Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.. avrei bisogno di una mano per installare un impianto tv in uno stabile a 3 piani.

La situazione è la seguente:

1) Il problema più grosso è la ricezione per farvi capire lo stabile si trova tra la montagna(alle spalle ed ai lati) (priva di ripetitori di segnale televisivo) e le palazzine di fronte le quali sfortunatamente coprono la visuale e la ricezione del segnale trasmesso lato mare.Quale antenna scegliere?Io avevo pensato di mettere una 6E512_F della fracar** per la terza banda visto che trasmettono + canali in banda 3 e per la UHF avevo pensato ad una BLU420F ma vorrei qualche consiglio... vista la situazione.

2) Per quanto riguarda la distribuzione i 3 piani sono suddivisi così (dall'alto verso il basso): 2° piano sottotetto 2 prese tv, 1° piano 3 prese tv, piano terra 2 prese tv.

Come suddividere la linea con i CAD?? o cos'altro?

3) Che amplificazione mi consigliate di utilizzare visto il problema di ricezione ed il numero delle prese? Che tipo? io pensavo ad un amplificatore (uhf-vhf) con guadagno regolabile da mettere sul palo dell'antenna + un alimentatore da mettere sulla prima presa utile del piano + in alto dello stabile... mi sbaglio o conviene metterlo in un altro posto?

Vi chiedo consigli ed opinioni sulle scelte da me fatte per ottenere la minor caduta di segnale sulle prese del piano terra ( praticamente le più distanti).

Grazie a tutti coloro che collaboreranno.

Scusate per il disturbo ma sono un neofita. :unsure::unsure:

Ciao

Inserita:

beh intanto vediamo di risolvere il problema della ricezione su un solo tv, alla distribuzione ci penserei in un secondo momento.

portati sul posto una logaritmica e un amplificatore se li hai cosi' ti metti nelle condizioni di capire come parti.

ciao

Inserita:

SALVE a tutti ....se hai possibilita di portarti un tv sul tetto con logarit +ampli sarebbe meglio( se riesci ad avere un misuratore di campo meglio ancora) ,,ti fai un giro sul tetto e controlli la soluzione migliore dove mettere palo+antenne...facci sapere :)

Inserita:

Fatto.... grazie per il consiglio... risultato:

Mi trovo ad avere alcuni canali verso una direzione ed altri verso un'altra tanto per farvi capire considerate che a 0° gradi prendo mediaset-rai ed a 45° gradi in senso orario prendo le emittenti locali cosa mi conviene fare??? Inoltre come mi aspettavo ci sono 5 emittenti tra cui raiuno che trasmettono sulla terza banda vhf.

Adesso?? Che faccio?

Grazie a tutti...

Inserita: (modificato)

beh direi che come antenne ti devi procurare una vhf larga banda e due uhf 40 elementi.

quando hai fatto i rilievi inserivi anche un amplificatore? se si metterei sul palo un amplificatore della stessa taglia di quello che usavi quando hai fatto i rilievi e, alla distribuzione ci penserei con amplificatori da interno ma probabilmente per cosi' poche prese non e' nemmeno necessario.

intanto monta le antenne l'amplificatore e l'alimentatore in modo da ricevere bene su un tv tutti i canali e poi fatto questo cominciamo con la distribuzione.

i corrugati come sono stati stesi? dal sottotetto ne va uno ogni piano oppure e' una colonna del tipo sottotetto --> piano 3 + scatola --> piano 2 + scatola --> piano 1 + scatola ?

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ok per le antenne pensavo anche io di prendere quelle vista la ricezione...

Per l'amplificazione cosa mi conviene fare? Monto l'amplificatore passivo sul palo delle antenne + l'alimentatore alla presa + vicina o monto direttamente un amplificatore di segnale sulla prima presa?

Se uso la prima soluzione l'amplificazione avrà effetto sull'intero impianto?o solo sulla prima presa?

Come mi conviene distribuire le discese per i vari piani? Da premettere che lo stabile è rustico per cui non posso mettere scatole nei muri ma solo scatole e fili passanti su pareti esterne.

Pensavo di collegare il tutto in questa maniera ma forse è una soluzione pessima:

Antenne --> Amplificatore uhf-vhf -> CAD 3 uscite-> 1uscita sottotetto con alimentatore per l'amplificatore del palo e sfrutto le 2 uscite dell'alimentatore per le 2 prese del piano sottotetto. ->le altre 2 uscite del CAD una al primo piano e una al piano terra dove ci saranno altri 2 CAD a 2 uscite.

Forse come soluzione è pessima.. che mi consigliate di fare?

Cos'è meglio l'amplificatore da palo o quello pezzo unico da interno?

Grazie

Inserita:

Direi che la tua proposta può andare: io di diverso utilizzerei nel sottotetto un CAD13 senza sfruttare la doppia uscita dell'alimentatore. L'amplificatore va possibilmente sempre messo il più vicino possibile all'antenna, quindi se riesci a piazzarlo sul palo con l'alimentatore nel sottotetto, meglio così!

Inoltre il CAD13 mettilo a valle dell'alimentatore, perchè il CAD13 non lascia passare la corrente dc:

quindi: Antenne VHF e UHF - amplòificatore da palo - alimentatore (sottotetto) - CAD 13 e via...

Inserita:

CIAO..perche in UHF al posto di quelle a 40 elem non mettete quelle a pannello doppio che son piu' resistenti al vento ed anche piu' sensibili..io ne ho montate anche con pannello singolo e sono molto soddisfatto del risultato :):)