Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Tecnico Su Impianto Tv/sat - Vi chiedo un aiuto...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono Antonio, nuovo utente su questo forum...

premetto la mia totale ignoranza tecnica sugll'impiantistica tv/sat (faccio il tecnico informatico ma ti pèroblematiche tv/sat sono completamente allo scuro), il problema che vorrei risolvere è questo:

abito in una palazzina a 2 piani che ha gl'impianti (tutti) fatti male ma proprio male; credevo che in fase di costruzione, anche le palazzine a 2 piani avessero le verticali dove far passare i vari cavi (citofono, telefono, tv, etc etc), invece non è così. Io abito al 2° piano e vedo tranquillamente la tv terrestre tramite l'antenna posizionata sul tetto, da ignorante, ero certo che l'inquilino del piano sotto al mio, prendesse il segnale terrestre dalla centralina, invece ho scoperto che è collegato al mio d'impianto. Dove arriva il cavo dall'antenna, c'è una scatola bianca, collegata alla presa di corrente (immagino sia un alimentatore per l'antenna) da dove partono poi 2 cavi, uno si dirama nel mio appartamento, l'altro va al piano di sotto. Ora volevo montare la parabola sul tetto ma non c'è lo spazio per far passare un'altro cavo nelle canalizzazioni, e leggendo sul forum ho visto che tramite un miscelatore sat/tv è possibile sfruttare il solo cavo che viene dal tetto. Vi chiedo questo:

è possibile portare il segnale tv e sat sia a me che all'altro appartamento (ovviamente potendo vedere indipendentemente sia il sat che la tv)?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema, scusate la lunghezza ed aspetto i vs consigli...

ciao a tutti

Inserita:

Con un solo cavo è possibile miscelare sia i segnali sat che quelli terrestri per un solo utente, in quanto il ricevitore sat seleziona automaticamente, con la presenza o meno del tono 22Khz o con il cambio di tensione dai 14V ai 18v le 4 bande sat disponibili.Per questo motivo bisognerebbe avere almeno due cavi di discesa uno per ogni utente e naturalmente un convertitore twing a 2 uscite.Il mio consiglio è sicuramente quello di provare a sfilare il cavo esistente sostituendolo con due cavetti sat di diametro ridotto.Solitamente si riescono a passare due cavi da 5mm.Per facilitare la sostituzione esiste sul mercato anche un cavo doppio unito.Se proprio la sostituzione è impossibile se il cavo esistente non è molto lungo e in grado di trasportare le frequenze sat per non rinunciare all'impianto sat esiste in commercio un convertitore con tecnologia SCR che con un particolare sistema a sintonia remota permette di eseguire l'impianto su un solo cavo.Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Ho effettuato un pò di prove ma non sono riuscito a trovare una combinazione soddisfacente... vi spiego:

ho montato sul tetto la parabole con un illuminatore a 2 uscite, così da portare un segnale indipendente (per il sat) all'appartamento sotto al mio, ed utilizzare l'altra uscita (sempre sat) da miscelare con il terrestre così da sfruttare l'unico cavo di discesa già esistente nel mio appartamento.

Premetto che il cavo di discesa esistente, è abbastanza vecchio (credo almeno 7/10 anni). comunque monto il tutto ed il satellite si vede bene (la perdità di potenza del segnale non è significativa, così come la qualità), ma la tv analogica si vede malissimo. Sicuro che fosse il cavo di discesa a crearmi questo problema, provo a realizzare un impianto volante (così da bipassare il cavo di discesa esistente), utilizzando un cavo sat per portare giù il segnale miscelato., ovviameten questa era una soluzione provvisoria giusto per celare i miei dubbi.

Anche in questo caso il satellite si vede bene, ma la tv analogica no, c'è stato un miglioramento ma minimo.

Come mix/demix ho usato un prodotto della ZODIAC mod ZFC01.

Attualmente il mio impianto è così strutturato:

Antenne tv ---> miscelatore da palo ---> cavo di discesa ---> alimentatore 1 ingresso, 2 uscite;

siccome nel miscelatore da palo non ho visto ingressi elettrici, immagino che l'alimentazione la prenda dall'alimentatore che ho in casa (1 ing-2 usc.), giusto? Non è che sia questo che impedisce di vedere bene la tv analogica?

Quando ho montato i mix/demix, l'ho fatto in questo modo:

antenne tv

|

parabola miscelatore

\ /

mix/demix

|

mix/demix

/ \

decoder alimentatore (1 ing.-2 usc.)

|

prese tv

Se ho sbagliato in qualcosa, mi sapreste indicare dove? E se invece lo schema da seguire è comunque questo, cosa potrei fare?

Grazie e scusate la lunghezza.

Pierluigi Borga
Inserita:

Nell' impianto terrestre se in casa hai l' alimentatore, sul palo devi avere un amplificatore, non un miscelatore. Il mix TV-SAT lascia passare tensione solo sull' ingresso SAT verso la parabola, così l' ampli TV resta senza tensione. Per risolvere devi usare un mix TV-SAT con morsetto per telealimentare l' ampli TV, vedi offel MIX TV-SAT TEL. art. 12006

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

La foto e' abbastanza eloquente,ha il passaggio di corrente sia per il SAT che TV.

Inserita:
Elvezio Franco+11/08/2006, 13:23--> (Elvezio Franco @ 11/08/2006, 13:23)

Ciao Elvezio...

e quindi come posso fare a risolvere il problema?

grazie.

• 4 weeks later...
Inserita:

Il mix-demix (almeno quello da me usato ) lascia passare solo la corrente per il sat.

Ho risolto alimentando l'amplificatore dell'antenna terrestre a monte del mix-demix.

Ciao