Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi chiamo dalla provicia di como ho un antenna (larga banda )banda 4° verso penice e un banda 5° verso valcava. riesco a vedere i seguenti mux : ch 24 mux tele7 laghi - ch21 mux telenova (solo test) - ch 39 mux mediaset2- ch 50 mux dfree - ch 62 mux b la7 (solo notte ) - ch 64 mux a rai - ch 67 mux mediaset 1- volevo chidere visto che il mio comune è coperto al 100% dal mux a la 7 da valcava che modifica posso fare per poterlo ricevere ? poi essendo vicino alla svizzera circa 10 km vorrei provare a ricevere il mux dellla tsi dal ch 57 monte s salvatore è possibile ? tsi 1 analogica la ricevo sul canale h (10) sempre da monte s salvatore . mi potete aiutare ? vi ringrazio

Inserita:

non riesci a ricevere la7 dtt da valcava perche' trasmette sul 25 (in banda 4) mentre tu hai verso valcava una banda 5. E' senzaltro necessario sostituire l'antenna con una uhf largabanda tipo fracarro BLU220 e potrebbe essere necessario sostituire anche il centralino.

Se ci dici il modello di centralino o almeno che c'e' scritto sugli ingressi delle antenne, saremmo felici di aiutarti. ciao

Inserita:

ciao grazie per la risposta ------ho un amplificatore vhf- uhf separate guadagno db20 uscita uhf 117db -- uscita vhf 112db . i collegamenti sono : banda 1 - banda 3 - banda 4 - banda 5 poi ho un altro slot banda 5 ma è libero senza possibilita' di collegamento scusa se non me ne intendo molto di antenne volevo inserirti la foto ma non sono riuscito

Inserita: (modificato)

allora credo che se vuoi proprio ricevere il mux di la7, tu debba sostituire il centralino...

ci sarebbe voluto un ingresso uhf oppure uno libero di banda 4 per puntare un altra antenna verso valcava... Ci sarebbero altre soluzioni tipo inserire un miscelatore, ma quella di sostituire il centralino mi sembra quella piu' "intellettualmente pulita"...

avrai quindi bisogno di una nuova antenna uhf larga banda tipo BLU220 e un nuovo centralino con almeno due ingressi UHF (tipo fracarro map313).

ma non ho capito una cosa: gli ingressi di banda 1 e 3 adesso sono collegati oppure no??

se si il centralino che ti ho consigliato non va bene ma ci vuole il map500.

comunque mi pare una spesa e un lavoro eccessivo, per un solo mux.

io aspetterei e lo farei solo quando l'offerta di mux in banda 4 aumentasse a meno che tu non abbia problemi a ricevere la7 e mtv in analogico...

ciao

Modificato: da nicola1
Pierluigi Borga
Inserita:

Senza sostituire tutto puoi prendere un' antenna banda 4° tipo yagi con riflettore a diedro tipo Offel YK 13 P, la colleghi all' ingresso ch 25 di un miscelatore di canale Offel tipo Mix 2NT ch 25-LB(-25), sull' ingresso LB(-25) colleghi l' antenna banda 4° che hai puntata sul m. Penice e l' uscita del miscelatore la colleghi dove adesso è collegata l' antenna di banda 4°.

In pratica hai così inserito il canale 25 di La7 DTT senza creare interferenze e casini vari.

Lo stesso si può fare col 57 di TSI, sempre che adesso non ci siano altri canali presenti sull' impianto sul 25 e 57 che non sei disposto a perdere.

Ciao

Inserita:
colleghi all' ingresso ch 25 di un miscelatore di canale
Pierluigi Borga
Inserita:

Su questo hai ragione Nicola, è una soluzione sconveniente e irreversibile, quando il mux arriverà da un altra postazione, difficilmente trovi l' antennista che ti fa le ritaratura del mix o addirittura che lo prende indietro.

Tuttavia costa meno di un centralino tipo televes Avant 3 programmabile, con uscite autodemiscelanti per ricevere più canali diversi e distanti con la stessa antenna esistente.

Quando si vuole vedere qualcosa si fanno 4 conti con parola d' ordine "magnemo tutto" :rolleyes:

Ciao

Inserita:
centralino tipo televes Avant 3 programmabile, con uscite autodemiscelanti per ricevere più canali diversi e distanti con la stessa antenna esistente.
Inserita:

Prova a guardare qui: http://www.laem.it/nuove98/download.htm#listini

Trattano proprio della modifica all'esistente per inserire La7 dalla Valcava.

Per la TSI sul ch57 io la ricevo benissimo da Lainate (Mi), quindi credo tu non abbia problemi. In questo caso però devi inserire una nuova antenna puntata vs la Svizzera e un miscelatore del ch57 da inserire sulla discesa dalla antenna di banda V.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono da qualche tempo dei centralini con ingressi programmabili, dicevo il Televes perchè è il primo che mi è venuto in mente, presentato su Eurosat di maggio.

Ci sono vari modelli con più filtri programmabili ai quali si possono assegnare più canali, anche gruppi di adiacenti, inoltre questi centralini possono essere collegati in cascata realizzando configurazioni ad hoc.

Se per esempio dobbiamo inserire in un impianto canali DTT provenienti dalla stessa postazione, ma appartenenti a bande diverse, si usa solo una antenna LB utilizzando le uscite autodemiscelanti dei filtri che si prendono solo il canale programmato rendendo disponibili gli altri all'ingresso del filtro successivo e così via.

Anche Fracarro ha ora a catalogo una centrale multiingressi programmabile che altro non è che il ritratto della Mediasat presentata al Sat expo di Vicenza due anni fa. Ormai tutti ne hanno almeno una a catalogo, però non ne ho ancora toccata una dal vivo :D , e il prezzo :ph34r:

Ciao

Inserita:

Beh, davvero interessante.

certo, bisogna valutare caso per caso. non so se il ns. amico fab80 è disposto a una spesa del genere solo per un mux.

mi sembrano gia' tanti i 33€uri del mef...

comunque ora stara' a lui valutare...

• 2 months later...
Inserita:

grazie per l' aiuto, mi sono diciso a chiamare l' antennista mi ha confermato i vostri aiuti ( sostituzione centralino + agg 2 antenne per la7e tsi) ma mi ha detto che esiste la possibilita che si perda qualita nei canali vicini al 25 e 57 . il maggior problema è il canale 56 (canale 5) anche se lo prendo anche sul 31 discretamente . dite che rischia anche il 23(rai2) o solo 24e 26? che ne dite esistono altre soluzioni ? grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Però dopo due mesi non ricordavo più la discussione, se usi un buon centralino con filtri altamente selettivi, dovrebbe andare tutto bene, al limite perdi un pò la qualità dei canali adiacenti : 24-26 e 56-58, cmq se il tutto è ben regolato non ci rimetti granchè. Dalle mie parti siamo soliti inserire il ch 54 sulla 5 banda e il 53 va benissimo anche col filtro, tuttavia entrano in gioco le potenze dei singoli canali e le attenuazioni dei filtri.

Ciao