Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Preamplificatore - Segnale debole

Messaggi consigliati

Donato dyhot62
Inserito:

Ciao a tutti.....ho una logaritmica con a valle due prese ripartite tramite un partitore a due vie.

Purtroppo il segnale con il partitore inserito è scadente e pensavo di inserire un preampli subito dopo l'antenna.

E' giusto?

Purtroppo ho il problema dell'alimentazione, quindi:

Esistono Preampli alimentati direttamente dal cavo tv?

Grazie delle risposte

Donato

Inserita:

L'amplificatore è meglio se lo installi direttamente sul palo dove hai fissato l'antenna. L'alimentatore lo puoi tenere anche dietro il televisore, l'importante è che il partitore che hai installato lasci passare la corrente DC verso l'amplificatore (non tutti lo fanno: al massimo lo sostituisci)

Inserita:

Ti servira' un amplificatore da palo con un ingresso larga banda e un uscita che andra' cosi' collegato

ANTENNA --> AMPLI --> ALIMENTATORE --> PARTITORE --> TV
Se vuoi mettere il partitore dietro un tv perche' non hai alimentazione sotto l'ampli il collegamento diventa:
ANTENNA --> AMPLI --> PARTITORE --> ALIMENTATORE --> TV

Come ha correttamente rilevato il mio amico frapenas il partitore dovra' permettere il passaggio della d.c.

adatto a questo scopo e' per es. il PA2 fracarro.

Se usi partitori sarebbe meglio se le prese fossero del tipo derivato.

ciao

Donato dyhot62
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Un'altra domanda:

Ho visto in commercio un piccolissimo amplificatore di linea sat+tv 7-10db In-Out e senza l'ausilio di alimentazione.

Può essere utile inserendolo prima del partitore alla linea di arrivo dall'antenna?

Ant-Ampl linea-partitore-2 prese derivate

Saluti

Donato

Inserita:

Scusa ma qualcosa non torna.

Se e' vero che un amplificatore, da dove la prende la nuova potenza introdotta se non dall'alimentazione?? Non vorrei mettere a rischio e in dubbio anche la legge di Ohm! :D a quest'ora ne avra' sentite talmente tante che si stara' rivoltando nella tomba a 1000 giri al minuto...... poverino!

vabbe' comunque cavolate a parte, le cose sono due:

1) o non e' un amplificatore ma un semplice miscelatore, oppure

2) ha un alimentazione locale tipo batterie 6 volt o altro ma mi sembra un assurdita' perche' se la batteria si scarica rimani a piedi............

probabilmente e' piu' verosimile l'opzione 1!!

ciao

Inserita:

Quello e' un amplificatore di LINEA per sat.... ( 950 2150 mhz ) serve per aumentare il livello del segnale ove attenuato dalla lunghezza del cavo di antenna su tratte lunghe e far arrivare al decoder il livello minimo richiesto

l alimentazione avviene attraverso lo stesso cavo coassiale ...Come daltronde tutti degli amplificatori da palo

Per il caso suddetto bisognerebbe vedere quanto e' basso il segnale e se troppo, sostituire l' antenna che essendo una log ha guadagno pari a 9 db con modello di caratteristica superiore

Inserita:

In questi giorni mentre ci stavo pensando non mi e' venuto in mente che probabilmente è un amplificatore che deve ricevere la tensione dalla linea tv e poi la disaccoppia, esattamente come gli ampli da palo.

solo che per come vedo io le cose questo va naturalmente a suo svantaggio perche' non puo' essere inserito in un punto qualsiasi della linea ma deve essere inserito in un punto con la componente continua di 12v ancora disponibile.

es. la configurazione:

--> USCITA 1 --> PRESA
ANTENNA --> AMPLI PALO --> ALIM --> PARTITORE --> USCITA 2 --> AMPLI LINEA  <LINEA LUNGA> PRESA

non funzionerebbe.

in questi casi consiglio sempre un amplificatore di linea autoalimentato meglio se regolabile.

puo' servire per abbattere le perdite di una linea particolarmente lunga. in questo caso va inserito all'inizio della linea.

oppure se per esempio il segnale in ingresso del tuo appartamento fosse debole perche' era stata prevista una presa sola e tu ne vuoi 5 anche questo e' il caso. resta il fatto che un apparecchio del genere va sempre inserito in un punto della linea dove il segnale sia garantito.

e' per esempio sbagliato inserirlo alla fine di una linea pensando di alzare cosi' il livello per abbattere le perdite da essa causate.

ciao

Inserita: (modificato)

visitatore mi hai preceduto sul tempo...

Modificato: da nicola1
Inserita:

Nicola....A volte capita di arrivare anche secondi....Ciao :rolleyes: