krio Inserito: 14 giugno 2006 Segnala Inserito: 14 giugno 2006 salve,avrei necessità di derivare una presa,per motivi di infilaggi, direttamente dalla testata di impianto. Dalla testata si dipartono due montanti dal partitore 2 uscite.La mia idea era quella di mettere un partitore 3 vie e poi una presa terminale derivata ad una delle uscite del partitore,che ne pensate?I miei dubbi nascono sull'attenuazione supplementare introdotta dal partitore 3 vie.L'impianto è così composto(è sito a Bitonto(BA)):2 UHF larga banda collegate a due moduli sul ch 25 e 44,collegati in cascata direzione Montecaccia; 1 UHF amplificato larga banda verso Modugno,1 VHF su modulo canale F a sua volta collegato all'ingresso b3 del larga banda.Il larga banda (che dovrebbe essere un 33 db)ha un altro ingresso UHF libero.Con questa configurazione dovrei riuscire a compensare la perdita introdotta dal partitore 3 uscite?Grazie per l'attenzione
Elvezio Franco Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Inserita: 14 giugno 2006 L'attenuazione ulteriore sara di 4 db quindi,se i segnali che hai ora sono sufficientemente forti,potresti anche non notare questa mancanza.La configurazione non mi e' molto chiara comunque il discorso non cambia,non dici con che potenza in db esci e quante prese vai a servire.Piuttosto il problema lo porrei alla presa che vuoi derivare alla testata.....potresti trovarti una segnale che satura la presa.......
krio Inserita: 14 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Non so di preciso quanto esce il larga banda,comunque serve 6 prese.Quindi la soluzione + presa derivata terminata va bene?Al limite la presa la prendo con derivazione da 20-30 dB,dovrebbe bastare? piuttosto ne esistono?Altrimenti si può pensare ad un attenuatore supplementare?
krio Inserita: 14 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Quindi la soluzione partitore 3 uscite pp13 + presa derivata terminata PI00 va bene?Oppure mi conviene usare una passante PI.. con attenuazione opportuna?La 22 db dovrebbe andare bene?
Elvezio Franco Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Si,puoi fare anche cosi' utilizzando le due uscite a maggior attenuazione per l'impianto e quella sola per la presa derivata(anche se tutto dipende come hai le sei prese collegate).Comunque fai una prova cosi' e se nella presa derivata hai troppo segnale puoi mettere un attenuatore volante regolabile.Senza numeri non si possono dare soluzioni certe.
krio Inserita: 14 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Allora ho fatto così: PP13 con due uscite sui montanti originali e l'altra alla presa; quest'ultima ho sfruttato quella esistente che è una FG_IEC0NI. Il risultato è buono,sulle vecchie prese la visione è buona, così come sulla nuova, dove ovviamente, ci sono le tv locali che si vedono meglio. Da quanto ho visto a catalogo,la presa dovrebbe essere terminale non derivata,è giusto? E allora come mai il risultato complessivo è buono?
Gianluca1976 Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 Ma non e' meglio alimentare le prese con un derivatore e non un partitore........?Da quello che so' le prese d'utente non hanno garantita la separazione se a monte c'e' un pp
Elvezio Franco Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 L'osservazione di Gianluca e' corretta ma non e' detto che si debbano manifestare obbligatoriamente problemi per la separazione.In effetti i PP vengono usati per creare montanti dove poi inserire derivatori al piano per derivare le prese degli appartamenti.La presa sara' terminale.
krio Inserita: 16 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Quindi questa presa non è derivata?Potrei incorrere nei famosi problemi di separazione?Veramente la situazione mi sembra uguale a quando c'era il partitore 2 uscite e sulla terza uscita le immagini TV sono buone.Ps:ma canale 7 e 18 sono la stessa cosa?Come mai vedo rai1 indifferentemente sull'uno o sull'altro,pur essendoci un modulo per il canale F?
krio Inserita: 16 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Quindi questa presa non è derivata?Potrei incorrere nei famosi problemi di separazione?Veramente la situazione mi sembra uguale a quando c'era il partitore 2 uscite e sulla terza uscita le immagini TV sono buone.Ps:ma canale 7 e 18 sono la stessa cosa?Come mai vedo rai1 indifferentemente sull'uno o sull'altro,pur essendoci un modulo per il canale F?
Messaggi consigliati