Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne Stabilizzate - Sapete come funzionano?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, mi sono sempre chiesto, come fanno le navi, a ricevere segnali satellitari.....

Essendo un laureando in ing TLC, una idea me la sono fatta, però sto ricercando sul web qualche informazione precisa, con caratteristiche tecniche e magari spaccati......

Mi incuriosisce molto l'aspetto meccanico che fa in modo di puntare sempre un sat!

Sapete qualche link, o qualche info????? :blink::blink::blink:

Una buona serata a tutti...... :P

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Ho perso tutti i link(non ho ancora capito perche' il segnalibri si e' svuotato dalla sera alla mattina)........ma so chi ti potrebbe rispondere perche' ha navigato per tanti anni.

Ora che mi sovviene Giorgio De Murtas potrebbe aiutarti prima perche' conosce questi miei ex commilitoni di marina........ :D

Mi ero dimenticato di dirti che e' molto simpatica l'immagine sull'uso della funzione cerca......non e' ammessa come firma ma non ti nascondo che si dovrebbe mettere ovunque......Bart l'ha detta giusta.......

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Elvezio, grazie per la risposta...

Allora proverò a sentire Giorgio De Murtas, ma lo trovo in questo forum???

Thanks ancora.... ciao ciao :D:D:D

Inserita: (modificato)

v9600.jpg

Mercury è un’antenna stabilizzata a due assi, che grazie ad uno speciale connettore rotante (CRJ) non ha limiti per quanto riguarda i movimenti di azimuth, permette infatti all’antenna di ruotare su se stessa all’infinito ricevendo così il segnale dal satellite senza interruzioni.

Il sistema di stabilizzazione per mezzo dei giroscopi elettronici (EGS) garantisce l’acquisizione di segnale più veloce sul mercato e il migliore mantenimento dello stesso disponibile. Questa antenna è semplice da installare, infatti l’unità esterna è collegata direttamente all’unità di controllo interna per mezzo di un solo cavo coassiale.

L’unità di controllo è semplice da utilizzare e permette l’uso multi-satellite grazie al riconoscimento del satellite NIT (Network Information Table).

Non occorrono tarature o prove in mare per il funzionamento così pure non occorre aprire il radome per installare l’antenna sul rollbar.

SPECIFICHE TECNICHE

* Min EIRP: 50dBW

* Guadagno dell’antenna: 34dB [at] 12GHz

* Dimensioni dell’antenna: 46 cm x 32 cm (18 in x 12.5 in)

* Tipo di antenna: OFFSET

* Polarizzazione: Lineare (V – H) o Circolare (LHCP - RHCP) (opzionale)

* Gamma di frequenza LNB: 10.7GHz - 12.75GHz

* Diametro del radome: 68cm 26.8 in

* Altezza del radome: 57 cm (22.4 in)

* Tipo di radome: resistente ai raggi UV

* Peso totale dell’antenna: 15 Kg 33 lb

* Alimentazione richiesta: 10-30 Vdc (220Vac opzionale)

* Temperature di utilizzo: -22°C +55°C

* Angolo asse di rotazione orrizontale: illimitata

* Minimo e massimo angolo verticale: 19° – 62°

* Velocità di Tracking: >50°/sec

* Rotazione: illimitata

* Stabilizzazione: giroscopi elettronici su 2 assi, 3° asse per interpolazione

* Predisposizione per aggiornamenti futuri

* Interfaccia comune per il ricevitore digitale satellitare: opzionale

* Riconoscimento del satellite: NIT (Network Information Table)

Molto interessante, soprattutto il 3° asse che utilizza l'interpolazione.....ed anche la velocità di 50°/sec.....

Se trovassi specifiche più dettagliate, anche in inglese sarebbe il top......

Chi cerca trova......

Modificato: da Andre81