Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Nuovo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...allora devo montarmi un'impianto antenna nuovo, mi avvalgo di un amico che ha già montato altre antenne ma tutto a livello hobbistico, nella casa ho già tutti i cavi predisposti e le varie prese di cui una per il sat vorrei un cosniglio su:

LNB perchè sia al top come qualità buono quali caratteristiche deve avere...?

- come impianto completo SAT + DDT ecc pensavo di stare su Fracarro buò andare bene? in modo particolare che antenna per il digitale teerestre mi consigliate? marca e modello?

unica perplessità: per puntare ed avere un buon impianto digitale terrestre servono particolari accorgimenti? amplificatori, filtri o cose simili?...da notare che in parallelo alla mia casa ci sono altre villette già con il ddt...mi basta puntare l'antenna in modo simile come base oppure no?

grazie mille

Elvezio Franco
Inserita:
LNB perchè sia al top come qualità buono quali caratteristiche deve avere...?
Inserita:

ti ringrazio molto Elvezio...

come lnb mi hanno proposto un'edison dovrebbe essere 0,2 come rumore...

per il resto dell'impianto mi hanno proposto in alternativa a Fracarro la Cober...va bene secondo te...o meglio serie "F" della Fracarro? considera che vorrei fare un'impianto di ottimo livello anche se spendo qualcosa in più...

per ultimo...per puntare la parabola posso avvalermi delle linee segnale/qualità del decoder o perdo qualche cosa...(in un'altra situazione/casa ho fatto lo stesso e mi sembra di ricevere tutto ok) oppure all'iper vendono quei sat finder da 20€ possono andare?

il problema mi rimane sul ddt occorre avere qualche strumento/accorgimento particolare?

Inserita:

il sat finder io lo terrei solo come soprammobile.

il top sarebbe trovare qualcuno col misuratore di campo che ti faccia il puntamento a dovere... costa solo 5minuti di lavoro mentre tu dovresti sudare sette camicie..

come antenne terrestri le fracarro serie BLU con connettore F sono quelle che preferisco.

te lo dico anche dopo qualche esperienza deludente con una marca italiana di cui non faccio il nome per correttezza (diciamo che ha il nome che assomiglia a quello di una nota marca di sigarette.... ho gia' detto troppo) :)

Ho fatto un po' di impianti con la marca suddetta per persone che chiedevano di spendere poco, e dopo essere approdato a fracarro ho senz'altro scoperto un altro pianeta.

Inserita:

che modello preciso mi suggerisci della fracarro...con quanti elementi come minimo consigli di avere? ciao e grazie!!

Inserita: (modificato)

questo dipende da come e' la tua zona.

se hai i ripetitori a vista, una BLU220 con connettore F e' l'ideale.

in ogni caso per farti un'idea, visto che non costano molto, puoi comprarne una e collegarla direttamente a un tv per vedere da dove ricevi i segnali e se sono forti o no e se sono riflessi.

in base a tutto questo poi si vede se il tipo di antenna va bene (come nella maggiorparte dei casi) e l'amplificatore da acquistare, in base anche a quante tv si devono servire ecc. ecc.

ciao

Modificato: da nicola1
Elvezio Franco
Inserita:
l problema mi rimane sul ddt occorre avere qualche strumento/accorgimento particolare?