Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, qualcuno sa o può dirmi dove trovare informazioni sui livelli di tensione massimi provenienti dall'antenna tv.

Grazie ciao

Inserita:

CIAO..se ti servono altre informazioni possiamo dartele.... per adesso aspetta i fratelli qualcuno ti dara' una mano :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Cosi coma hai posto la domanda non si capisce molto quello che vuoi sapere.

Sei completamente a digiuno di elettronica ed antennistica oppure hai un problema specifico e vuoi approfondirlo ?

Per livello massimo intendi quello che accetta un TV , oppure quello che può generare un'antenna di ricezione TV ?

Modificato: da domenico
Inserita:

Scusa x il ritardo nella risposta ma sono stato un pò impegnato in questi giorni..

Di elettronica me ne intendo abbastanza..di antennistica per niente..vorrei sapere sia quelli max in ingresso alla TV che quelli max provenienti dall'antenna ricevente.

Il mio problema è che vorrei costruirmi un amplificatore per il segnale del digitale terrestre.

Lo so che andando a comprarmelo risparmierei tempo..ma avendo studiato per anni elettronica vorrei potermelo costruire da solo.

Ho recuperato un operazione con GBWP da 1,6 GHz e vorrei sapere che tipo di segnale ho in uscita dall'antenna per poi dimensionare l'amplificatore in modo da avere un guadagno che rispetti i livelli massimi accettati della TV.

Però non conoscendo ne la forma ne l'ampiezza del segnale mi risulta difficile dimensionare il tutto.

Grazie ciao

Inserita:

Secondo le vecchie norme il segnale massimo alla presa d'antenna ,quello che entra nel sintonizzatore del tv ,doveva essere di 80 dBmicrovolt.Oggi che i televisori hanno lo stadio ricezione più sensibile , più stabile ,meglio controllato ,penso si possa anche superare questo limite ,comunque più o meno deve essere intorno a quel valore.

Riguardo al segnale massimo che si puo ottenere da un'antenna è molto più complicato .Dipende dall'antenna , dalla distanza dal trasmettitore, dalla potenza del trasmettitore e dal campo elettromagnetico in cui è immersa, troppo difficile saperlo.

Riguardo al tipo di segnale che riceve un'antenna, è un segnale composto da diversi tipi di segnali ,vi sono ,per un solo canale ,segnali modulati in frequenza (audio), in ampiezza (luminosità video) , in fase (colore PAL ),in più ci sono anche segnali digitali (televideo e digitale terrestre),non ricordo questi come vengono modulati , credo in modo misto ampiezza-fase.

Ciao

Inserita:

Il segnale max quindi deve essere compreso tra 0 e circa 10 mV se non ho capito male giusto?quindi potrei limitare il segnale all'out del mio amplificatore con due diodi in modo da non far superare i limiti..

grazie ciao