Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canali Incompatibili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

leggendo il "Manuale dell'antennista" di Nuova elettronica, mi sono imbattutto nel capitolo "canali incompatibili" dove si dice che ogni canale è incompatibile con quello 9 volte superiore: per capirsi il 21 è incompatibile con il 30, 22 con 31, 23 con 32, ecc...

Ora, si dice che se voglio far entrare nell'impianto sia il 21 che il 30 non lo posso fare perchè mi ritroverei le immagini del 30 sotto il 21.

Bhò... a me questa cosa non è mai capitata e vi dico che nella mia zona ce ne sono di canali incompatibili che arrivano da Cima Paganella:

32 con 41, 41 con 50, 45 con 54, 47 con 56, 49 con 58, 50 con 59...

che ne dite? Qualcuno si è mai posto questo problema: per quanto ne dicono loro si dovrebbero usare onvertitori di canale per eliminare queste presunte incompatibilità...

Grazie

Inserita:

lo stesso problema ci sarebbe anche con il canale n+5.........

certo se fosse rispettare tutte le compatibilita' alla fin fine i canali che sarebbero utilizzabili sarebbero la meta' di quelli realmente disponibili in banda ................................

mi sa tanto che il problema e' assai marginale e puramente teorico..

altrimenti quanto installano gli impianti baderebbero bene a non comprare una frequenza 9 canali sopra quella di un altro canale e invece........

l'unico ragionamento che mi viene da fare e' che la larghezza di banda televisiva uhf e' 8MHz e 8MHz x 9 canali sono 72MHz di distanza da un canale a quello incompatibile.

ma a me sto 72 non mi ricorda proprio nulla.

mi hai messo una pulce nell'orecchio devo proprio approfondirla sta storia....

ciao!

Inserita: (modificato)

Per mettere un'altra pulce nell'orecchio ,vi ricordo che c'è anche una norma che dice che in un cavo di antenna non possono andarci piu di 16 canali.

Modificato: da domenico
Inserita:
Per mettere un'altra pulce nell'orecchio ,vi ricordo che c'è anche una norma che dice che in un cavo di antenna non possono andarci piu di 16 canali.
Inserita:

esiste davvero una simile normativa? :huh:

vabbé ma alla fine....che gli frega allo stato di quanti canali ho sul cavo?in ogni caso sono io a farne le spese :D

Inserita:

coi noderni tv con sinto a sintesi di frequenza dimenticatevi tutti quei discorsi e a dire il vero mai avuto problemi neppure coi vecchi tv basta usare la buona tecnica e disaccoppiare a dovere le varie prese ossia usando quelle induttive

Inserita:

di fatto come gia' dicevo in precedenza... sono problemi talmente marginali da definirsi trascurabili....

non mi spiego cosa ci faccia ancora simile roba sui testi.......

e poi dicono che bisogna badare all'ecologia se no la foresta amazzonica va a p*****e...... :P

chi vivra' vedra! :ph34r:

Inserita:

nelle zone ben servite e' abbastanza uno standard...

fortunato tu.

certo se solo con antenna+cavo ricevi 20 canali si vede che quella norma dei 16 canali per cavo non interessa piu' nemmeno a chi installa le postazioni ripetitrici. altrimenti sarebbe stato un po' piu' attento a non far scendere dalla stessa postazione piu' di 16 canali.

mi sa proprio che queste norme e incompatibilita' le possiamo conservare e tenere come relitto storico da mostrare ai nostri figli... beati loro che cresceranno col digitale a portata di mano.

pero' l'analogico coi suoi disturbi e riflessi credo mi manchera'. prima dello switch off del 2012 o 2008 che sia devo assolutamente fare un po' di registrazioni di canali riflessi per non dimenticare......... :)

io sono sempre il solito nostalgico... :o lasciate perdere. :P

ciao

Inserita: (modificato)

anche a me mancherà il bellissimo effetto neve di portante vuota :) (certo che se mi mancherà una roba simile....forse sono un po' messo male ^_^)

beh chi vivrà vedrà...

ne vedo 20 di cui 3 decisamente male e 1 penso che arrivi da un'altro sito.

in digitale ne trasmettono circa una 60ina dallo stesso sito. tuttavia ne ricevo anche altri in test notturni da altri siti. questo digitale arriva dappertutto.... :huh:

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Ciao Frapenas e ciao a tutti gli amici del Forum.

Provo a spiegarti da dove nasce il problema.

Per comprendere il problema dei canali incompatibili, bisogna conoscere il funzionamento di un ricevitore radio-televisivo a conversione di frequenza. Facciamo un esempio. Partiamo da uno stadio del nostro apparecchio, chiamato Media Frequenza, che è un vero e proprio ricevitore a frequenza fissa. Solitamente, in un televisore, questa è 36 megahertz. Ora prendiamo un altro stadio che chiamiamo Miscelatore. Questo miscela due segnali: uno è il segnale proveniente dall'antenna e l'altro è quello di un oscillatore (detto Oscillatore Locale). L'uscita del miscelatore andrà nella Media Frequenza. Bene. Se, ad esempio, vogliamo ricevere la frequenza di 542 MHz, facciamo oscillare l'Oscillatore Locale alla frequenza di 506 MHz. La differenza tra 542 e 506 sarà di 36 MHz, la frequenza fissa del nostro ricevitore (la media frequenza). Abbiamo convertito il segnale da 542 a 36 MHz, miscelandolo con uno a 506 MHz. Abbiamo un ricevitore a conversione di frequenza. Ma c'è un altro segnale che, mescolato con l'oscillatore locale a 506 MHz, ci darà come differenza i 36 MHz: il segnale a 470 MHz. Ricapitoliamo: ho un oscillatore locale a 506 MHz che, miscelato con una frequenza in arrivo, mi darà come risultante la media frequenza di 36 MHz. Questa frequenza in arrivo potrà essere 506 + 36 = 542 (e cioè l'inizio del canale 30) oppure 506 - 36 = 470 (e cioè l'inizio del canale 21). Immagina l'oscillatore locale come uno specchio, il segnale da ricevere come un oggetto e la distanza tra l'oggetto e lo specchio come la media frequenza. Tu vedrai l'oggetto e la sua immagine riflessa equidistanti dallo specchio, ovvero vedrai la frequenza da ricevere e la sua immagine. Come faccio a scegliere quale è la frequenza che voglio ricevere? Con uno stadio accordato all'ingresso d'antenna che mi lasci passare solo la frequenza desiderata (quasi sempre la superiore). Così facendo il mio ricevitore "vedrà" il canale 30, ma, seppur attenuato di alcune decine di Db, vedrà anche il canale 21.

Ora andiamo sul campo: Se Tu ricevi il ch 21 ed il ch 30 con lo stesso livello, non ti accorgi di nulla. Ma poniamo il caso che ti trovi in presenza di un ch 30 che arriva basso e di un canale 21 molto più forte, avrai sempre il ch 30 disturbato dalla "immagine" del ch 21 che riuscirà a passare i filtri di ingresso.

Mamma mia! Ci hai capito qualcosa? Io no!

Ciao

Inserita:

anzi, sei stato chiarissimo e molto didattico, bravo !

fortunatamente di digitale rendera' vetuste queste considerazioni