Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Antenna Per 5 Appartamenti E 15 Punti Tv - centralina e derivatori eliminati ma poco guadagno a piano terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi è sempre capitato di montare antenne per max 2 appartamenti, ma un po di tempo fa a casa di mio zio al mare ho fatto la sostituzione dell'antenna perchè la salsedine aveva fatto fuori tutto, cosi ho deciso di montare una 40 elementi per la ricezione in uhf e una largabanda per vhf (solo per rai uno), insieme ad un amplificatore ad alto guadagno mi pare quello di 30 db e un alimentatore da 120 ma, però quanto mi son trovato a smontare il vecchio inpianto, ho visto che in una cassetta ad incasso sotto l'antenna c'era una centralina con un miscelatore di segnale al quale cera anche collegato un alimentatore ( questa cosa del miscelatore e dell'alimentaore insieme alla centralina mi è nuova) essendo che la salsedine aveva dato il suo contributo monto nella scatola il mio amplificatore ed alimentatore ( eliminado la centarlina ed in miscelatore con l'alimentatore)mi porto un tv sopra e molto merivigliato visto la zona abbastanza disturbata vedevo tutto abbastanza bene, collego pero tutti gli altri appartamenti e praticamente buio totale negli altri appartamenti si vedeva peggio di prima, cosi guardando nelle varie cassette di derivazione ho trovato dei deviatori arruginiti, cosi ho deciso di eliminarli e ho recuperato un bel po di segnale, il problema e che ora di nuovo al piano terra e primo piano le tv non si vedono, in totale sono 5 appartamenti su 3 piani collegati in cascata in pratica 1 al piano terra, 2 al primo piano, 2 al terzo piano, in pratica si vede bene la tv solo al primo appartamento del terzo piano poi basta, cosa mi consigliate di fare? c'e' da dire anche che alcuni punti tv all'interno degli appartamenti sono fatti in modo artigianale cioe se serve la tv nel terrazzo hanno preso un filo e l'hanno collegato allla presa tv piu vicina o di dietro o con una semplice T.....Aspetto notizie

PS i punti tv i totale son 15 3 per ogni appartamento e l'amplificatore e a doppia uscita

Inserita:

se con solo 1 tv collegato vedi bene non devi far altro che inserire dopo l'alimentatore prima della distribuzione un amplificatore larga banda autoalimentato regolabile. cosi' amplifichi di quanto ti serve e ripristini un livello sufficiente di segnale.

spero che quando dici che hai eliminato i derivatori vecchi significhi che hai sostituito quelli vecchi con dei nuovi vero? non vorrei trovarmi anche in questo post con di mezzo un bel parallelo brutale.... :)

ciao

Inserita:

i paralleli brutali perdono più di un derivatore in termini di segnale?

Inserita:

no permettono di avere un maggior segnale in termini di quantita' ma l'impianto non e' adattato per quanto riguarda l'impedenza e quindi di bassa qualita'. era usuale farlo molti anni fa infatti in impianti di vecchia data specialmente se di piccole dimensioni si trovano ancora simili cose, anche perche' per la cultura di allora questi impianti venivano affidati a elettricisti e non a antennisti.

ma in un impianto nuovo e' un errore madornale.

ciao

Inserita:

OK GRAZIE PER AVERMI DATO IL CONSIGLIO PERò,TI DEVO DIRE CHE PURTROPPO LI HO ELIMINATI E NON LI HO PIU MESSI HO FATTO "IL PARALLELO BRUTALE", MI SAPRESTI DIRE CHE TIPO DI DERIVATORI MONTARCI VISTO CHE I VECCHI ORMAI SONO NELLA SPAZZATURA? E POI QUANTO TI RIFERISCI ALL'AMPLIFICATORE DI SEGNALE PER LARGA BANDA MI DICI CHE TIPO MI CONSIGLI? GRAZIE DI CUORE.....

Elvezio Franco
Inserita:

I cavi del montante come sono collegati ai piani?

Le tre prese negli appartamenti come sono collegate?

Una cosa da controllare e' la tensione all'ampli se e' corretta 12V.(avrei usato200/250ma).

Con un ampli da 30db puoi servire piu' del doppio delle prese che hai......

Inserita:

PER OGNI PIANO CI SONO 2 APPARTAMENTI CON UN SOLO DERIVATORE( ELIMINATO), IL QUALE RIAPRTISCE I 6 PUNTI, MENTRE SU UN 'ALTRO APPARTAMENTO CI SONO DELLE PRESE PASSANTI........

L'ALIMENTATORE DA 120 ma e collegato a monte sotto l'antennna, quinditu dici di sostituirci un 'altro alimentatore senza installarci un amplificatore autolimentato.grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

L' impianto così descritto è disastroso! Poi Elvezio, non è detto che un ampli da 30 dB vada bene, bisogna vedere il livello di segnale in antenna, ma con un TV non lo sapremo mai :( .

La cosa migliore sarebbe avere tutte prese terminali, usare dei derivatori induttivi a tre uscite( a sei non esistono, quelli sono divisori) ne usi due in serie per ogni piano dove ti servono 6 prese, poi arrivi al piano terra e fai le ultime tre prese, tutti collegati in cascata (ingresso e usita passante).

Potresti metterli ad attenuazione differenziata cioè più alta verso l' antenna e più bassa verso il piano terra: per esempio Offel P3-20 digit n.2 al terzo piano, P3-16 digit n. 2 al primo piano e infine un P3-12 digit per il piano terra.

Ciao a tutti :D

Elvezio Franco
Inserita:
Poi Elvezio, non è detto che un ampli da 30 dB vada bene, bisogna vedere il livello di segnale in antenna, ma con un TV non lo sapremo mai
Inserita:

I canali , aparte rai 1 e rete 4, che si vedono con un po di nebbiolina gli altri si vedeno bene............ (questo solo se collego un tv all'uscita dell'alimentatore)

l'impianto è formato da 2 antenne larga banda per RAI UNO in posizione verticale, ed una 40 elementi UHF, le due antenne son collegate ad un amplificatore "emmesse 30 db", l'uscita 1i quest'ultimo va ad un alimentatore da 120 ma e poi iniiano le brutali derivazioni per gli appartamenti, spero di essere stato chiaro........... grazie ( il mio problema sta nel fatto che non so cosa altro metterci per far vedere le tv soprattutto al piano terra bene).................

Inserita:

intanto vediamo di risolvere quella nebbiolina che vedi quando colleghi un solo tv...

hai provato ad aumentare il guadagno dell'ingresso uhf dove entra la 40 elementi?

2 antenne larga banda per RAI UNO in posizione verticale
Inserita:

L'SCUSAMI MA L'ANTENNA PER RAI UNO E' UNA SOLA ED E' DEL TIPO LARGA BANADA SPINA DI PESCE, PER QUANTO RIGUARDA IL GUADAGNO UHF E' AL MAX, COMUNQUE SE LA NEBBIOLINA SI PUO' TOGLIERE E BENE ALTRIMENTI NON MI PORTA MOLTI PROBLEMI, MENTRE MI PREME FAR VEDERE LA TV BENE ANCHE AL PIANO TERRA .....GRAZIEEEEEEEEEEEEE

Inserita:

se la "nebbiolina" vuol dire che l'immagine e' puntinata, devi aumentare ulteriormente l'amplificazione uhf perche' il segnale e' debole.... a tale scopo inserisci sul palo subito dopo l'antenna 40 elementi un preamplificatore uhf.

In pratica la configurazione diventa:

ANTENNA 40EL. --> PREAMP --> AMP. --> .........

Se cosi' risolvi puoi cominciare con la distribuzione.

Per la derivazione ai piani dovresti per cortesia riepilogare quanti piani ci sono e quanti appartamenti ci sono ogni piano.

In ogni caso elimina assolutamente i paralleli e sostituiscili con derivatori e/o partitori.

ciao

Inserita:

OK, ci son 3 piani, al 3 piano ci son 2 appartamenti con, con 3 tv ad appartamento, da qui poi scende un filo che va al 2 piano e trova altri 2 appartamenti, e da qui scende un filo per il piano terra do ci son collegati altri tre tv.....

NB. c'e' un amplificatore a doppia uscita, la seconda uscita va al primo appartamento del 3 piano e li la tv si vede abbastanza bene.....................

datemi un consiglio su come fare la linea e che derivatori o partitore usare, non ho molta esperienza per quando riguarda questi dispositivi..................

Inserita: (modificato)

Ma io direi che potrebbe essere:

Piano 3: derivatore due uscite con la passante che va verso il piano sotto le altre due ai due appartamenti.

Piano 2: Vedi piano 3

Piano 1: derivatore a tre uscite con passante chiusa.

In ogni appartamento del piano 3 e piano 2 (tot 4 appartamenti) prendi il cavo che arriva all'appartamento e ci colleghi un derivatore a 3 uscite senza dimenticare di chiudere l'uscita passante con una resistenza da 75ohm.

ciao

Modificato: da nicola1
  • 3 weeks later...
Inserita:

ciao raga?''' finalmente rimetto mano a questo impianto, allora stamane sono stato al negozio a prendere i vari derivatori e partitori, pero c'e' un problema, alcuni di voi mi hanno detto di montare l'amplificatore autoalimentato all'uscita dell'alimentatore, mentre li in negozio mi hanno detto che le 2 antenne le posso collegare direttamente all'amplificatore autoalimentato, senza dover inserire a monte l'amplificatore di 30 db e l'alimentatore, quale è la versione giusta? e poi all'amplificatore auto alimentato. ho visto che ha 4 ingressi ,compreso quello uhf e vhf, mentre se ci collego l'uscita dell'alimentatore ne ho sola una di uscita, che faccio? ci monto un demiscelatore all'uscita dell'alimentatore e poi le 2 uscite le passo all'amplificatore autoalimentato, o sbaglio? datemi un buon consiglio.grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Così é difficile dire cos'è meglio, se i cavi che vanno dalle antenne al centralino(ampli autoalimentato da interno, NON DA PALO), sono non più di 5-6 mt, e il segnale è forte metti solo il centralino e lascia perdere tutto il resto. Se l' impianto è diviso in due linee montanti, all' uscita dal centralino metti un divisore induttivo attenuazione 4 dB

Ciao

Inserita:

Gentilissimi come sempre , vabbe penso che sia intorno ai 5 metri, altrimenti monto una casseta esterna una 20-15 e inseriso la centralina sotto il cornicione, penso che sia possibile farlo vero?

inoltre vi volevo dire la zona non prersenta un buon segnale, riesco a vedere chiaro solo rai tre sul canale 55,canale 5 molto annebbiata, italia uno con doppia immaggine, e rai uno sull canale 11 con strisce diagonalisfumate rosse ai contorni, mentre l'altro rai uno sul canale 18 si vede piu chiaro ma in bianco e nero......................................datemi una direttiva grazie,per la vostra disponibilità...................

Inserita:
inoltre vi volevo dire la zona non prersenta un buon segnale...
Inserita:

SI HO VISTO IL SEGANLE SENZA CENTRALINA SOLO CON L'AMPLIFICATORE .

SE MONTO ANCHE L'AMPLIFICATORE E L'ALIMENTATTORE COSA CI METTO POI PER FARE ENTRARE IL SEGNALE NELLA CENTRALINA, VISTO CHE DALL'ALIMENTATORE E SCE UN FILO E ALLA CENTRALINA ALMENO NE DEVO COLLEGARE 2? VA BENE UN DEMISCELATORE?

Inserita:

Siccome mi ero scordato che avevi una centralina da interno, ti ho detto una cavolata.

di quante antenne hai bisogno e di che tipo sono?

a seconda di questo devi comprare per ogni antenna un preamplificatore.

quindi appena sotto ognuna delle antenne metti il relativo preamp, poi da questo entri nella centralina.

esempio per l'antenna uhf:

antenna uhf --> preamp uhf --> centralina ingr. uhf

e per la vhf:

antenna vhf --> preamp vhf --> centralina ingr. vhf

spero di essere stato abbastanza chiaro.

a disposizione per eventuali chiarimenti.

Inserita:

gentilissino coe sempre, in pratica ho 2 antenne una vhf larga banda verticale, e una 90 elementi emmesse per uhf

Inserita:

allora, come da programma, ti bastano due preamplificatori.

uno vhf, e uno uhf

codici FRacarro:

Preamp. UHF : MP45AF

Preamp. VHF : MP13AF

Occhio che la telealimentazione fornita dal centralino sia 12V. Il centralino e' EmmeEsse? Serie Compact o Expert? I compact danno una tensione continua di 12v e allora vanno bene i codici di cui sopra. Se il centralino e' un Expert devi prendere questi preamp. della emmeesse che funzionano a 24v.

preamp. vhf: 91940

preamp. uhf: 94941

ciao

Inserita:

il centralino e quello bainco della fracarro, e non passa alimenytzione cosi al pre amplificatore uhf anche questo fracarro ho aggiunto u alimentattore ed ho risolto apparte rai uno glia latri si vedono molto molto bene, poi ho usato un cad 13 in cascato un altro cad 13 poi un cad12 e in fine un pp12 ma , io la tv la vedo solo bene all'uscita della centralina, neglia latri appartamenti e uno schifo al piano terra rai uno non si vede prorpio e gli altri canali fanno piaeta, che puo essere?

grazie

Inserita:

Per il problema dell'alimentazione, l'alimentatore che hai inserito va senz'altro eliminato, perche' altrimenti non alimenti, come saprai, il pre della vhf e quindi rai1, per ovvi motivi non lo vedi.

Fammi sapere modello e marca sia dei preamp. che del centralino.

Se il centralino e' fracarro, quelli che ho a catalogo hanno tutti la telealimentazione... Strano che il tuo non la abbia.

Per quanto riguarda il problema di visione ai piani, deve essere un problema di distribuzione o di livello di segnale basso. Spediscimi uno schema anche fatto con paint velocemente, di come hai realizzato la distribuzione.

Ma prima vediamo di ottenere un segnale buono fuori dalla centralina, poi penseremo a distribuirlo.

ciao