Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costo Materiale Antennistico Terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Toh :rolleyes: oggi ho aperto un TM5(un accoppaitore per antenne della fracarro) che mi trovavo sui piedi e smontato da una antenna di qualche anno

Non ricordo bene cosa costi questo arnese perchè non ne ho mai presi ma credo non meno di 20 euro

Indovinate un po cosa c'era dentro :o:o

Di certo non ci rimettono a fare questi affari :angry::angry:

Inserita:

no manco quelle :angry::angry: solo un banalissimo pezzo di cavo coassiale di quelli di piccolo diametro lungo pochi cm quello che serve a portare il segnale delle due antenne i cui morsetti centrali sono collegati assieme e il filo centrale di quel cavo coax è saldato circa equidistante e porta il segnale in uscita

Inserita: (modificato)

ma è strano. 2 cavi di impedenza da 75ohm/m non daranno mai 75ohm se saldati fra loro.....mah

sì comunque è un settore dove i produttori (e gli stessi antennisti) ci guadagnano alla grande. non aggiungo altro per non cadere nell'offensivo....

Modificato: da Fix_Metal
Pierluigi Borga
Inserita:

Mi ricordo di avere visto dei TM 5 fracarro collegati come dici tu, ma erano molto vecchi, oggi spero si siano aggiornati, boh, non lo so io per principio uso sempre materiale della diretta concorrente di FR!

Ciao :D

Inserita:

Forse il cavetto non ha impedenza 75Ohm e poi il disadattamento di impedenza è ovvio che c'è perchè il ROS dichiarato è 1,25

Comunque la questione non è la bontà tecnica del prodotto bensì l'elevato valore aggiunto che ha questo genere di prodotti ossia l'elettronica da palo e non per la ricezione terrestre

In generale comunque la fracarro da un pto di vista radioelettrico è buona che lasciano desiderare in generale è la meccanica e certe scatole che usano

Inserita:

chi sarebbe la concorrente diretta?

mi affido a lei! :D

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so se posso dirlo, come se la prenderebbe Elvezio con pubblicità non autorizzata :D:D

Cmq i migliori per me si trovano a Lugo di Romagna

Ciao :huh:

Elvezio Franco
Inserita:

Quando facciamo riferimento ad un componente e alle sue caratteristiche non e' considerata una pubblicita palese,visto che serve sapere il produttore per poterne ricavare appunto le caratteristiche.

Ogniuno di noi poi acquista quello che i rivenditori hanno in casa.

Ti dovresti quindi "affidare" alla Offel ma non credo tu possa avere il materiale direttamente.

Comunque sia un accoppiatore TM5 costa 8€ +iva.

Inserita:

effettivamente offel qui la trattano poco da quel che ho visto....peccato maledizione <_<

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho avuto la fortuna di andare a vedere l' Offel con l' agente della mia zona, dal quale mi rifornisco, certo da loro direttamente non se ne parla neanche :D

Cmq é bello avere a magazzino dei pezzi che non si troverebbero in tutta la provincia.

Ciao