Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto Antenna + Sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo realizzare un impianto Antenna + Sat in un'appartamento che sto ristrutturando con non poca fatica :D , dovrei portare il duplice segnale in 8 stanze.

La casa si trova in collina con i ripetitori TV a vista sulla collina difronte percui il segnale è buono.

Quali componenti mi consigliate di utilizzare? A partire da antenna e parabola fino alle prese...

Inoltre in chge modo mi consigliate di realizzare i collegamenti? Io avrei pensato di arrivare con il cavo d'antenna ad una cassetta di derivazione e da li partire con un corrugato per ogni stanza, pensate che possa andar bene?

Ciao

Marco

Inserita:

Misà che gli devi montare uno swich e se la tratta è molto lunga anche qualche amplificatore.........

Per quanto riguarda il sat riconrdati che se usi la stessa sorgente LNB dovrai in ogni caso guardare lo stesso canale in ogni ppostazione........La cosa giusta sarebbe montare una parabola a più illuminatori..in questo modo avresti la possibilità di poter vedere canali diversi..ovviamente installando diversi decoder......ù

Ciao

Inserita:
Per quanto riguarda il sat riconrdati che se usi la stessa sorgente LNB dovrai in ogni caso guardare lo stesso canale in ogni ppostazione........La cosa giusta sarebbe montare una parabola a più illuminatori
Inserita:

Grazie ragazzi, ottimi consigli era proprio ciò di cui avevo bisogno ;)

Ora non mi resta che rimboccarmi le maniche ma con sto caldo..... :blink:

Pierluigi Borga
Inserita:

Una precisazione per Nicola e anche per Cheo che dovrà acquistare il materiale: serve un illuminatore (LNB) a quattro uscite HL-HH-VL-VH di banda e polarizzazione separate( orizzontale bassa-orizzontale alta-verticale bassa-verticale alta) non a quattro uscite indipendenti!!!

Ciao :rolleyes:

Inserita:
serve un illuminatore (LNB) a quattro uscite HL-HH-VL-VH di banda e polarizzazione separate( orizzontale bassa-orizzontale alta-verticale bassa-verticale alta) non a quattro uscite indipendenti!!!
Inserita:

Ciao,

Ho all'incirca lo stesso problema di Cheo nel senso che sto costruendo casa e sono in fase di predisposizione

dei corrugati per impianto TV e SAT.

Vorrei chiedere se quello che sto facendo è corretto oppure no. La situazione è la segunete :

- Casa su 3 piani (Interrato, piano terra, primo piano)

- Palo in acciaio inox diametro 50 passante nel tetto con 'infilato' corrugato da 32 (non sono riuscito a farci

entrare 2 da 25 :( )

- Scatola al piano primo in cui arriva il corrugato ed in cui vorrei mettere il centralino per la TV ed in futuro

un multiswitch a 12 uscite

- Scatola al piano terra dove arriva il cavo TV ripartito poi alle varie utenze del piano terra ed interrata

più cavi del SAT (1 per ogni punto)

Al piano primo vorrei mettere 3 prese TV.

Al piano terra 5 prese TV

Al piano interrato 1 presa TV

A tutte vorrei far arrivare un domani la linea del SAT

Ora la prima domanda

Al piano primo avrei la possibilità di mettere 2 delle 3 prese in cascata in modo da risparmiare sul corrugato

(diametro 25) e sul cavo antenna. Posso far passare nel corrugato da 25 il cavo antenna + 2 cavi SAT ?

Al piano terra ho la stessa situazione, ovvero ci sono alcune prese che potrebbero essere messe in cascata

Non so però se mi conviene mettere 2 o 3 prese in cascata per risparmiare tubo e cavo oppure partire dalla

scatola principale con un corrugato per ogni presa. In questo caso però le prese TV non le potrei più mettere passanti e quindi come le potrei collegare ? con un deviatore (spero si chiami così :blink: ) ?

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)
Scatola al piano primo in cui arriva il corrugato ed in cui vorrei mettere il centralino per la TV
Modificato: da nicola1
Inserita:

Nicola1, innanzitutto grazie per la risposta.

Ho provato a cercare nel forum perchè il centralino andrebbe messo sul palo vicino all'antenna per

evitare i problemi di rumore ma non sono stato in grado di trovare i post (son un po' imbra... :huh: )

Mi puoi dare qualche consiglio per la ricerca ?

Comunque la scatola dista dal palo dell'antenna circa 4 metri (il piano primo è mansardato; non ho il solaio)

e sul palo dell'antenna metterò un mix (nella mia zona si utilizzano 4 antenne; perlomeno così credo guardando come sono fatte quelle dei vicini...)

Per i tubi allora va bene; mettero un corrugato da 26 per ogni presa a partire dalla scatola in modo da poter

passare con TV+SAT.

Altra domanda : mi conviene separare le linee piano primo - piano terra con un partitore o faccio tutte derivazioni ?

Grazie

Ciao :rolleyes:

Ho provato a cercare nel forum perchè il centralino andrebbe messo sul palo vicino all'antenna per

evitare i problemi di rumore ma non sono stato in grado di trovare i post

Inserita:

Grazie nicola1

Sei stato molto gentile.

Metterò quindi sul palo dell'antenna l'amplificatore con gli ingressi dell'antenna. :D

A proposito di quest'ultima io abito a Centallo, in provincia di Cuneo. Se mi puoi ancora

indicare quali e quante antenne mi servono e verso dove puntarle (o mi consigli

un sito da visitare per cercare l'informazione) te ne sarei molto grato :happy_2:

Saluti

Gian

ciao. per quanto riguarda i canali rai fai affidamento a www.raiway.rai.it.

La rai ti arriva tutta in uhf da Torino Eremo.

Le private ti arrivano da Colle Maddalena

Quindi comprati due antenne uhf largabanda tipo fracarro BLU220 e puntale verso dove ti ho indicato e collegale ognuna a un ingresso uhf di un ampli...

le frequenze che ricevi da eremo e colle maddalena te le ho messe in allegato.

quelle in grassetto nero sono le tv nazionali, quelli in blu sono i mux digitali terrestri.

ciao.

Inserita:

di nulla.

naturalmente non mancare di farci sapere i risultati.

ciao

• 4 months later...
Inserita:

Allora, finalmente ci sono !!!

Ho aperto un altro 3D per la tipologia e sezione di cavi da utilizzare

e mi è stato consigliato il 6,6 mm per satellite sia per TV analogica/digitale

che per il SAT

Ora vorrei chiedere una conferma su TV analogica/digitale ovvero :

Dall'antenna arrivo con il cavo alla scatola nel sottotetto; qui metto

un DERIVATORE a 4 uscite. 3 uscite per le utenze del piano poste a 2, 5 e 10 mt

dalla scatola. La quarta e ultima uscita la mando alla scatola del piano terra.

Nella scatola del piano terra metto un altro DERIVATORE con 6 uscite per le utenze

del piano distanti 16, 16, 16, 2, 6, 8 metri

Le prese pensavo di metterle tutte terminali in quanto da ogni scatola parte il

corrugato dedicato (Devo chiuderle con la resistenza da 75 ohm ?)

Ho interpretato bene i consigli per quanto riguarda l'impianto TV ? I derivatori devono avere delle caratteristiche particolari di attenuazione in uscita o altro ?

Per quanto riguarda invece il SAT ho un dubbio ed una domanda e sono questi.

Sul tetto pensavo di mettere l'illuminatore a 4 uscite di banda e polarizzazione separata e nel sottotetto un multiswitch con 4 ingressi ed 8 uscite (una per ognuna delle 8 utenze).

Da ogni uscita del multiswitch vado direttamente all'utenza con lo stesso tubo della TV (Anche qui spero di aver seguito correttamente i suggerimenti...o no ?)

Ora il primo dubbio riguarda le prese da installare : che cosa devo mettere (se possibile mi consigliate anche marca e modello ?) ?

Con questa struttura dovrei essere in grado di ricevere da ogni postazione il segnale del SAT, a patto (credo) di dover mettere un decoder su ognuna.

Domanda : c'è la possibilità, mettendo un solo decoder, di distribuire il segnale

sulle altre utenze (ovviamente tutte vedrebbero lo stesso programma) ?

Se si, come dovrei fare ...?

Grazie infinite a tutti

Gian

Inserita:

Attenzione, tra il cavo che viene dal tetto (uscita amplificatore da palo) e il derivatore, ci va l'alimentatore....

Si va bene, ma devi fare attenzione che le uscite che mandi alle prese siano quelle derivate, cioe' quelle che contrassegnate con l'attenuazione di derivazione (per es. 12dB), mentre l'uscita che mandi al derivatore del piano terra deve essere quella passante (Out). Se le prese sono tre ti avanzera' un'uscita derivata, che, giusto per scrupolo chiuderai con una resistenza da 75ohm.

Si, e chiuderai l'uscita passante (out) con un carico da 75ohm, in questo caso non e' per scrupolo, ma obbligatorio.

Bene, ma usa quelle dei produttori di materiale d'antenna (non bticino, vimar, ecc .. ma fracarro, offel, telewire.... )

Le terminali non vanno chiuse in nessun modo perche' hanno il solo connettore d'ingresso dove entra il cavo che viene dal derivatore.

Inserita:

Grazie nicola,

Sei vermante gentile.

Spero di non approfittarne troppo chiedendoti ancora un parere sull'impianto SAT

ovvero :

Grazie infinite

Gian

Inserita:

Allora si per l'impianto sat le cose sono semplici.

Con un multiswitch 4 ingressi 8 uscite puoi servire tutte le prese ognuna e quindi avere un decoder per ogni presa. Per le prese vale lo stesso discorso del tv (terminale di marca d'antenna), pero' stavolta anziche' avere connettore IEC maschio avra' il connettore F femmina ad avvitare che si usa normalmente per il sat. (In pratica quelli sulle apparecchiature tv tipo antenne,ampli,derivatori,ecc.ecc.)

Per distribuire lo stesso canale su piu' prese lo puoi fare usando un decoder sat che abbia un modulatore RF a bordo, oppure collegando un modulatore esterno ad un decoder con normale presa scart rgb.

Con questa tecnica il segnale del decoder sat viene modulato su un canale tv di solito in banda uhf (21-69), ma esistono anche modulatori esterni vhf. Ti bastera' modulare il decoder sat su un canale tv che non abbia interferenze. Oppure, meglio ancora, visto che hai anche le discese sat lo puoi modulare direttamente sulle discese sat, cosi' non avrai interferenze tv.

ciao

• 1 month later...
Inserita:

Allora, sto tirando le somme....

Mi consigliate quale multiswitch acquistare (marca e modello) che abbia 4 ingressi ed 8 uscite?

Già che ci siamo potreste anche consigliarmi un LNB con le 4 uscite (orizz e Vert) e due derivatori a 4 uscite per il terrestre?

Grazie wink.gif

Marco

Inserita:

ciao.

di solito io uso fracarro quindi per quanto riguarda il multiswitch ti consiglio il SWI3508T che ha 5 ingressi (4 sat + 1 tv) e 8 uscite.

Per il LNB con 4 uscite separate il modello e' il CHVU4Z

I derivatori a quattro uscite esistono in diversi modelli per perdita di derivazione da 12dB (DE4-12) fino a un massimo di 22dB (de4-22). Se la colonna non e' particolarmete lunga, usa due de4-12.

ciao

Inserita:

Grazie per la pronta risposta...

Mi è venuta in mente una cosa, se io prendo l'uscita del decoder e la miscelo al segnale proveniente dall'antenna ed entrambi li immetto nell'ingresso del multiswitch riservato all'antenna appunto potrei vedere il decoder in tutte le stanze o dico una cavolata?

Ciao e grazie

Marco

Inserita:

allora, la situazione e' questa.

utilizzando una configurazione a multiswich tu puoi mettere tanti decoder sat quante le prese sat e utilizzarli tutti in maniera del tutto indipendente.

se vuoi poter vedere lo stesso canale sat su tutti i tv utilizzando un solo decoder, le cose sono due:

o hai un decoder con modulatore incorporato e allora prenderai l'uscita dell'alimentatore tv (dove inizia la distribuzione) e la colleghi all'ingresso del decoder, poi siccome sulla sua uscita avrai i programmi ricevuti dall'antenna piu' quello modulato, quello lo distribuirai ai derivatori ecc.ecc.

pero' questa soluzione non mi piace molto, mi piace molto di piu' utilizzare un modulatore esterno, meglio se vhf cosi' e' piu' libera e sei meno soggetto a interferenze. lo colleghi alla scart del decoder e lui modula sul canale che vuoi tu....

ciao

Inserita:

Grazie Nicola, i tuoi consigli sono preziosissimi!

Marco