Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiungere 3 Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e complimenti perchè è interessantissimo!

Vorei porvi una domanda: nel mio appartamento c'è solo una presa TV collegata all'impianto centralizzato, vorrei aggiungere 5 prese (compresa ovviamente quella che arriva dall'impianto centralizzato).

Il cavo arriva direttamente alla presa, secondo voi mi converrebbe aggiungere 4 prese passanti e una terminale?

L'appartamento non è molto grande, che tipo di prese dovrei comprare, con quale attenuazione?

E se il segnale fosse troppo basso, si potrebbe aggiungere un amplificatore all'inizio della linea?

Grazie in anticipo! :D

Inserita:

CIAO...allora prima di iniziare dobbiamo sapere se il segnale che ti arriva e forte o debole .....poi ti spiegheremmo mano a mano cio' che devi fare.. ;)

Inserita:

per quanto il segnale sia elevato 5 prese in fila per me sono troppe. Io di solito considero solo due collegate assieme, una passante e l'altra terminale...in caso che vuoi fare più linee devi tirare altre dorsali e cambiare il partitore della scala!

Se vuoi un consiglio studia bene dove vuoi mettere il televisore e installa le antenne in quei posti! :D:D

Inserita:

Se stessimo montando prese elettriche le avremo sicuramente messe in linea ...ma sul discorso partitori ci stavo arrivando con calma...sapendo gia' in partenza di avere un buon segnale basterebbe mettere un partitore x 6 tv e dovrebbe bastare (uso il condizionale perche' le informaz in nostro possesso sono pochine) :)

Elvezio Franco
Inserita:
E se il segnale fosse troppo basso, si potrebbe aggiungere un amplificatore all'inizio della linea?
Inserita:

:D Prima di tutto grazie per le risposte!

Eh si, il problema è che ancora devo provare perchè sto effettuando il trasloco in questi giorni, appena monto il tutto vi faccio sapere.

Però non ho misuratore di campo, solo ad occhio! :P

Ho accennato il discorso delle prese in linea per il fatto che vorrei utilizzare solo un cavo per tutte le prese, non vorrei far partire una sfilza di cavi da un unico punto ecco!

Vabbè al limite, se le prese sono troppe, togliamo due prese e ne mettiamo 3...poi vi faccio sapere..grazie mille!

Inserita:

la soluzione la troviamo se: A il segnale e' bello sufficiente ( almeno 72/75 db microvolt ) per i canali principali

B riesci a trovare il punto da dove parte il cavo che arriva nell appartamento ( che tipo di derivatore c'e , esempio cad 12 )

C nella tua zona c'e un buon rivenditore di materiale antennistico,prese passanti ( lascia stare la roba che si trova dall elettricista : inadatta nella maggior parte dei casi )

Ciao , e saluti a tutto il Forum

Inserita:

Ciao!

Io ho il pozzetto interno in cui mi arriva direttamente il cavo di antenna centralizzato.

Con una presa singola e il cavo di antenna centralizzato, amplificato di 12 Db il segnale è ottimo per tutti i canali.

Dopo ho ho inserito un partitore a 4 uscite per vedere di quanto si abbassava il segnale, ebbene il segnale era ovviamente sceso, ma non di molto comunque, si vedeva qualche canale con una leggerissima nebbiolina (RAI 3, Italia 1 e basta credo).

Adesso vorrei fare una linea che alimenti 3 prese, partendo dalla presa iniziale dell'impianto centralizzato.

Presa impianto centralizzato -> 1° presa TV (passante): Lunghezza 10 m

1° presa TV (passante) -> 2° presa TV (passante): Lunghezza 10 cm

2° presa TV (passante) -> 3° presa TV (terminale): Lunghezza 10 m

Come vi sembra? Che prese dovrei utilizzare, e poi un amplif. da 12 dB mi sembra insufficiente, meglio metterne uno + potente?

Grazie! :D

Inserita:

CIAO...Un ampli da 12 db potrebbe essere appena sufficiente e ti Ricordo che ogni 4 metri di cavo c'e una perdita di 1 db :);)

Elvezio Franco
Inserita:

Non riesco ad afferrare tutto il discorso....il partitore a 4 uscite era solo una prova per vedere la caduta del segnale?

Presa impianto centralizzato -> 1° presa TV (passante): Lunghezza 10 m

1° presa TV (passante) -> 2° presa TV (passante): Lunghezza 10 cm

2° presa TV (passante) -> 3° presa TV (terminale): Lunghezza 10 m

Inserita:

Ciao Elvezio!

Si, col partitore era per fare una prova!

Si proprio come hai detto tu, però sono circa 20 metri, 10+10 + soli 10 cm perchè le prime 2 prese sono vicine.

Elvezio Franco
Inserita:

Fai il collegamento delle prese........ricollega l'ampli da 12b(visto che l'hai)e se la situazione lo richiede ti servira' un ampli da 22db(possibilmente regolabile).

Inserita:

Appena sistemo il tutto vi faccio sapere!

Grazie mille!

Elvezio Franco
Inserita:

Noi siamo qui...... :D