Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Raiuno E Raidue E Un Mistero

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Il mio problema è questo: sul tv collegato ad una delle prese dell'antenna conominiale Raiuno si vede malino (con linee bianche verticali e puntini bianchi e con l'audio vibrato) e Raidue molto male. Il resto bene. Pensavo fosse un problema strutturale. Poi ieri, in rpospettiva partita, sono andato a provare l'altro tv collegandolo all'altro ingresso che è affianco a quello a cui è collegato il solito tv e ho mandato avanti una sintonizzazione automatica e l'ho lasciata andare. Mentre andava, ho acceso tv che uso di solito e, miracolo, tutti i canali si vedevano splendidamente, compresi Raiuno e Raidue. La cosa è durata 5 minuti poi la qualità del segnale è tornata ad essere difettosa come prima. Ho provato a ripetere le stesse operazioni, ma non è successo più niente. Non capisco. E non capisco se la cosa possa dipendere dal fatto che ci siano due entrate ravvicinate per l'antenna (a cui sono collegati i due tv), ma di dimensioni diverse. Mi potete aiutare? Grazie

Donluppe

Elvezio Franco
Inserita:

Potresti controllare il collegamento di quella scatola.Non hai detto pero' se,dopo aver lanciato la sintonia poi l'altro tv andava bene......

Inserita:

Beh, dopo la sintonizzazione l'altro tv non si vedeva bene: quasi tutti i canali abbastanza disturbati e Raiuno non l'ha praticamente presa. Cosa dovrei controllare esattamente nella scatola? C'è un collegamento in entrata e uno con un cavo corto che esce.

Elvezio Franco
Inserita:

Praticamente hai fatto capire che potrebbe esserci un falso contatto e la parte piu' probabile sono i collegamenti dei cavi alle prese e agli spinotti del cavetto che va al tv.

Inserita:

Quindi pratricamente che verifiche dovrei fare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Mi pare che tu non abbia molta esperienza coi cavi coassiali, :rolleyes: devi controllare se le viti degli spinotti sono serrate bene, se i cavi sono collegati bene,oppure ossidati.

Se riesci potresti rifare quei collegamenti li vicino ai TV spellando bene il cavo evitando che il cavo rigido centrale(anima) vada in corto (tocchi) la calza o schermo del cavo TV.

Ciao

Inserita:

Scusate se mi inserisco,

ma anche a me succede una cosa del genere:

nel mio appartamento arriva un cavo coassiale ho messo un partitore, che mi divide il cavo che va' in salotto con quello che va' in cucina e da qui tramite una presa passante mi va' in camera da letto.

Sorpresa in salotto non riesco in alcun modo a sintonizzare Raiuno, mentre in cucina ed in camera, lo vedo, non splendidamentre ma abbastanza bene.

Per essere preciso, ho fatto un periodo che vedevo rainuo anche in salotto, ma con qualità sempre + scadente rispetto alle altre parti, poi ad un certo punto, segale ko.

Potrebbe servire installare un amplificatore di segnale sulla linea che arriva a casa mia ? posso installarlo direttamente nel solaio o meglio nel mio appartamento ?(problema di spost. mobili :( )

Escudo assolutamente problemi di cablaggio in quanto controlalto +volte. ( anche dietro al mobile :blink: )

Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.

Elvezio Franco
Inserita:

Quello che e' strano e' che non vedi dove hai meno attenuazione,se ho ben capito hai usato un divisore a due uscite.

Prova ad attaccare direttamente il TV del salotto senza partitore e guarda se il segnale e' debole oppure e' gia disturbato.Le righe e la sabbia(effetto neve) sono due difetti diversi.

Qualcosa va accertato.......

In ogni caso avresti dovuto aprire una nuova discussione anche se il difetto era similare......

Inserita:

Scusate, ma io ritorno al mio problema iniziale.

Ho fatto come mi avete suggerito: controllato i cavi, stretto viti, controllato possibili contatti e tutto è rimasto come era prima. E, sinceramente, non ho ancora capito il mistero della ottima sintoninzzazione avvenuta per qualche minuto e mai più.

Inserita:

hai provato a collegare singolarmente i due tv prima uno poi l'altro eliminando quindi il divisore, per vedere se il problema si risolveva?

ciao

Elvezio Franco
Inserita:
non ho ancora capito il mistero della ottima sintoninzzazione avvenuta per qualche minuto e mai più.
Ing. Michelangelo
Inserita:

Anche io ho dei problemi con RAI UNO e RAI DUE.

Ho installato per la prima volta un'antenna TV ed eseguito tutti i collegamenti del caso (vedere questo thread per la realizzazione dell'impianto: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=31019 )

ora non c'è verso di riuscire a vedere nitidamente RAI UNO e RAI DUE mentre gli altri canali si vedono ottimamente, nitidi come quasi quelli digitali o satellitari.

Devo regolare qualcosa nel miscelatore?

Ci sono tre vitine in corrispondenza di 44 25 e 49, credo siano i canali RAI.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie