Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realizzare Impianto Tv Terrestre Da Zero - neofita assoluto

Messaggi consigliati

Ing. Michelangelo
Inserito:

Ciao a tutti,

è la prima volta che mi devo cimentare con l'antennistica.

Ho sempre postato sul forum per quanto riguarda l'elettricità di potenza, essendo ingegnere elettrico.

Reputo di essere una persona aperta, soprattutto nei miei campi di interesse e non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.

Il problema è il seguente: devo realizzare da zero un impianto TV, in quanto il vecchio è "decollato" insieme al temporale di ieri notte: era tutto marcio!

L'abitazione è posta in zona collinare, non vi sono ostacoli da superare: ripetitore Mediaset/altri canali piuttosto lontano, il segnale è soddisfacente; ripetitore RAI sulla collina di fronte al paese, quindi il segnale è ottimo.

Dispongo delle seguenti antenne, ma posso acquistarne altre: PU4A Fracarro e 10BL45 sempre Fracarro, entrambe le antenne sono per segnali UHF.

L'impianto realizzato nell'abitazione è del tipo derivato misto a cascata.

Se non ho capito male, prendo i cavi in uscita dalle due antenne e li metto dentro ad un miscelatore; dopodiché il segnale deve essere amplificato tramite amplificatore (collegato al suo alimentatore 12V); dal cavo in uscita posso eseguire le derivazione tramite un partitore/derivatore.

Le mie domande sono le seguenti:

1) le antenne vanno bene?

2) che elettronica da palo devo acquistare, e come devo collegarla?

3) servono dei filtri?

4) potete, se possibile, indicarmi uno schema?

Grazie della cortese attenzione e disponibilità!

Inserita:

Ciao,

se l'impianto che avevi prima funzionava bene non devi far altro che tantare di riprodurlo. per fare questo dicci esattamente dove abiti, quanti e quali canali ricevevi, in che stato sono le antenne che possiedi e quante prese in quanti piani devi servire

Ing. Michelangelo
Inserita:

Ciao, grazie anzitutto della disponibilità.

Diciamo che il temporale misto a mezza tromba d'aria mi ha fatto fin un piacere a far decollare quel cesso di antenna che avevevamo: da due o tre anni vedevo un po' male tutti i canali.

Abito in provincia di Alessandria, vicino a Serravalle Scrivia.

Ricevo la maggior parte dei canali che offre la mia zona: nazionali (RAI, Mediaset, LA7, ...) e locali tipo Telecity.

Le antenne sono nuove: sono una PU4A Fracarro e 10BL45 Fracarro, me le ha date per niente una signora che prima gestiva un negozio di elettronica/elettricità e le erano rimaste da quando aveva chiuso l'attività: suo marito faceva l'antennista nella nostra zona.

Per quanto riguarda le prese da servire ecco lo schema:tv.GIF

i puntini rossi sono le prese TV.

Da neofita mi pare un po' incasinato come impianto, ci sono un po' troppe derivazioni e le tratte non sono propriamente corte; purtroppo sono costretto a ricollegare tutto come è ora: un tempo funzionava e si vedeva bene ovunque, comunque sia stato l'impianto.

Inserita:

Alora, dovresti orientare la 10BL45 verso il "Monte spineto" montata in verticale, che significa con gli elementi (i bastoncini trasversali all'asse dell'antenna) messi in verticale. Questo per la Rai; le private non so da dove ti arrivano, ma se l'antenna vecchia non si è disintegrata lo saprai anche tu dove puntare la PU4A.

per collegare i cavi delle antenne ti serve un amplificatore a guadagno regolabile con 2 ingressi UHF (per le due antenne) e 1 uscita da mandare all'alimentatore e poi alla distribuzione. L'alimentatore lo potrai sicuramente recuperare e forse anche l'amplificatore? Bhè comunque si tratta di una ventina di euro se devi prenderlo nuovo. Per la distibuzione vedi lo schema in allegato.

Ing. Michelangelo
Inserita: (modificato)

Ti ringrazio nuovamente.

Sì, la RAI precisamente becca da Montespineto e le TV private hanno il ripetitore sul Monte Giarolo (o monte delle antenne, come detto qui da noi).

L'amplificatore e l'alimentatore fortunatamente erano nel sottotetto e lì sono rimasti.

Ma non ci dovrebbe anche essere un componente chiamato miscelatore? Per miscelare in un unico cavo i segnali delle due antenne?

Nei punti da te indicati con il circolino viola sono presenti dei partitori induttivi della Fracarro, quelli con il guscio bianco: uno è nel sottotetto (dalla parte opposta all'antenna), l'altro in una scatola in casa.

Modificato: da Ing. Michelangelo
Inserita:
Ma non ci dovrebbe anche essere un componente chiamato miscelatore? Per miscelare in un unico cavo i segnali delle due antenne?
Ing. Michelangelo
Inserita:

Sono andato ad insozzarmi nel sottotetto per verificare la situazione esistente.

Dunque nel palo il primo componenente che trovo è un miscelatore passacanale della LAEM elettronica MKR/U 3 TC JCO396 (fortuna che il codice è ancora leggibile) così collegato:

- 44 25 49 cavo antenna RAI

- UHF cavo TV private

- UHF cavo diretto al secondo scatolotto blu

- OUT diretto al secondo scatolotto blu

Il secondo componente è uno scatolotto blu sempre della LAEM del quale non conosco né la funzione né codice né nome: sono presenti due morsetti presumibilmente un ingresso UHF e un'uscita OUT.

- Morsetto UHF due cavi provenienti dal miscelatore (UHF e OUT)

- morsetto OUT: cavo diretto all'alimentatore

Terzo componenete nel palo: alimentatore connesso alla rete elettrica 230V

- morsetto con cavo diretto all'impianto TV della casa

- morsetto con cavo proveniente dal secondo scatolotto blu.

Ho notato sul miscelatore la presenza di ruggine nei morsetti, forse è meglio cambiarlo.

Devo replicare esattamente tutto come era?

Posso fare delle variazioni, come da te suggerito, in quanto non parli del miscelatore?

Grazie della disponibilità e del prezioso aiuto

Inserita:

Bhè, se l'amplificatore è intatto, se ha una sola entrata allora ti conviene acquistare il miscelatore con 2 entrate UHF per unire i segnali delle due antenna in un solo cavo, e con questo entrare nell'ampli esistente. Altra soluzione è quella proposta da Nicola: niente miscelatore con ampli da 2 ingressi UHF.

Ing. Michelangelo
Inserita: (modificato)

L'amplificatore è intatto ed ha due entrate UHF.

Praticamente il circuito deve essere realizzato così:

immagine.GIF

giusto?

Modificato: da Ing. Michelangelo
Inserita:
- 44 25 49 cavo antenna RAI

- UHF cavo TV private

- UHF cavo diretto al secondo scatolotto blu

- OUT diretto al secondo scatolotto blu

Ing. Michelangelo
Inserita:

Da ignorante in materia, non convinceva neppure me quel cavo che dall'ingresso va all'amplificatore (allora ho capito che il misterioso scatolotto blu è l'amplificatore).

Ok va bene, farò come mi hai suggerito.

Quindi alla fine lo schema circuitale è quello che ho disegnato nel post precedente?

Grazie 1000!

Ti saprò dire se la mia prima esperienza va a buon fine oppure se è saltato tutto!

Inserita:
ma senti un po', se c'è la ruggine butta via tutto, tranne l'alimentatore.

elimini il miscelatore e sul palo installi il solo amplificatore UHF con 2 entrate e un uscita da madare all'alimentatore. Come ampli acquista un Fracarro MAP313 (ha un ingresso VHF che non ti serve e i due UHF)

Ing. Michelangelo
Inserita:

Sta tranquillo, non ti preoccupare, grazie comunque della collaborazione.

In poche parole lo schema che devo realizzare è il seguente?

schematv.GIF

Ing. Michelangelo
Inserita:

Funziona tutto alla perfezione, al primo colpo si vede tutto.

Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti!

Ho un problema solo con RAI UNO, si vede poco nitido.

C'è mica da regolare qualcosa in quelle vitine del miscelatore?

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono contento nel leggere la soddisfazione di un ingegnere elettrotecnico che diventa antennista e va tutto bene al primo colpo!!! Complimenti :D

Adesso vado sul sito di OTGTV per vedere che canali sono disponibili nella tua zona, mi sembra impossibile che Raiuno non sia in VHF, sai l' abitudine... :huh:

Ciao

Ing. Michelangelo
Inserita:

Ti ringrazio per i graditi complimenti, difatti mi sono stupito da solo pure io in quanto non amo molto l'elettronica e le cose di piccola potenza, segnali inclusi :P .

Ho chiesto un po' in giro e verificato su altri TV: RAI UNO trasmette solo, nella mia zona, in UHF; guardando un po' attorno infatti le antenne VHF sono sparite del tutto, si vedono solo "selve" di antenne UHF.

Credo, nella mia ingoranza, che sia una questione di regolazioni del miscelatore.

Grazie ancora.

Pierluigi Borga
Inserita:

Potrebbe essere un problema del miscelatore di canali che ha sul corrispondente ingresso larga banda delle trappole per bloccare i segnali interferenti, cioè se con un antenna UHF ricevi la rai sui canali 25,44,59. sull' altra antenna per le private i canali 25,44,59 saranno bloccati per evitare interferenze.

Queste regolazioni sono delicatissime, io le richiedo sempre in fabbrica anche se così ci vuol più tempo, anche un po di ossidazione fa problemi...

Ciao

Inserita:
Potrebbe essere un problema del miscelatore di canali che ha sul corrispondente ingresso larga banda delle trappole per bloccare i segnali interferenti, cioè se con un antenna UHF ricevi la rai sui canali 25,44,59. sull' altra antenna per le private i canali 25,44,59 saranno bloccati per evitare interferenze.

Queste regolazioni sono delicatissime, io le richiedo sempre in fabbrica anche se così ci vuol più tempo, anche un po di ossidazione fa problemi...

Ciao

Inserita:

E' un problema di regolazione del miscelatore: ma non cimentarti a regolarlo a mano tu. E' una cosa molto delicata...

Ing. Michelangelo
Inserita:

Ok, bisognerà chiamare qualcuno che lo sa fare.

Nel foglietto di istruzioni della LAEM ho individuato le 6 vitine che in teoria dovrebbero essere toccate: quelle in corrispondenza dei canali 25, 44, 49.

L'importante è essere riusciti nel grosso dell'impresa: ossia mettere su da zero l'antenna TV e far giungere un ottimo segnale ovunque, in tutte le prese.

La cosa importante è che non venga qualcuno che inizi a tirar fuori storie e poi alla fine fa cambiare tutto.

Grazie comunque a tutti voi.