Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presa Da Testata Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,avrei necessità di derivare una presa,per motivi di infilaggi, direttamente dalla testata di impianto. Dalla testata si dipartono due montanti dal partitore 2 uscite.La mia idea era quella di mettere un partitore 3 vie e poi una presa terminale derivata ad una delle uscite del partitore,che ne pensate?I miei dubbi nascono sull'attenuazione supplementare introdotta dal partitore 3 vie.

L'impianto è così composto(è sito a Bitonto(BA)):2 UHF larga banda collegate a due moduli sul ch 25 e 44,collegati in cascata direzione Montecaccia; 1 UHF amplificato larga banda verso Modugno,1 VHF su modulo canale F a sua volta collegato all'ingresso b3 del larga banda.Il larga banda (che dovrebbe essere un 33 db)ha un altro ingresso UHF libero.Con questa configurazione dovrei riuscire a compensare la perdita introdotta dal partitore 3 uscite?

Grazie per l'attenzione

Elvezio Franco
Inserita:

L'attenuazione ulteriore sara di 4 db quindi,se i segnali che hai ora sono sufficientemente forti,potresti anche non notare questa mancanza.

La configurazione non mi e' molto chiara comunque il discorso non cambia,non dici con che potenza in db esci e quante prese vai a servire.

Piuttosto il problema lo porrei alla presa che vuoi derivare alla testata.....potresti trovarti una segnale che satura la presa.......

Inserita:

Non so di preciso quanto esce il larga banda,comunque serve 6 prese.Quindi la soluzione + presa derivata terminata va bene?Al limite la presa la prendo con derivazione da 20-30 dB,dovrebbe bastare? piuttosto ne esistono?Altrimenti si può pensare ad un attenuatore supplementare?

Inserita:

Quindi la soluzione partitore 3 uscite pp13 + presa derivata terminata PI00 va bene?Oppure mi conviene usare una passante PI.. con attenuazione opportuna?La 22 db dovrebbe andare bene?

Elvezio Franco
Inserita:

Si,puoi fare anche cosi' utilizzando le due uscite a maggior attenuazione per l'impianto e quella sola per la presa derivata(anche se tutto dipende come hai le sei prese collegate).Comunque fai una prova cosi' e se nella presa derivata hai troppo segnale puoi mettere un attenuatore volante regolabile.

Senza numeri non si possono dare soluzioni certe.

Inserita:

Allora ho fatto così: PP13 con due uscite sui montanti originali e l'altra alla presa; quest'ultima ho sfruttato quella esistente che è una FG_IEC0NI. Il risultato è buono,sulle vecchie prese la visione è buona, così come sulla nuova, dove ovviamente, ci sono le tv locali che si vedono meglio. Da quanto ho visto a catalogo,la presa dovrebbe essere terminale non derivata,è giusto? E allora come mai il risultato complessivo è buono?

Inserita:

Ma non e' meglio alimentare le prese con un derivatore e non un partitore........?

Da quello che so' le prese d'utente non hanno garantita la separazione se a monte c'e' un pp

Elvezio Franco
Inserita:

L'osservazione di Gianluca e' corretta ma non e' detto che si debbano manifestare obbligatoriamente problemi per la separazione.

In effetti i PP vengono usati per creare montanti dove poi inserire derivatori al piano per derivare le prese degli appartamenti.

La presa sara' terminale.

Inserita:

Quindi questa presa non è derivata?Potrei incorrere nei famosi problemi di separazione?Veramente la situazione mi sembra uguale a quando c'era il partitore 2 uscite e sulla terza uscita le immagini TV sono buone.

Ps:ma canale 7 e 18 sono la stessa cosa?Come mai vedo rai1 indifferentemente sull'uno o sull'altro,pur essendoci un modulo per il canale F?

Inserita:

Quindi questa presa non è derivata?Potrei incorrere nei famosi problemi di separazione?Veramente la situazione mi sembra uguale a quando c'era il partitore 2 uscite e sulla terza uscita le immagini TV sono buone.

Ps:ma canale 7 e 18 sono la stessa cosa?Come mai vedo rai1 indifferentemente sull'uno o sull'altro,pur essendoci un modulo per il canale F?