Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbo Su Rai1

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho un leggero problema sulla ricezione di RAI1: immagine leggermente sdoppiata. le altre RAI2, 3 mediaset La7 MTV sono viste molto bene.

Premetto che non mi intendo molto di antennistica. Le condizioni in cui mi trovo sono le seguenti:

Localita Trieste, antenna che punta verso Conconello.

L'antenna è una vecchia logaritmica LP16 III-IV-V direttamente collegata alla tv (no amplificatore, 1 accoppiatore ESP2 usato per dividere il segnale). Il cavo, nel tratto piu esposto, è molto vecchio e ossidato, ne deduco che il segnale arrivi a secchiate.

Cosa mi consigliate per migliorare il segnale rai? Pensavo di cambiare antenna viste le condizioni in cui si trova. Pensavo di acquistare una fracarro BLU220 per l'UHF (rai uno e tv digitale terrestre) e una nuova logaritmica fracarro BLV4N, un nuovo accoppiatore (l'amplificatore non è necessario vista l'intensità del segnale?, gli altri appartamenti ho visto non ne fanno uso).

Vi ringrazio

giorgio

Inserita:

puo' dipendere da diversi fattori ... e anche se sembra una banalità prima di fare acquisti meta' delle volte che ho avuto tempo di dare una mano agli amici si trattava di errato puntamento dell'antenna! :D comunque attento che Rai 1 in analogico è l'unica che ricevi in banda VHF e non UHF! se invece sei in zona coperta dal digitale terrestre Rai Uno allora si' che la ricevi in banda UHF. Se li' intorno poi non usate ampli vuol dire che siete vicini agli impianti traxmittenti senno' gli utilizzereste eccome!

ps: se uno poi, come uno che conosco, e' addirittura troppo sotto gli impianti tx è costretto in quanto in cosidetta ''zona d'ombra'' a puntarsi altrove!

Inserita:

ma se la rai1 analogica è l'unica che ricevo in banda VHF, come mai con l'antenna LP16 III-IV-V (è una VHF non è vero)ricevo anche canali analogici mediaset La7 MTV etc e i digitali MUX-B e MUX MEDIASET 1 che trasmettono su UHF?

Per quanto riguarda la doppia immagine ,in effetti quando c'è molto vento ( a trieste abbiamo la Boraa 120 Km/h e più) il canale si vede bene . Forse basterebbe spostar un po l'antenna e cambiar cavo, come dicevo ha la calza completamente ossidata.

cosa ne pensi?

giorgio

Inserita: (modificato)
l'antenna LP16 III-IV-V (è una VHF non è vero
Modificato: da nicola1
Inserita: (modificato)

CIAO.... Anchio concordo con NICOLA e MARCONISTA ....mi raccomando cambia il filo nuovo :):D

Modificato: da SA 9900
Inserita:

grazie a nicola1 e marconista, sto cominciando a capire qualcosa.

In ogni caso, ricevo la RAI1 su canale 9, RAI2 su C31 RAI3 su C40 etc. Vorrei far una altra precisazione , dal tetto di casa mia vedo molto bene tutto l'arco che va da conconello al ripetitore di MUGGIA (270 gradi circa), da dove potrei ricevere MUX-A RAI ? è quello che mi interessa di più.

Quindi se cambio palo e prendo

una BLU220 e la punto su MUGGIA o BELVEDERE (bovedo dove staper l'esattezza?).

una BLV4N/6N e la punto su BELVEDERE (e' quello vicino al faro della vittoria?) o CONCONELLO.

un miscelatore

un palo (che altezza?), vi ricordo che l'attuale antenna è fissata ad un angolo di camino con una sola staffa mentre gli altri angoli sono tutti occupati da altre antenne (ma perchè non hanno fatto un impianto condominiale?). Quindi un palo molto alto potrebbe non reggere il tutto non vi pare?

dovrei risolvere il problema in questo modo, in ogni caso andrei per gradi.

che ne pensate.

Giorgio

Inserita:

ciao

Il muxA Rai da Trieste a quanto risulta lo pigli unicamente sul ch 37 da Col Gaiardin che pero' dovrebbe essere se guardi una cartina dalle parti di Pordenone e quindi dipende da come ti arriva il segnale.

Se vai sul sito della Rai comunque, (http://www.rai.it/raiway/frequenze) mettendo la tua regione comune etc ti danno anche l'azimut (cioe' per quanti gradi rispetto nord ti devi orientare) es.: nel caso di Trieste vai circa per 291 gradi. ! prova! :thumb_yello:

Prima di cambiare anche pali vai per ordine! l'altezza di un'antenna ovviamente in teoria piu' e' meglio e' ma se hai una visuale libera e non sei chiuso da altri palazzi come dici mi concentrerei su altro, se poi lo fai assicurati che supporto ed eventuali tiranti siano fatto a regola d'arte... se come dici soffia la bora non puoi rischiare di prenderti l' avvocato perche' e' venuto giu tutto! :o

Purtroppo gli impianti d'antenna centralizzati sono previsti ed obbligatori solo sui palazzi di nuova costruzione quindi una volta ognuno faceva da se'!

Piuttosto cosa moolto importante per esempio e' la polarizzazione dell'antenna che normalmente per le TV è orizzontale (mentre di solito per le radio è verticale) ma siccome non è una regola e come puoi notare se vai sul sito Rai la tua zona ha un sacco eccezioni! <_< infatti se vedi una V vicino al canale vuol dire verticale e se vedi una H è orizzontale! per darti un'idea se sbagli polarizzazione puoi perdere con la stessa antenna circa 16dB che e' provabilmente molto piu' di quello che otteresti alzando 5 metri l'antenna :lol: !

Sempre per il ciclo eccezioni ho notato che li' avete anche un canale Rai1 (Muggia) in banda UHF! non ci sono piu' certezze :blink: ! ma probabilmente sara' dovuto alla zona di confine e ad evitare interferenze con la Slovenia!

ciao ora devo scappare.. e se il cavo come dicevi fa veramente schifo comincia da quello che poi ti rimane anche se prendi altr antenne.

Inserita:
se il cavo come dicevi fa veramente schifo comincia da quello
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti,

ho sostituito il cavo e poichè era tutto marcio (antenna , viti , morsetti etc etc ) ho sostituito pure l'antenna (una logaritmica) ed ho messo un palo nuovo vista l'intenzione di metter pure una parabola in futuro. Ho ripreso a veder bene senza riflessioni ad un costo limitato. Sono soddisfatto.

Grazie per l'aiuto a tutti

Giorgio

Inserita:

ciao nicola1,

nel messaggio precedente mi dicevi di rimuovere l'ESP2 per ripulire l'impianto. L'esp2 viene usato per dividere il segnale dell'antenna per mandarlo in due stanze. Cosa posso usare in alternativa ? ricordo che deve stare all'esterno.

Giorgio

Inserita:

se è cosi' non credo che il tuo sia un ESP2 che e' un accoppiatore, ma è un partitore.

Ora il tuo impianto è composto dalla sola antenna senza ampli ne altro?

Dove e' montato il ESP2?

ciao.

Inserita:

rettifico: la configurazione circuitale di un accoppiatore collegato al rovescio diventa la stessa di un partitore.

quindi ti e' stato montato un ESP2 collegato al rovescio semplicemente perche' piu' idoneo a stare all'esterno. secondo me puoi lasciare anche tutto cosi' a meno che tu non voglia comprarti un partitore vero e proprio e metterlo in una scatola stagna tipo gewiss.

se cosi' vedi bene su entrambi i tv senza interferenze di uno sull'altro, lascia stare.

se un giorno decidi di ingrandire la distribuzione, per esempio aggiungere un ulteriore tv, allora sara' da rivedere.

non hai possibilita' di arrivare con i due cavi dalle stanze in una scatola collocata all'interno e fare li la "derivazione"?