Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rai1 E Righe Orrizontali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ricevo Rai1 da M.Caccia (zona Bari) sul canale 54, ed ho notato che il segnale che arriva direttamente dall'antenna è di buono qualità,è solo affetto da alcune lievi righe orrizontali sullo schermo che si "muovono" lungo lo schermo.Pensavo ad un prob di puntamento,ma un altra antenna puntata da un antennista, invia il segnale allo stesso modo.Quale può essere la causa?Con un passacanale passivo risolvo?

Pierluigi Borga
Inserita:

Dal monte caccia puoi ricevere Raiuno anche sul canale A, ma ti serve un antenna apposita molto grande (2,5X2,5 mt circa), bisognerebbe provare se il segnale è buono tenuto conto che un domani i canali A e B verranno definitivamente dismessi per svariati motivi tecnici e economici!

Inserita:

veramente si può ricevere amche da bari sul canale F,ma la III banda non la voglio mettere, e poi è i canali in vhf non mi convincono,sono soggetti a disturbi elettrostatici; da m.caccia rai1 sul canale A ormai non lo vede + nessuno,le I banda si vedono solo su vecchi pali d'antenna.

P.s:mi confermi che il puntamento di una III bnda è molto + critico di una UHF?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è vero che il puntamento di una VHF sia più critico di una UHF, se il segnale è buono puoi mettere una VHF canalizzata sull' F magari a 6 elementi.

In tutta Italia Raiuno è per lo più distribuito in banda VHF, e va benissimo.

Il problema sorge quando lo schermo del cavo coassiale é collegato male, mostrandosi nelle frequenze più basse.

Ciao

Inserita:

CIAO..Concordo con gigiborga ...il vhf e sempre stato (migliore) come segnale ricevibile in antenna :):)

Inserita:
Il problema sorge quando lo schermo del cavo coassiale é collegato male
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

ricevo RAIUNO sul 54 da M.Caccia insieme a RAIDUE e RAITRE e posso dirti che arrivano bene.

Credo che tu abbia qualche piccolo problema di interferenza con l'altra antenna con cui ricevi tutto il resto dei canali.

Hai provato a guardare senza collegare l'altra antenna?

Bye

Inserita:

comunque sia saranno sì soggetti a problemi elettromagnetici ma sono le frequenze che si ricevono con più facilità. dovresti vedere nelle zone coperte bene....si ha una immagine stupenda