Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Immagine Pulsa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi sono deciso a scrivere su questo forum,dopo avere a lungo letto le vostre discussioni.

Premetto che non ho grande esperienza e che ciò che chiedo è solo una mano a gente esperta del settore.

Da circa qualche mese nel mio appartamento abbiamo fatto fare l'impianto tv.

La zona in cui abito (messina centro) è ben servita per quanto riguarda il segnale tv e non ho impedimenti di sorta davanti al mio balcone .

Per motivi a me non ben chiari in origine l'antennista mi aveva proposto una logaritmica ,successivamente constatando la scarsa resa (la maggior parte dei canali era piuttosto disturbata) ha deciso di mettermi (uso le sue parole) "un primo ed un secondo".

Veniamo al dunque:

La ricezione di raiuno,raidue,raitre,retequattro,italia 1 e dei restanti canali ricevibili è ottimale.

Cio' che non capisco è perchè spesso canale 5,la 7 e qualche canale cittadino e regionale ,comincia a "pulsare" nella parte centrale dello schermo.

Dimenticavo di aggiungere che l'antennista ha montato un amplificatore a livello di cassetta di derivazione.

Distinti saluti

Claudio

Inserita:
Cio' che non capisco è perchè spesso canale 5,la 7 e qualche canale cittadino e regionale ,comincia a "pulsare" nella parte centrale dello schermo.
Elvezio Franco
Inserita:
"un primo ed un secondo"
Inserita:

Grazie già solo per avermi risposto.

Come spiegarmi meglio?....

In pratica avete presente un sottofondo bianco che lampeggia al centro del canale?L'immagine rimane perfetta ma pulsa.Questo me lo fa principalmente su la7,rtp (c'era da perderci la vista oggi) e su telecolor.

Il problema si manifesta saltuariamente e non sono ancora riuscito a capire il perchè.

Talvolta capita anche che sui canali incriminati l'immagine si sdoppi (ad esempio il presentatore del tg che si sdoppia pur mantenendosi la qualità dell'immagine buona).comunque tali canali quando pulsano o sdoppiano lo fanno in contemporanea,mentre rai e restanti mediaset si conservano buoni.

Per finire faccio presente che non ho effetti nebbia ,ma solo questo fastidioso inconveniente.

ps:Elvezio esattamente come dici tu "per primo e secondo"l'antennista intendeva quello.

Elvezio Franco
Inserita:

Qualche tuo vicino ha lo stesso problema?

ps:Elvezio esattamente come dici tu "per primo e secondo"l'antennista intendeva quello.
Inserita:

No perchè nell'appartamento di sopra,allacciato all'antenna centralizzata condominiale questo non si verifica.

Tralaltro ti posso aggiungere che in questo momento con l'antenna condominiale ho raidue disturbato,mentre nell'appartamento incriminato questo disturbo non c'è.

Nell'appartamento in questione ho un'antenna personale messa nel balcone,c'è un miscelatore ed un filo che arriva ad una centralina,da cui,con un divisore il segnale arriva a 5 stanze.

In corrispondenza del divisore so per certo che è stato collocato un amplificatore.

Non sarà mica un problema di tv,sta dannata immagine che pulsa?

E' un mivar nuovo di zecca 29 pollici flatscreen.

Boh?

Grazie comunque per l'interessamento ragazzi.

Distinti saluti Claudio

ps:Si Elvezio era per Nicola :)

Inserita:

CIAO..come sempre sono d'accordo con NICOLA1....idem come sopra :);)

Inserita:

Proverò con l'ampli da palo e vi farò sapere.

Quanto prima vi citero' le marche.

Many thanx

Claudio

Inserita:

NO prima prova con un altro TV....eppoi se il difetto non sparisce fai come dice NICOLA1 ;):)

Inserita:

Il difetto non sparisce neanche cambiando tv.mi sa che dovrò provare con un ampli da palo.

Claudio

Pierluigi Borga
Inserita:

Non spaventarti Nicola, spesso gli utenti meno esperti confondono l' alimentatore (una scatoletta nera con la spina...dicono) con l' amplificatore :D

Bisognerà aspettare i codici prodotto per sapere che diavolo gli ha montato ;)

Per Claudio per provare con un ampli da palo, se è vero che non c' è, prova con uno da 20 dB di guadagno regolabili, non di più

Ciao

Inserita:
Non spaventarti Nicola, spesso gli utenti meno esperti confondono