Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Direttività Antenne. Angolo Di Accettazione. - Postazioni distanti 90°. C'e' pericolo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi colleghi ha sottomano gli angoli di apertura di una FR BLU 20 elementi. Se si utilizzano due antenne di questo tipo per ricevere da due postazioni che hanno 90° o poco meno di escursione una dall'altra c'e' pericolo che i due angoli di accettazione si "intersechino" con ovvi scompensi?

Credo di no perche' vedo gente che per le stesse due postazioni, usa tranquillamente logaritmiche quindi la BLU220 dovrebbe farla da regina... Chiedo comunque il vostro parere.

Grazie!!

Inserita:

Ciao,

non sono un tecnico ma provo a inserire una pagina del manuale per antennisti di nuoava elettronica, magari può esserti utile.

immagine3ms.th.jpg

Secondo questo manuale distanziando le due antenne di 45 cm non dovresti avere problemi.

Inserita:

Parli della presenza di riflessionoi o dei disturbi tra le due antenne per via della loro "vicinanza" sul palo?

Inserita:

No, non parlavo di riflessioni per causa della vicinanza sul palo, ma di quelle riflessioni che sono dovute al fatto che se l'antenna A e' orientata verso la postazione A e l'antenna B e' orientata verso la postazione B, se l'angolo di accettazione (apertura) dell'antenna A copre anche solo in parte la postazione B, ho riflessione...

spero di essermi spiegato.

Non mi funziona paint quindi non posso fare un disegnotto...

grazie

Inserita:

Si esatto ma non sono sicuro che questo centra con il problema di nicola.

Inserita:

Ma Nicola, non centra un granchè se gli angoli di apertura si "intersecano" o meno. Il problema è che se punti una sola antenna 21:69 sulla Polsa e guardi le frequenze del Finonchio le vedi tutte riflesse (ovvio...). poco importa della direttività dell'antenna in questo caso: la direttività nel mio esempio ti torna utile per ricevere meglio i segnali dalla Polsa, perchè eviti maggiormente i segnali laterali, ma le riflessioni sul Finonchio le avrai sempre (guarda l'allegato)

a disposizione

F

Pierluigi Borga
Inserita:

La soluzione migliore e purtroppo più costosa sarebbe inserire trappole e filtri per selezionare i canali desiderati da una postaz. e quelli dall' altra, senza montare 50 scatole sul palo, realizzando una trappola a più celle tarate su freq. diverse e così via.

Potrebbe anche funzionare come dici tu con due Blu, se non sono trasmessi gli stessi canali da entrambe le postazioni e non ci sono riflessi, cmq sarebbe un miracolo. :D

Accenderemo un cero nell' attesa... :D

Ciao

Inserita:

la statistica mi dice che dovrebbe funzionare, perche' su tutti i tetti sono montate entrambe e a sentire chi le ha sembra che non abbia particolari problemi. Io faccio un tentativo, ed eventualmente mi accontentero' di una postazione sola. ...

grazie