Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Direttività Antenne. Angolo Di Accettazione. - Postazioni distanti 90°. C'e' pericolo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi colleghi ha sottomano gli angoli di apertura di una FR BLU 20 elementi. Se si utilizzano due antenne di questo tipo per ricevere da due postazioni che hanno 90° o poco meno di escursione una dall'altra c'e' pericolo che i due angoli di accettazione si "intersechino" con ovvi scompensi?

Credo di no perche' vedo gente che per le stesse due postazioni, usa tranquillamente logaritmiche quindi la BLU220 dovrebbe farla da regina... Chiedo comunque il vostro parere.

Grazie!!

Inserita:

Ciao,

non sono un tecnico ma provo a inserire una pagina del manuale per antennisti di nuoava elettronica, magari può esserti utile.

immagine3ms.th.jpg

Secondo questo manuale distanziando le due antenne di 45 cm non dovresti avere problemi.

Inserita:

Parli della presenza di riflessionoi o dei disturbi tra le due antenne per via della loro "vicinanza" sul palo?

Inserita:

No, non parlavo di riflessioni per causa della vicinanza sul palo, ma di quelle riflessioni che sono dovute al fatto che se l'antenna A e' orientata verso la postazione A e l'antenna B e' orientata verso la postazione B, se l'angolo di accettazione (apertura) dell'antenna A copre anche solo in parte la postazione B, ho riflessione...

spero di essermi spiegato.

Non mi funziona paint quindi non posso fare un disegnotto...

grazie

Inserita:

Si esatto ma non sono sicuro che questo centra con il problema di nicola.

Inserita: