viandante77 Inserito: 27 giugno 2006 Segnala Inserito: 27 giugno 2006 Ciao a tutti , sono di Ancona e ho gravi problemi con rai uno. Ho l'antenna condominiale nel tetto puntata verso POSATORA (credo precisamente Campagnolo). Il canale si vede male e disturbato, qualche giorno, come ad esempio ieri durante la partita dell'italia e fino a notte fonda si vedono righe e l'audio strappa scomparendo e tornando. Ieri sera verso le 23 proprio non di riusciva a vedere quasi nulla. Ho provato anche un'antennina portatile amplificata ma si vede male lo stesso. Il mio vicino al piano inferiore riporta lo stesso problema. Attualmente, ore 14.40, il disturbo è minore e il canale è visibile....ma la qualità è sempre bassa. Ultima informazione.....con la ricerca automatica il mio televisore samsung memorizza il canale rai uno ad una frequenza senza voce, solo spostando la sintonia FINE riesco ad ottenerla..ma forse questo è un probema diverso.E' scontato il fatto che dovremo chiamare un antennista.....Volevo solo il vostro aiuto per non prendere una fregatura e per non farmi scucire centinaia di € magari inutili da qualche disonestoGraziePs ho visto su un sito che la frequenza dovrebbe essere ANCONA MONTAGNOLO 265 H h 22 v 28 v (Marche) - H1 h
SA 9900 Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Inserita: 27 giugno 2006 CIAO...Sara una cretinata ....comunque perche' non provi da qualche vicino di casa fuori dal tuo condominio se il segnale non sia difettoso proprio dal ripetitore....nel caso di risposta positiva dovreste chiamare mamma rai a metterlo a posto....prova e facci sapere
visitatore Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Inserita: 27 giugno 2006 da li dovrebbe esserci pure in canale E dalla vetta del Monte Conero.....Se non e' guasto l' amplificatore e se sei in vista col Ripetitore non dovresti aver problemi sia nell istallazione che nel puntamento..Senno' ci sono i due canali che hai detto te, ma ci vogliono delle antene polarizzate in verticale, se non vi sono installate antenne del genere e se non sai poi come accoppiarle all amlificatore e' meglio che ti rivolgi ad un professionista.Ciao
viandante77 Inserita: 27 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2006 il conero purtroppo rimane coperto, servirebbe un palo piu alto. comunque confermo che tutto il palazzo ha questo problema. gli altri canali e il digitale terrestre (51 canali) si vedono benissimo.....ma rai uno non c'è nel digitale
viandante77 Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Confermo che in un palazzo vicino casa mia RAI UNO si vede a righe orizzontali, quindi il problema esiste anche se in maniera minore. Ieri sera ad esempio il segnale era di scarsa qualità ma l'audio si sentiva e non c'erano disturbi come l'altro giorno. Chiamo la RAi?
nicola1 Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 se e' un problema che c'e' da qualche tempo, possono essere problemi alla postazione di trasmissione della rai. se e' sempre stato cosi'.. beh... forse bisognerebbe rivedere l'impianto.ciao
SA 9900 Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 COME gia' stato detto se i disturbi sono anche al palazzo limitrofe...chiama mamma RAI
Pierluigi Borga Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Il fatto che il tuo TV memorizzi automaticamente la freq. senza audio, potrebbe essere un ottimo indizio di guasto al ripetitore, a meno che non ci siano canali sulla stessa freq. così forti...Ciao
viandante77 Inserita: 28 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Sto cercando il numero da chiamare per i guasti RAi..... ma questa storia va avanti da troppo tempo, mi sembra strano che se c'è qualche problema tecnico nessuno interviene.....Comunque per curiosità ho guardato sul tetto, ho 3 antenne, due che puntano verso i ripetitori e una sotto in orizzontale, non sembrano vecchie ne tantomeno rovinate
frapenas Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Non è assolutamente detto che sia un problema del trasmettitore. Soprattutto in VHF è facile che i segnali siano disturbati da riflessioni e quant'altro. Qui dalle mie parti pur avendo 3 trasmettitori RAI a vista, Rai uno con qualità impeccabile non è possibile riceverlo e le cause sono molteplicie la Rai non ci può fare nulla. Certo che se ti manca l'audio e l'immagine è inguardabile allora qualche problema c'è di sicuro.Comunque fai prima a mandare una mail a rayway[at]rai.it
SA 9900 Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Strano ...ma io che abito in Sardegna (prov.CA) ricevo addiritura da 4 ripetitori ( serpeddi'-campuspina-s.antioco-iglesias) di cui 2 a vista ma il segnale e ottimo sia di mamma RAI sia le private e senza segnali che si coprano l'un l' altro
visitatore Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Non e' possibile che non entri nemmeno l' audio...Farebbe pensare ad una cattiva sintonia o puntamento antenna non corretto Secondo me senza una prova con lo strumento e un tecnico antennista non ce la fai a risolvere, potremo aiutarti dicendoti di aggiungere un mef canale 22 e un antenna puntata in verticale sul locale ripetitore che mi pare hai a vista ottica, ma se non hai dimestichezza con sistemi di antenna rischi di far caos e mettere fuori uso nel senso di non vedere piu' bene i canali, tutto il condominio
SA 9900 Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 Se come viandante si vede uguale anche nel palazzo difronte non credo centri il puntamento ne la sintonia del tv ....al limite potrebbe (se non c'e guasto al ripetitore) esserci problema in qualche impianto d'antenna nei palazzi difronte che invece di ricevere il segnale lo trasmettono ( e purtroppo a me e' capitato con certi clienti ) sottoforma di spurie o disturbo (avendo impianti molto vecchi)....
nicola1 Inserita: 28 giugno 2006 Segnala Inserita: 28 giugno 2006 (modificato) Comunque viste le considerazioni fatte, un colpo a mamma rai io lo farei...per quanto riguarda il messaggio del mio amico frapenas, visto che sono della stessa zona, posso praticamente quotarlo in pieno.anche io stessa situazione: ripetitore a vista, segnale forte ma riflesso.rai1 è disturbato da forti riflessioni e a volte anche righe diagonali che attraversano lo schermo. problemi che con i canali UHF non ci sonostavolta sembra non essere la calza dei cavi ... l'ho ricontrollata molte volte e non ho potuto far altro che constatare che le connessioni erano fatte bene.anche perche' se le facessi male sul mio impianto, e bene su quelli degli altri allora sarei un po' pagliaccio... Modificato: 28 giugno 2006 da nicola1
visitatore Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Inserita: 29 giugno 2006 Maaaaaa io vorrei vedere quanto e' colpa della rai o quanto e' di una cattiva installazione o guasto al centralino..Rai e tv nazionali hanno dei teleallarmi che segnalano anomalie, comunque come segnalato da altri amici contattarli a sentire che dicono non sarebbe un ideaccia ( rai way )..Saluti a tutti
Messaggi consigliati