagliato i conti)

Inserita:

Ciao Erikle, da 3 giorni il trasmettitore del canale disturbatore è spento (spero in via definitiva) e la Rai ora si vede perfettamente! Ogni tanto arriva un colpo di fortuna:-)