Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Miscelato Tv-sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo e ho un terribile problema da risolvere.

Premessa, ho deciso di installare la parabola a casa mia, una villetta a schiera con mansarda, piano con 2 camere, sala, e taverna.

tutti e 4 i punti sono raggiunti dalla TV, in quanto su in mansarda c'è mio fratello, in una camera l'altro fratello e i miei genitori, la sala e in mansarda io.

non ci sono passaggi per 2 cavi sat, quindi sono costretto a studiare una soluzione con miscelatori.

L'altro giorno abbiamo cambiato le antenne in quanto rotte e vecchie, preso pure nuovo amplificatore nuovo.

abbiamo sostituito il cavo tv col cavo SAT per supportare la miscelazione.

visto che ieri c'era l'italia abbiamo solamente ripristinato la parte di TV analogica classica.

quin per ora è cosi strutturato

Antenna->alimentatore antenna->1°Partitore per la TV in mansarda e la discesa al piano sotto -> 2°Partitore per le 2 camere e la discesa in Sala -> 3° Partitore per la presa in Sala e la discesa/presa TV in taverna.

ho notato un certo abbattimento della qualità del segnale TV, ogni partitore in effetti ha una caduta di segnale, cosa buffa che usando i partitori rispetto alle vecchie saldature in "parallelo" del vecchio cado si vede peggio, che siano meglio le saldature tra 3 cavi che i partitori?

Oggi devo però metterci pure il miscelatore per il satellitare, ho trovato delle prese TV/Sat con Demiscelatore incluso.

domanda...

basta quindi ora miscelare il segnale TV preso dopo l'uscita dell'alimentatore per le antenne con il segnale in arrivo dalla parabola per miscelare assieme i 2 segnali, poi installare il decoder in sala o in qualsiasi altra presa TV demiscelata per avere il segnale satellitare giusto?

il 12v generati dal decoder per alimentare LNB, vengono comunque tagliati dal demiscelatore sull'uscita TV, non dovrebbero esserci problemi quindi.

è tutto giusto?

appena posso disegno uno schemino per rendere meglio l'idea.

grazie dell'aiuto.

Inserita:

Ciao,no hai un impianto in cascata,se i partitori non permettono il passaggio della tensione il sat non ti funziona,per non parlare che il partitori installati devono essere per le frequenze sat,e comunque potresti utilizzare solo un decoder alla volta, dipende che partitori hai utilizzato,prova ad aumentare la potenza dell ampli,i partitori oltre che a ripartire ul segnale fanno in modo che l'impianto sia con una impedenza a 75hom e evitano le riflessioni, é ovvio che ad ogni partitore ed uscita ci sia un minimo d'attenuazzione, la vedo dura per il sat ,sei sicuro che un cavo mini coax non passa fino a dove metti il decoder,sarebbe la soluzzione migliore nel tu caso.

ciao

Inserita:

scusa ma non so se ho capito bene come hai strutturato la distribuzione:

il 1° partitore e' a 2 uscite su una metti un tv sull'altra la discesa

il 2 ha tre uscite di cui una discesa e tre prese

il 3 e' un 2 uscite di cui 1 presa e 1 discesa.

1,2, e 3 sono tutti partitori.

ho capito bene??

se cosi' ti consiglierei di sostituire i partitori con derivatori.

Al posto del partitore 1 metti un derivatore a 1 uscita (tipo fracarro cad11). Sull'uscita derivata metti la presa, su quella passante metti la discesa.

Al posto del partitore 2 metti un deriv a 2 uscite. alle uscite derivate metterai le prese mentre sulla passante la discesa. (tipo cad12)

Per il deriv 3 idem al deriv 1. L'ultimo deriv della colonna avra' l'uscita passante chiusa con una resistenza apposita da 75ohm.

altrimenti i partitori non sono adatti a servire direttamente le prese d'utenza per via della separazione ed inoltre introduci nei tratti di discesa da un'attenuazione inutile.

le prese tv di che tipo sono? per questa configurazione vanno bene quelle terminali.

ciao

Inserita:

Consiglio anche io i derivatori, ma niente parabola, per avere un buon segnale non devi far passare il sat da partitori o divisori.

Quindi devi demicelare il sat prima del primo divisore/partitore, e andare direttamente al sat.

Ma perchè non usi il cavo sat piccolo e vai dalla padella al ricevitore, ci dovresti passare.

Inoltre se vuoi 2 prese sat ed usarle contemporaneamente devi prendere un LNB a 2 uscite e portare 1 cavo per ogni ricevitore, se ti accontenti di un decoder solo, puoi mettere alla calata sat un partitore sat.

Ciao

Inserita:

---------------------------------------------------- PARTE 1° -------------------------------------------------------------

cambiamento di rotta.

Nicola era quasi tutto giusto, ma ho sempre usato partitore ad 1 ingresso e 2 uscite, nel secondo punto in realtà entravo ed uscivo dalla presa TV, un "parlallelo" brutale tanto per intenderci...

ok, abbiamo rinunciato a portare il cavo sat in sala per vie interne, ora le soluzioni sono 2:

1 - Facciata esterna, magari fascettato dietro alla grondaia, buchino in cucina e poi dritto fino alla sala, cavo diretto, lunghezza attorno ai 30 mentri circa (forse qualcosa meno)

2 - soluzione vista da un mio vicino.

Ha la stessa identica villetta come me, con gli stessi problemi, ma a loro il tecnico sky ha fatto un lavoro del genere.

Dal tetto il cavo SATarriva alla mansarda assieme a quello TV, poi il cavo SAT lo ha collegato localmente (in mansarda quindi) al decoder, l'uscita SCART del decoder sky l'hai poi collegato ad un apparecchio che miscela il suo ingresso scart con il cavo TV assegnandoli un Canale.

Risultato? praticamente loro vedono tutti i canali sky su un canale televisivo, l'11 da loro ma programmabile.

per il telecomando hanno usato un ricevitore if wireless.

questa sarebbe una buona soluzione no?

alla fine usi il cavo TV e l'aggeggio sovrappone la scart ad una frequenza di un canale magari poco utilizzato programmato a piacere.

---------------------------------------------------- PARTE 2° -------------------------------------------------------------

ottimizzazione dell'attuale sistema TV

tagliamo la testa al toro, voglio RISTRUTTURARE l'attuale situazione.

ok cavi in più non ne passano, sostituisco il cavo vecchio TV con un cavo SAT nuovo, cosi che migliori anche la frequenza supportabile ed è nuovo.

con le prese come mi comporto?

in mansarda dove c'è l'arrivo dovrei comunque portare fuori una presa per la TV locale, in camera idem più ripartenza, anticamera discesa + camera letto, poi si arriva in sala che necessita appunto sala + una per taverna.

cosa è meglio?

partitore? derivatori?

è giusto mettere il cavo sat? o anche un micro-coassiale con impedenza 75h funziona comunque?

se si... l'ho provato oggi, ho avuto un ulteriore peggioramento del segnale... :(

allego immagine di come è attualmente la situazione.

GRAZIE MILLE A TUTTI.

Inserita:

vi incollo la mia attuale situazione al fine di porre rimedio agli errori.

impianto2jn.th.jpg

attualmente al posto di quello che ho segnato come "partitore/deviatore ???" ci sono delle "giunte" che mettono in comune i cavi tra le calze e i segnali.

l'unica presa ingresso/uscita è quella della cameretta.

il cavo usato è il micro-coassiale da 75hom, ma ho avuto una perdita ulteriore di segnale, sostituisco domani con il cavo SAT.

cosa devo usare per diramare in tutte le camere il segnale TV e ripartire per raggiungere gli altri punti?

partitore? deviatore?

devo inoltre amplificare il tutto visto il calo che c'è del segnale ad arrivare in zona sala e poi taverna?

dove lo metto? in cima o a metà?

se mi consigliate pure i componenti ve ne sarei grato

Inserita: (modificato)

ciao nella scatola dove derivi la tv mansarda dovrai mettere un derivatore a 1 uscita derivata (cad11).

l'uscita derivata la mandi alla presa, l'uscita passante la mandi a proseguire al piano di sotto.

idem nella scatola dove derivi la tv cameretta. altro cad11. L'uscita derivata alla presa, l'uscita passante alla scatola successiva (l'ingresso e' l'uscita passante del piano di sopra).

idem per la scatola dove derivi la tv camera. altro cad11. L'uscita derivata alla presa, l'uscita passante al piano sotto. (l'ingresso arriva dalla scatola tv cameretta).

nella scatola sala,taverna metti un cad12 (derivatore con 2 uscite derivate). Alle due uscite derivate mandi le due prese, l'uscita passante la chiudi con una r=75ohm. L'ingresso arriva dalla scatola tv camera.

le prese saranno tutte del tipo terminale non derivato

prima di amplificare vedi il risultato con questa configurazione.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

ok, grazie mille.

proverò come dici te, oggi pomeriggio se mi riesce vedo di trovare tutto l'occorrente.

il micro coassiale spero funzioni.

altrimenti taglio la testa al toro.

rimetto cavo sat per casa cosi porta meglio il segnale e lo rendo TV normale.

il sat lo tiro dall'esterno o al limite lo mando dentro ad un modulatore e vado ad occupare un canale tv.

Inserita:

Confermo

1 derivatore 1 uscita

1 presa passante

1 derivatore 1 uscita

1 derivatore 2 uscite con R di chiusura.

Tot 5 prese.

Se vuoi miscelare il sat all'impianto TV, lo devi rimandare al centralino, amplificarlo e miscelarlo, quindi ti ci vuole un'altro cavo che ti riporta il segnale al centralino. ????

Ti consiglio di mettere il cavo sat piccolo e con guida e liquido per passare cavi non dovresti avere problemi a passare, puoi usare anche il sapone liquido, ma ungi bene guida e cavo.

ciao

Inserita:

no i tubi sono torppo piccoli per 2 cavi, sono comunque un "allarmista" e pratico quindi in cablaggio cavi.

la casa è stata costruita un po troppo a risparmi :rolleyes:

comunque.

fatto come da voi suggerito, funziona tutto bene.

prima ho fatto una prova, ho collegato un cavo diretto dall'amplificatore/alimentatore dell'antenna direttamente alla TV in sala (2 piani sotto), quindi senza derivazioni, con un cavo lungo volante...

bhe ovviamente le 3 RAI sul DDT erano al 100% come segnale e qualità, in analogico perfette, forse RAI2 leggermente disturbata, ma proprio leggermente, le reti mediaset erano a 87%/100% e la7 attorno al 75%/100%

poi ho collegato come da voi suggerito con i vari deviatori.

in DDT ora la RAI è sui 75%/100& mediaset 67%/100% e la7 è 60&/100, risultato comunque buono direi considerato le distanze e le derivazioni.

solo RAI 2 in analogico è disturbata.

rai 1 e 3 si vedono benissimo, come le mediaset e altri canali, rai 2 invece è più disturbata.

sarà dovuto all'orientamento dei baffi dell'antenna?

quando li ho sostituiti li ho rimessi come prima e orientati comunque come quelli dei vicini.

per il SAT userò un modulatore con ingresso scart o RCA e lo manderò su un canale del cavo TV.

Inserita:

riesci a descrivere a parole il disturbo su rai2?

si, come se ci fosse una speci di effetto neve fatto però di righe verticali, o orizontali a seconda di come si vogliono considerare le righe cosi:

()()()()(

)()()()()(

()()()()(

)()()()()(

()()()()(

)()()()()(

io che sono in taverna, l'ultimo è pochino più evidente, in sala un po meno, nelle 2 camere (il piano sotto subito dopo l'ingresso del cavo TV) mi pare già esente da diffetti.

ora però ho notato una cosa giù da me su rai uno, una speci di lieve sdoppiamento delle immagini, come se ci fosse un effetto doppione, leggerissimo, tant'è che l'ho notato dalla postazione pc che è a 1,5metri dalla tv sullo spot di rai 1.

Modificato: da abanjo

se e' un disturbo che aumenta piu' scendi sulla colonna potrebbe essere causa delle perdite introdotte dalle linee e dalla distribuzione. collegando solo un solo tv non ho capito bene se il disturbo su r2 c'era o no.

comunque se con un solo tv vedi bene, inserisci dopo l'alimentatore prima della distribuzione un amplificatore larga banda da interno autoalimentato e regolabile, cosi' puoi regolarlo per avere solo quel po' di amplificazione che ti serve. o se puoi aumentare ancora il guadagno sull'ampli da palo, agisci su quello. sempre che sia un problema di livello di segnale....

ciao

Modificato: da nicola1
Consiglio anche io i derivatori, ma niente parabola, per avere un buon segnale non devi far passare il sat da partitori o divisori.

Quindi devi demicelare il sat prima del primo divisore/partitore, e andare direttamente al sat.

Ma perchè non usi il cavo sat piccolo e vai dalla padella al ricevitore, ci dovresti passare.

Inoltre se vuoi 2 prese sat ed usarle contemporaneamente devi prendere un LNB a 2 uscite e portare 1 cavo per ogni ricevitore, se ti accontenti di un decoder solo, puoi mettere alla calata sat un partitore sat.

Ciao

Modificato: da antonio_3156