Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sino All'ultimo Decibel - cambio antenna e partitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Un ciao a tutti gli amici del forum.... :)

circa un anno fa ho messo appunto, anche grazie a voi, un impianto sat e Tv nella nuova abitazione dove ra vivo...

il problema di questo luogo è che è mal servito dai segnali analogici convenzionali e DTT... (ho fatto tutte le prove possibili)...

dovendo prendere il segnale quasi di riflesso (montagne tutt'attorno e di riflesso dal mare da Capo d'Orlando) sono sempre alla ricerca del segnale più pulito...

attualmente ho una Blu 420F con amplificatore tele alimentato da 42 db, un partitore di segnale che divide in due lo stesso con perdita di 4db per diramazione...

quello che mi volevo prefissare era provare a guadagnare ancora qualcosa, cambiando antenna e partitore...

nello specifico:

1) mi dicono che il partitore può essere sostituito con un tele alimentatore per l'amplificatore a due uscite, con conseguente risparmio dei 4 db che normalmente si perdono... è vero...?!

2) volevo sostituire la Blu420 con o una Blu920 o una Dat75 ... cosa mi consigliate..!!??

ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi... :)

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Serialbug

40

• nicola1

19

• Pierluigi Borga

13

• SA 9900

4

Inserita: (modificato)

Per le zone particolarmente critiche, le antenne Televes vanno senz'altro meglio delle FR.

Quindi se devi scegliere tra la BLU920 e la Dat75 propendi per la seconda.

Certo, le Televes costano anche di piu'...

Quanto all'alimentatore a due uscite, quest'ultimo avra' comunque al suo interno un circuito passivo di divisione del segnale con induttanze, e quindi una perdita c'e' comunque... Io terrei il partitore anche perche' 4dB sono un nulla. Esattamente quanto perderesti con una linea di 16m di cavo.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

grazie nicola1... il tuo consiglio mi è davvero utile... :)

in effetti propendevo per la dat75, ma come numero di elementi credevo che la 920 fosse migliore...

per il partitore... peccato... speravo di "raccattare" questi 4 db...

approfitto della tua gentilezza e ti chiedo....

posso accoppiare in orizzontale dat75 e la blu420 per aumentare di un altro "pelino" il segnale.... o ciò creerebbe uno sbilanciamento....

purtroppo come avrai capito stò tentando tutto il possibile per potermi mettere in pace la coscenza e dire ..."non posso fare di più..."

grazie ... :)

Pierluigi Borga
Inserita:

Una buona regola per accoppiare più antenne è che siano identiche, cmq si può sempre provare,

se sei al limite di sopravvivenza potresti installare un' antenna a pannelli multipli fracarro(quattro ant. a pannello normali fornite con supporti, cavi e accoppiatore. Qui da me se ne vedono in giro...

Ciao

Inserita:

grazie per la risposta gigiborga...

in effetti la cosa sembra interessante... solo che non ho trovato niente, se non una scarna descrizione sul catalogo Fracarro (PU16), e uno "sperduto" listino prezzi del 2005 che la prezza a 94,00 + IVA... :unsure:

Inserita:

Beh si, effettivamente quelle a pannelli multipli costicchiano.

puoi sempre provare a trovare un negoziante onesto che, se l'antenna non raggiunge i risultati che ti aspetti, se la riprende indietro. Probabilmente non potra' ritirare lo scontrino, ergo ti fa un buono di 94eur che puoi spendere per altro materiale.

cosi' per curiosita': le altre antenne nella tua zona di che tipo sono?

Inserita:

tutte blu420... , due dat75 e credo una blu920...

una dat75 è di mio cognato, montata senza amplificatore ma con l'MRU... che in buona sostanza gli dà il segnale simile a quello che ho io tramite blu420 e amplificatore da 42db

l'altra sembra con amplificatore....

tutti indistintamente (almeno tutti i vicini a cui ho potuto chidere) vediamo il televisore con disturbi su quasi tutti i canali, che vanno e vengono, a seconda dell'orario, del tempo e di chissa cosa altro... questo per l'analogico...

per il DTT (di cui nessuno sapeva arrivasse il segnale) si riceve bene solo mux A e B di rai....

mediaset 1 (canale 5 neanche si vede) con qualità che quasi sempre rimane a 0...

ho il satellitare ma i grandi eventi sono criptati.....

credo che ora abbia capito del perchè del titolo... Sino all'ultimo decibel....

ritornando all'antenna...

devo vedere se esiste un negoziante tanto fornito da avere la PU16 ed essere disposto a riprendersela indietro... mahh.... posso tentare.... ma non credo che esista...

Inserita:

CIAO...per la PU 16 siamo certi dei suoi 20 db di guadagno ma ha che prezzo ....per la triax ne ho sentito parlare ( solo di modelli piu'piccoli) ma io non le ho mai provate :);)

Inserita:

Cosi' per provare, visto che hai una blu420 puoi provare a prendere un fracarro PBU, uno di quei preamplificatori che si montano direttamente sulla scatola del dipolo... Amplificheresti ulteriori 15dB, ma miglioreresti anche il rapporto segnale disturbo in maniera notevole. naturalmente il tuo ampli da 42db e il resto, lo mantieni invariato. prova. costa 15eur di listino, quindi in negozio ancora meno. ciao.

inoltre, tale dispositivo rimane valido anche se decidi di passare a una blu920.

ciao.

Inserita:

grazie ad entrambi per le risposte.... :)

x SA 9900

in effetti sono alquanto perplesso sulla effettiva efficacia, di solito diffido dai miracoli.... sono molto "Tommaso"....

x nicola1

questa del PBU, mi piace.... solo che non ho capito se s'installa al posto della circuiteria interna dell'antenna o si aggiunge...

dalla foto del catalogo fracarro si vede ben poco, ma sembra un attacco normale e non "F" ... ora vedo di trovarlo e togliermi i dubbi....

Inserita:

:( .... ho telefonato ad una decina di grossi rivenditori..... niente PBU...!!!

dove lo trovo..?!

.... ho telefonato ad una decina di grossi rivenditori..... niente PBU...!!!
Modificato: da nicola1

...proverò a chiedere se presso un centro, non proprio vicino casa ma dove sono in ottimi rapporti, mi possono fare il favore...

passando di palo in frasca.... chi mi aiuta a calcolare la distanza tra le due blu420 per metterle accoppiate in verticale....?? (per guadagnare qualcosina)

da qualche parte ho trovato che la distanza dovrebbe essere (circa) un quarto di onda ogni 20 elementi.... a quanto corrisponde in Cm un onda..??

"Stacking also halves beamwidth and sidelobes whilst improving front to back ratio. Space of about 1.5 wavelengths between each 20 element antenna is required."

sul forum ho trovato che Lamda = velocità luce / frequenza = 300000/(474+858)/2 = 45

quindi un quarto dovrebbe essere 11,2 .. e se è vero che ogni 20 elementi ci và un quarto d'onda...

42 elementi / 20 = 2,1 * 11,2 = 23,52 cm ??? (non sò nemmeno se le griglie delle antenne sbattono tra di loro !!!)

ho scritto delle cretinate....?!

Modificato: da Serialbug
Pierluigi Borga
Inserita:

Lascia perdere tutti quei calcoli, servono per accoppiare antenne modificando in anticipo o in ritardo il segnale che arriva sull' una rispetto all' altra per eliminare interferenze conoscendo gli angolo esistente tra segnale diretto e riflesso e altre varie situazioni.

A te da quel che ho capito, serve solo segnale in più, perciò prendi un palo lungo 1,5 mt, monti due antenne identiche alle estremità , le colleghi con due cavi di lunghezza identica e le colleghi all' accoppiatore, poi controlli il tutto e cominci a diminuire la distanza fra le antenne finchè ottieni un risultato migliore. Puoi usare le Blu visto che le trovi facilmente e anche gli amplificatori da montare dentro al traslatore (dipolo), tutto sta nella pazienza e passione che ci metti nel realizzare l' opera.

Tuttavia usare due K95D dell' Offel sarebbe il top ;)

Ciao

Inserita:

grazie per la risposta gigiborga.... :)

concordo con te per le Offel , ma le due Blu già me le ritrovo, e quindi prima di spendere ancora denaro, faccio questa prova sull'accoppiamento in verticale, .... visto che casualmente in orizzontale già lo avevo provato quest'inverno, con il risultato di migliorare alcuni segnali e perderne altri...

Inserita:

accoppiando verticalmente due antenne ottieni guadagno pari a quello che avrebbe una antenna con tanti elementi quanti la somma delle due, più ulteriori 3dB.

In pratica, se accoppi due 42 elementi ottieni il guadagno di una ipotetica 84 elementi (se esistesse), più ulteriori 3dB.

Fondamentalmente il guadagno teorico ottenuto è pari a quello di una 92 elementi...

ma come sai, dalla teoria alla pratica, di acqua ne passa parecchia...

buon lavoro...

Inserita:

grazie nicola1...

credo che sabato mattina lo passerò sul tetto a fare esperimenti...

Inserita:

CIAO serialbug..io i PBU li ho provati ma solo su quelle ha pannello e ti posso dire che in alcune zone di basso segnale hanno fatto meglio del solo ampli da palo e dovresti provarli prima di spendere l'ira di dio ..anche se costano pure questi ...i PBU li trovo a 1 o 2 transistor eppoi per le antenne accoppiate fai come dice l'amico NICOLA 1 il guadagno c'e ma e poco ....conviene piu' se hai disturbi che provengono di lato e io ne ho montate fino a 4 vhf e 4 uhf in zone di mare dove(purtroppo) entravano tv spagnole con segnale alto :);)

Inserita:

in effetti, piuttosto che diventar pazzi ad accoppiare, io propenderei decisamente per i PBU... Vedi se riesci ad accordarti con qualche negoziante per farteli prestare con riserva di eventuale restituzione....

ciao

Inserita:

vi ringrazio sempre amici... ma il problema è che non riesco a trovarli e a farmeli ordinare... figuriamo il farseli prestare con riserva... :(

l'idea che mi stà balenando è che, in assenza del pbu, eventualmente potrei optare per un preamplificatore...!! ... o no...!!

Inserita:

altra idea pazza.... sapete dove poterli ordinare su internet...!

l'idea è di ordinarne due ed accoppiare le blu420 con PBU... :ph34r:

Inserita:

prendi un amplificatore da 15dB e mettilo subito sotto la morsettiera dell'antenna. ciao.

Inserita:

quindi due amplificatori in cascata..... il primo proprio attaccato alla morsettiera per avere il segnale il più pulito possibile... proverò così, magari con un amplificatore più potente di 15 db ma regolabile.....grazie nicola1...