Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto Tv Con 5 Prese: Aiutatemi!

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi amici del forum, Vi chiedo un aiuto perchè ne ho davvero bisogno.

Sto ristrutturando il piano terra di una casa singola e sto per iniziare l'impianto TV.

Purtroppo le mie conoscenze in materia sono scarsissime; Vi chiedo allora un aiuto su come realizzarlo.

Al momento ho predisposto la discesa d'antenna che, dal sottotetto, transitando attraverso la soletta del primo piano della casa, arriva al piano terra in una scatola da incasso.

Le prese TV che intendo installare sono in TOTALE 5.

Quale configurazione di impianto mi consigliate? Quali componenti (partitori, derivatori) e relativi modelli debbo installare e dove?

Quale diametro di tubo corrugato mi consigliate di stendere sul pavimento, affinchè il cavo TV passi senza problemi?

Vi sarei molto grato se poteste darmi una mano!!!

Grazie infinite,

Luigi

Inserita:

come dimensione del corrugato direi che un normalissimo 20mm o anche un 25mm puo' andare bene.

diciamo un 25mm se sei uno di quelli che bada alle prospettive future, altrimenti un 20mm.

per come stendere i corrugati, sarebbe bello sapere come andranno messe le prese (piantina stilizzata dell'appartamento), per capirne un po' di piu'.

in linea generale direi che se riesci a portare ogni presa alla scatola di derivazione sarebbe proprio una bella cosa.

ciao

Inserita:

Ciao Nicola, innanzitutto grazie della tua risposta.

Guarda, per quanto riguarda il corrugato, poiché tengo presenti le prospettive future (vedi cavo SAT), provvederò a predisporre un tubo corrugato diametro 25mm che, dalla scatola di derivazione in cui arriva la discesa d'antenna, raggiunga ciascuna presa TV.

In totale, correggimi se sbaglio, ci saranno 5 tubi che partiranno dalla scatola di derivazione per raggiungere le 5 prese TV.

Ora, assodato il diametro e la disposizione dei tubi, saresti in grado di aiutarmi sulla configurazione dell'impianto? Che cosa devo inserire nella scatola di derivazione ? Partitori, derivatori? E quali sono i modelli da preferirsi?

Grazie mille a Voi tutti.

Luigi

Inserita:

se come detto parti dalla scatola e vai con un corrugato a ogni presa, nella scatola dovrai inserire un derivatore. Io mi trovo bene con quelli della Fracarro. Nello specifico te ne servira' uno a 6 uscite visto che a 5 non c'e', quindi un CAD16. . Poi servira' anche una resistenza di chiusura 75 Ohm per chiudere l'uscita passante del suddetto derivatore (indicata con una freccia che esce).

Alle rimanenti uscite colleghi le prese che dovranno essere del tipo terminale non derivato, possibilmente di produttori di materiale d'antenna (fracarro, offel) e non di quelle delle serie di materiale elettrico. questo solo perche' io mi fido di piu' visto che i produttori di materiale per antennistica sono specializzati a fare quello...

ciao

Inserita:

In relazione al derivatore a 6 uscite della FRACARRO a cui hai fatto riferimento tu, sono andato, proprio ora sul loro sito, ed ho trovato i seguenti modelli di derivatori a 6 uscite:

DE6-25 280724 DERIVATORE a 6 derivazioni - attenuazione 25 dB - (5÷2400 MHz)

DE6-20 280723 DERIVATORE a 6 derivazioni - attenuazione 20 dB - (5÷2400 MHz)

DE6-16 280722 DERIVATORE a 6 derivazioni - Attenuazione 16 dB - (5÷2400 MHz)

Non ho trovato il prodotto CAD6 a cui facevi riferimento tu!

Ebbene, nell'ipotesi che i tre modelli sopra riportati siano corretti, in relazione all'attenuazione, qual'è conveniente scegliere? Cosa mi cambia dall'uno all'altro?

Grazie mille.

Luigi

Inserita:

CIAO..un de6-16 dovrebbe andar bene perche' ha meno perdite :)

Inserita: (modificato)

si va bene il de6-16.

ha perdita di 16dB che praticamente e' la stessa che ha in centrobanda anche il cad16..

io lo vedo incluso nel software della fracarro ma e' una libreria vecchia. effettivamente sul sito non lo vedo piu' e nemmeno lo acquisto piu' perche' e' raro aver bisogno di un 6 uscite. oggi son tutti monolocali....... :)

se mi capita do un occhiata.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ciao Nicola,

grazie della risposta.

Ti faccio ancora una domanda: cosa intendi quando mi scrivi che oggi sono tutti monolocali?

E' preferibile una tipologia di impianto diversa da quella che mi hai consigliato ieri, ovvero con derivatore a 6 uscite?

Scusa la mia ignoranza in materia. :D

Grazie,

Luigi

Inserita: (modificato)

tranquillo nel tuo caso va bene un deriv. 6 uscite.

se non lo trovi a 6 ne prendi uno a 4 uno a 2 piu' due resistenza di chiusura 75ohm e li metti in cascata.

cosa intendi quando mi scrivi che oggi sono tutti monolocali?
Modificato: da nicola1
Inserita:

CIAO..E chissa' se poi le sfrutteremo tutte queste prese TV con l'era del DTT :blink::(