Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sino All'ultimo Decibel - cambio antenna e partitore

Messaggi consigliati

Inserita:

... immagino che sia per il rapporto segnale rumore...che suppongo in un "pre" sia più basso....

ora appena posso salire sul tetto (devo aspettare che torni il vicino) faccio la prova con l'amplificatore da 38db che avevo dismesso per mettere quello da 42...

la mia idea è sempre quella... due antenne accoppiate --> ai due ingressi Uhf (pre)ampli --> ampli --> discesa TV....

è chiaro che in base ai risultati mi regolerò di conseguenza... montando e rismontando il tutto... e se il caso comprando un pre a basso rumore...

da qualche parte sul forum ne avevo visto trattato uno da 0,8 db di rapporto... che a quello che ho capito è molto buono...

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Serialbug

40

• nicola1

19

• Pierluigi Borga

13

• SA 9900

4

Inserita:

credo che si sia capito che non sono un gran sostenitore del principio delle antenne accoppiate, perche' porta un beneficio minimale, in molti casi impercettibile e se l'accoppiamento non e' fatto bene, addirittura e' controproducente perche' aumentano le riflessioni. comunque se proprio vuoi provare...

per quanto riguarda l'amplificatore, ti ho consigliato di mettere un pre proprio per la questione di rapporto s/n che nei pre e' molto migliore.

io rimango per la soluzione antenna-->preamp-->amp-->alim-->discese

comunque fai la prova dell'accoppiamento e fammi sapere i risultati, anche se sono un po' scettico.... (magari mi sbaglio) :P

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Adesso sei tecnicamente preparato, è giunta l' ora di sperimentare ;) , poi ci descriverai tutte le nuove scoperte, utili per tutti, ma non prima che avrai messo su tutte le antenne e gli ampli che hai in garage e fatto un centinaio di foto... :D

Scherzo, tuttavia ti invidio perchè ora che lavoro non ho più tempo di fare l' antennista spassionato come un tempo :(

Ciao a tutti

Inserita:

grazie amici... :)

la vostra consulenza ed esperienza mi è davvero utile... il problema è che sò di combattere una battaglia persa...!! ecco perchè non lascerò nulla d'intentato...

so io quante ore ho passato l'estate scorsa sul tetto...!!

da sabato sono in ferie e mi potrò dedicare a fare tutti gli eperimenti possibili (vicino permettendo, dal momento che per salire sul tetto devo passare da casa sua..)... in ogni caso comunque vada vi ragguaglierò sui risultati...

a proposito... sull'amplificatore che vorrei usare al posto del pre, c'è una dicitura che dovrebbe descrivere il rapporto segnale rumore.... 110 dbmicrovolt (credo) potreste dirmi se come penso è un pessimo rapporto..!?

grazie sempre.. :)

Inserita:

Quello che e' indicato sul tuo ampli, è il livello massimo del segnale di uscita.

Il S/N è dato dalla "figura di rumore" del dispositivo, ma non sempre e' indicata, se non su cataloghi e manuali tecnici.

ciao

Inserita:

ho capito... :)

P.S.: per la cronaca ieri sono riuscito a trovare un negozio il quale mi ha ordinato il PBU.... dovrebbe (lui spera) arrivare prima di ferragosto...

quindi tra le prove avrò anche questa, ma solo successivamente a quelle dell'ampli e delle antenne accopppiate...

addirittura penso che proverò PBU -> (pre)Ampli -> Ampli -> alimentazione .... tanto più incasinato di come sono peggio non può andare....

ieri sera i canali analogici erano con effetto neve + righine, sul digitale avevo i soliti mux A e B di Rai al 100% e mediaset1 altalenante tra 0 e 78% + un mux sconosciuto sul canale 40 (contenente canale5) con segnale che si agganciava e sganciava in continuazione... :blink:

intanto prevedo per venerdì sera o sabato mattina un bel paio di ore sul tetto... giusto per gradire... :D

Inserita:

Allora come e' andato il tuo sabato mattina sul tetto?

novita' importanti?

ciao smile.gif

• 5 weeks later...
Inserita:

un ciao caloroso a tutti gli amici del forum...

.... rientrato dalle ferie...purtroppo.... biggrin.gif

resoconto:

ho provato il vecchio ampli da 38 Db da utilizzare come pre-ampli e dopo un pomeriggio di insuccessi ho scoperto che non funzionava...!! (mai prestare le cose agli amici) mad.gif

il discorso antenne accoppiate è stato un fallimento....

anche lì ho provato sia in orizzontale che in verticale ..... (spezzoni di filo di lunghezza uguale per entrambe le antenne) .... ma qualunque posizione e distanza provassi, dava solo un peggioramento della ricezione dei segnali...!!

l'ultima speranza mi rimane il PBU, ma sino ad ora non è arrivato.... mi dicono potrebbe arrivare dopo giorno 9 settembre... aspettiamo...

to be continued.... biggrin.gif

• 1 month later...
Inserita:

ancora in attesa del PBU..... mad.gif

alle richieste di spiegazione, il negoziante mi ha risposto che la Fracarro deve avere un certo numero di ordinazioni per mandarlo in produzione ... huh.gif

e che forse a fine ottobre lo avrei avuto.....!!

non l'ho mandato a quel paese perchè è l'unico che si è prestato per fare l'ordine in questione.... ma onestamente mi sento preso per il .... BIP.... !!

ma vi sembra plausibile.....!!??

Inserita:

In effetti, anche sui cataloghi e' spesso indicato l'ordine minimo che l'acquirente deve effettuare per poter disporre di un pezzo. Non posso verificare l'ordine minimo del PBU, perche' non e' piu' a catalogo e non ho cataloghi vecchi per verificare, comunque e' evidente che il negoziante a cui ti sei rivolto non potra' coprire per intero lui da solo l'ordine minimo visto che, ammettendo che sia di 15 pezzi, avrebbe un carico di magazzino a lui inutile e una perdita, visto che sono pezzi che vengono richiesti molto raramente.

Dunque, lui, al rappresentante FR ne avra' chiesto uno solo.

Cio' non toglie che comunque, FR ha bisogno in ogni caso di almeno 15 pezzi richiesti per mandare in produzione il pezzo (sempre ammettendo che l'ordine minimo sia 15) ....

Quindi, purtroppo per te, la scusa del tuo negoziante e' del tutto plausibile....

Inserita:

grazie Nicola1 ....

a questo punto non mi rimagono che due strade da seguire....

1) aspettare a tempo indefinito....... (incazzatura ON; pazienza OFF) cosa che non credo continuerò a fare....

(incazzatura OFF; pazienza ON)

2) chiedere al negoziante di annullare l'ordine e vedere se possiede un buon preamplificatore da palo a basso rapporto segnale/rumore...!!

Inserita:

un buon inizio di settimana a tutti.... smile.gif

sono stato presso il negozio ove ho ordinato il PBU, e dopo parecchia insistenza (volevo l'assicurazione che a fine mese avrei avuto il pezzo) hanno chiamato la Fracarro per avere notizie su aventuali problemi .... la risposta è stata che il PBU non è più in produzione.....!!

a questo punto ho comprato un Preamplificatore della Televes (31Db; noise <2,5)

che monterò non appena avrò due orette da passare sul tetto...!!

Il seguito alla prossima puntata.... biggrin.gif

Inserita:

ciao.

effettivamente, ora che vedo, il PBU non c'e' piu' nemmeno sull'ultimo catalogo...

Buona scelta quel televes con F < 2,5. E' un ottimo valore.

Mi raccomando, vista anche l'alta amplificazione (31dB), piazzalo subito sotto la connessione dell'antenna.

ciao.

Inserita:

ciao nicola1..

non temere... ad un metro di filo non ci arrivo...!!

Inserita:

ciao ragazzi...

ieri sera ho fatto un blitz ed in mezzoretta ho fatto alcune prove... di più non ho potuto, vista l'ora....!!

allora.... come prima prova ho installato il preampli della Televes escludendo l'amplificatore esistente da 46 db (non ricordavo fosse così potente...!!)

il risultato sul versante analogico è stato:

un leggero miglioramento della qualità del segnale sulla maggior parte dei canali (rai1, rai2, rete4, italia1) ... si vedono con meno righine; canale5, che già si vedeva discretamente, si vede molto bene...

in peggioramento invece rai3 con righine e molta neve

sul versante digitale niente di nuovo:

.... solo muxA e B di rai al 69 di potenza e 100% di qualità... e mediaset1 con 69 di potenza e 0% di qualità.....esattamente come prima...

poi ho provato a collegare dopo il preampli, l'amplificatore... il risultato è stato disastroso..... bufera di neve su alcuni canali rai1 e rai2 e scomparsa dei rimanenti..... non ho neanche provato a vedere il digitale.....

è chiaro che devo essere andato in saturazione di segnale....non è quello che speravo....

la mia intenzione era quella di aumentare il segnale per ricevere i segnali deboli.... ma evidentemente ci devono essere dei segnali locali che amplificati disturbano la ricezione che tento di avere da Capo d'Orlando

l'unica cosa che devo provare è quella di modulare l'amplificatore diminuendo il segnale sino a trovare un compromesso accettabile....

....e poi l'ultima carta .... comprare una dat75 e vedere il risultato.... anche se mia moglie già mi ha detto che sono tutti soldi buttati... forse ha ragione...!! sad.gif

Inserita:

Forse perche' l'amplificatore non lasciava passare la d.c. sull'ingresso per alimentare il preamp.

Giusto per fare questa prova, se ne hai voglia, monta per un attimo l'amplificatore e vedi con un tester se sull'ingresso hai la componente continua di 12v.

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho riletto i vari post, se il segnale è debole in antenna è esagerato amplificare di 30-40 dB!

Visti i risultati, potresti provare con la DAT 75, amplificare subito dopo e collegare direttamente il TV per vedere se va bene. Ricorda sempre che anche la posizione può influire molto!

Buona fortuna

Inserita:

ciao ragazzi....

ieri pomeriggio ho passato un paio d'ore sul tetto salendo e scendendo decine e decine di volte....

le ho provate tutte e riassumendo:

1: preampli -> ampli = niente da fare con tutti i possibili settaggi anche con i trimmer messi a zero

2) solo preampli ieri mi perdevo i segnali del digitale

3) solo ampli tutto come al solito .... analogico discretamente disturbato su tutti i canali e mux a e b di rai al 100%

in sostanza ho rimontato l'amplificatore da 46 db che se provo a diminuire di potenza da come risultato la perdita di qualità del segnale dei canali digitali....

quindi mi sembra di capire che se voglio lavorare sul digitale DEVO aumentare la potenza in uscita...!!!

ed era quello che volevo fare con il preampli.... ma come dice nicola1, è possibile che che l'ampli non faccia passare la dc per pilotare il preampli.

Ora non mi resta che fare:

1) provare a vedere se rimontando la catena pre-> ampli ho 12v sul primo

2) smontare la dat75 di mio cognato (mi tirerà una scarpa in testa biggrin.gif ) e fare la prova solo pre; solo ampli; entrambi...

domanda.... nel caso non passasse la 12v cosa posso fare...!? è modificabile la situazione o devo comprare un'altro ampli...?! sad.gif

grazie sempre amici... smile.gif

Inserita:

Una volta c'erano delle apposite induttanze dal nome IZ2 (a catalogo FR)

Non so se ci sia ancora... In tal caso dovresti interporla tra l'out dell'ampli e l'out del preampli.....

ciao......

Inserita:

ciao nicola1

ho trovato questo nel catalogo fracarro

Codice 290018 Articolo IZ2

Impedenza per collegare la corrente continua tra due morsetti nei mix-amplificatori.

ma esattamente come andrebbe collegata..??

mettendo in corto [con l'induttanza (che non ho idea di come sia fatta)] le maglie dei fili in oggetto o i centrali..?

Inserita:

L'induttanza si comporta come un corto circuito in corrente continua (frequenza 0), mentre varia il suo comportamento salendo in frequenza.

Quindi, devi mettere l'induttanza tra le anime (polo caldo) dei morsetti IN e OUT dell'ampli che bisogna bypassare (nel tuo caso quello a valle del pre).

ciao

Inserita:

ciao nicola1 e come al solito... Grazie....per la tua disponibilità.... smile.gif

spero oggi o domani di andare in giro per vedere di trovare questa induttanza... anche se ho l'impressione che faticherò....!!

già venerdì scorso ho fatto qualche telefonata ma non ho trovato riscontro....

eventualmente non lo trovassi.... è possibile autocostruirlo...??

Inserita: (modificato)

La trovi all'interno di tutti i vecchi amplificatori d'antenna. biggrin.gif

Ciao.

Modificato: da lemiz
Inserita:

come non detto... costruirla è impossibile...

sono andato in un negozio di elettronica.... ho spiegato il problema e l'impiegato sembra aver capito subito e individuato il pezzo da darmi....

un aggeggino con su avvolto del filo di rame.....

ho chiesto se era specifico per ciò che dovevo fare è mi ha risposto che era per apparecchi TV.... speriamo bene...!! worthy.gif