Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sino All'ultimo Decibel - cambio antenna e partitore

Messaggi consigliati

Inserita:

ciao ragazzi e scusate l'insistenza....

un mio amico (ingegnere meccanico) guardando le induttanze che ho acquistato, ha dei dubbi sull'effettiva efficenza delle stesse..... (gli sembrano ad ad occhio con poche spire, anche se la frequenza è elevata)....

mi chiedeva: qual'è il minimo in Henry che dovrebbe avere l'impedenza, per lavorare correttamente...??

in alternativa mi ha suggerito di metterne un paio in serie (asserendo che se anche esagero non accade nulla)....! huh.gif

nel dubbio farò la prova con 1 e con tre in serie.... è corretto ho sto facendo una sciocchezza...!!

grazie.... smile.gif

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Serialbug

40

• nicola1

19

• Pierluigi Borga

13

• SA 9900

4

Inserita:

Non so se hai gia' fatto la prova con le induttanze, ma io al posto tuo a questo punto penserei a un impianto sat. Hai la certezza che i soldi spesi saranno spesi bene e ti garantisce un segnale digitale pulito praticamente per tutti i canali nazionali importanti a parte tutto il resto.

Non avrai le emittenti locali... ma che importa? La rai gia' la hai in dtt quindi non hai nemmeno il problema di perdere granpremi ecc.

Canale 5, ammiraglia mediaset che trasmette normalmente i film che in sat sono criptati hai detto che lo vedi bene...

Quindi io lascerei il terrestre cosi' com'e' e lo integrerei con un impianto sat.. almeno in un punto (tipicamente quello che vedi di piu', il salotto per esempio).

pensaci. ciao

Inserita:

ciao nicola1....

ho fatto la prova con le induttanze.... funzionano, ma..... và tutto in saturazione con effetto neve accentuato su tutti i canali.... anche con il trimmer dell'ampli a zero...

prima di fare la prova avevo parlato con il proprietario di un negozio di elettronica, che da oltre 40 anni monta impianti sat e analogici..... quando ho spiegato il tipo di segnale che ricevevo e le prove che stavo facendo.... mi ha interrotto "dipingendo" esattamente la mia situazione che ha riassunto, concludendo così:

"se vuole le posso vendere tutte le apparecchiature che le servono per raddrizzare, equalizzare il segnale.. ma lavorando su qualcosa di instabile sono solo soldi buttati... poi faccia lei.... i soldi sono i suoi.... " e poi mi ha consigliato come tè il satellitare.......

il punto è che sono stato costretto a fare l'abbonamento con S*y per vedere qualche cosa ed il calcio (la rai ha la stessa codifica-decodifica)....

francamente pagare il canone Rai + l'abbonamento di S*y .... mi da un pò di fastidio.. quando sarebbe mio diritto avere quanto meno il segnale analogico...

detto questo, ormai è diventata una questione di puntiglio.... come detto in precedenza, voglio tentare tutto quello che è possibile per poter poi dire.... ho fatto tutto il possibile e non ho lasciato nulla d'intentato...

dopo questo sfogo... ritornando alle antenne, amplificatori, induttanze e compagnia bella.... attualmente ho i migliori risultati con il pre della Televes... l'ultima prova che voglio fare è quella di montare la dat75 di mio cognato per vedere se, aumentando la direttività, si attenuano la miriade di interferenze che ho su quasi tutti i canali....

anche se ho scoperto che mi entrano alcuni canali (interferenze) da Palermo ed altri da monte Poro (Vibo Valenza)!!!

che ca**no...!!!

Inserita:

Le partite di calcio che trasmette rai1 le puoi vedere tranquillamente senza abbonamento a sky perche' sul dtt non c'e' nulla di criptato. (parlo del mux rai che mi sembra di aver capito che riesci a riceverlo benone).

Quindi secondo me tieni l'analogico solo per rai in dtt e canale5 (che mi sembra li ricevi bene), e fregatene del resto, per cui userai il sat.

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, faccio un pò fatica a starti dietro, ormai sei diventato esperto.

Non capisco perchè dici che va in saturazione e si vede effetto neve.

La tensione 12 volts arriva su entrambi gli amplificatori? Misura con un tester !

Perchè vuoi a tutti i costi amplificare due volte? Prova ad attaccare un solo ampli che funzioni correttamente, metti l' alimentatore e vai direttamente al TV per capire se funziona.

Eliminando temporaneamente derivatori, prese e casini vari.

Se il risultato non è soddisfacente, prendi in prestito la DAT di tuo cognato, mentre è al lavoro e prova.

Infine se vuoi accontentare anche me prova con una K95 D offel, ma lo so costa troppo!

Ciao e buona fortuna

Inserita:

Ciao a tutti ragazzi... e buon inizio di settimana... smile.gif

x nicola1

il fatto è che speravo di stabilizzare l'analogico e il mux di mediaset1 con Premium (calcio) nell'ottica di eliminare Sky.... in ogni caso è diventata una questione di puntiglio...

x gigiborga

la tensione arriva tant'è che la potenza del segnale del DTT sale sa 69-70 a 84, ma alla potenza non corrisponde un aumento della qualità.... tutti i canali analogici si vedono con effetto bufera di neve ed alcuni quasi spariscono... lo stesso per il Dtt che non riceve più nulla...

premesso che attualmente ho montato il pre della Televes da 31db e la blu420f, e che vedo:

ANALOGICO

rai1 disturbi con ampie righe oscillanti (fastidiose)

rai2 quasi perfetto

rai3 righine fitte e fisse (non molto fastidiose)

rete4 righine fitte e fisse (non molto fastidiose)

canale5 righe ampie e leggermente oscillanti (non molto fastidiose)

italia1 righe ampie e leggermente oscillanti con effetto neve molto blando (non molto fastidioso)

DTT

mux A rai 69 potenza 100% qualità

mux B rai 45 potenza 100% qualità

mux mediaset1 68 potenza 0% qualità (con buona parte della giornata senza visione)

premesso tutto questo e che eccetto per rai1 e il mux di mediaset1 mi posso ritenere soddisfatto, ho provato anche la DAT75 con e senza MRD..... è per dovere di cronaca riporto i tentativi effettuati.

Dat75 con MRD (alimentato separatamente) con pre da 31db

ANALOGICO peggioramento rispetto a quanto sopra decritto (tutte le righe e righine si accentuano vistosamente);

DTT mux A e B di Rai con 74 potenza e 100% qualità; mediaset1 70 potenza 0% qualità .... ma... si vede

Dat75 senza MRD con pre da 31 db

ANALOGICO peggioramento rispetto a quanto sopra decritto (meglio che con MRD) DTT mux A e B di Rai con 65 potenza e 100% qualità; mediaset1 45 potenza 0% qualità .... ma... si vede

Dat75 senza MRD ma con ampli da 46 db

come con MRD

quindi blu420 batte Dat75 con e senza MRD blink.gif non ci posso credere... ma non è finita...

premesso che casa di mio cognato è a circa 200 mt da casa mia, che è leggermente più a vista la costa del messinese e che con la dat75+MRD vedeva come ora vedo io ora.....rimontiamo la Dat75 da mio cognato e ci portiamo, per provare, il mio ampli da 46 db

ampli + dat75 + MRD visione peggiore rispetto a casa mia e rispetto a come vedeva prima...

ampli + dat75 senza MRD.... tutto, eccetto rai1 con le sue rigone oscillanti, si vede molto bene (rispetto agli standard a cui siamo abituati) poche righine e quasi trasparenti... addirittura è anche guardabile la7 (CH45) che normalmente và in contrapposizione a Telemed (CH45) che entra da Palermo... wallbash.gif

non ho parole..... senzasperanza.gif

dopo questa lunga esposizione sono arrivato alla conclusione che mi devo accontentare di quello che vedo... questo sino a quando non cambierà il tempo....(con il secco dell'estate peggiora tutto...!!)

voglio solo ritentare con le antenne accoppiate orizzontalmente... questa volta entrambe su di un palo (a mò di croce), e non come ho fatto la volta scorsa su due pali distinti non perpendicolari all'origine del segnale...

l'unica cosa che volevo chiedere è.... come collego senza perdere troppo segnale le due antenne... visto che il pre della Televes ha un solo ingresso....!?

ed inoltre... collegando le due antenne al pre... dimezzo il segnale in uscita... o, come penso, il pre si limita ad amplificare i segnali provenienti dalle antenne ??

grazie sempre e scusate per la lunghezza del post... smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Per collegare due antenne accoppiate ti serve un miscelatore induttivo a 2 ingressi, con attenuazione di passaggio di 3,5 dB.

Non so se li siano troppi 3,5dB, prova.

Purtroppo finora hai riferito solo dati presi dal menù del DTT sul livello del segnale, che non è affatto un riferimento valido, ma non importa.

Se con entrambe gli ampli ottieni effetto neve sugli analogici, amplifichi troppo il digitale.

Qual è la postazione da cui ricevi i segnali TV? Raiuno non è in VHF?

Ciao

Inserita:

rai 1 la prendo sul Ch. 57

teoricamente la situazione dovrebbe essere questa (http://www.otgtv.it/SI/menu.html) .... anche se non mi tornano i conti .. per quel che ricordo....

Termini imerese

E v Raiuno Case Lacamera Termini Imerese (non ho antenna)

24 o Raidue Case Lacamera Termini Imerese (si vede malissimo)

29 o Canale 5 Case Lacamera Termini Imerese (non si prende)

32 v Raiuno S. Onofrio Trabia (non si prende)

33 o Retequattro Case Lacamera Termini Imerese (non si prende)

34 v Teleone Contrada S. Marina Termini Imerese (si vede bene)

39 o Italia 1 Case Lacamera Termini Imerese (non si prende)

51 v Teleone Dollanta Termini Imerese (si vede bene)

55 v Raidue S. Onofrio Trabia (si vede discretamente)

57 v Raiuno Via per Ponte Saraceno Trabia (memorizzato sul TV)

58 v Telerent Italia 9 S. Onofrio Trabia (si vede male)

64 o Raitre Sicilia Case Lacamera Termini Imerese (non si prende)

67 v Raitre Sicilia S. Onofrio Trabia (si vede malissimo)

Capo D'Orlando

E o Raiuno M. Soro Cesarò (no antenna)

F o Raiuno M. S. Martino Capo d' Orlando (no antenna)

21 v Antenna del Mediterraneo (Dvb) M. S. Martino Capo d' Orlando (non lo ricevo)

23 v Onda Tv M. S. Martino Capo d' Orlando

29 m Raidue M. S. Martino Capo d' Orlando (attualmente memorizzato sul TV)

30 v Tvt M. S. Martino Capo d' Orlando

32 o Raidue M. Soro Cesarò

33 v Retequattro M. S. Martino Capo d' Orlando (attualmente memorizzato sul TV)

35 v Antenna Sicilia M. S. Martino Capo d' Orlando

36 m Raitre Sicilia M. S. Martino Capo d' Orlando (attualmente memorizzato sul TV)

37 v Mediaset Dvb 1 M. S. Martino Capo d' Orlando

43 v Rai Dvb A M. S. Martino Capo d' Orlando

44 v Tirreno Sat M. S. Martino Capo d' Orlando

45 v La 7 M. S. Martino Capo d' Orlando (attualmente memorizzato sul TV)

48 v Tgs M. S. Martino Capo d' Orlando

51 v Canale 5 M. S. Martino Capo d' Orlando (attualmente memorizzato sul TV)

54 v La3 Dvb-H M. S. Martino Capo d' Orlando

57 v Onda Tv (Dvb) M. S. Martino Capo d' Orlando

58 m Tci M. S. Martino Capo d' Orlando

65 v Rai Dvb B M. S. Martino Capo d' Orlando

66 v Italia 1 M. S. Martino Capo d' Orlando (attualmente memorizzato sul TV)

67 v Il Tirreno M. S. Martino Capo d' Orlando

sembrerebbe che ci sia un fantomatico Onda Tv (Dvb) M. S. Martino Capo d' Orlando che disturberebbe rai 1 e viceversa... devo verificare... ma come..!

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora ho guardato su otg, hai elencato le postazioni di Termini Imerese e Capo d' Orlando, da casa tua che non so dov'è sono allineate? Cioè puntando l' antenna le puoi ricevere entrambi, sono sulla stessa direzione da casa tua?

Hai messo l' antenna in polarizzazione verticale vero?

Ripeto che per fare una prova corretta dovresti amplificare al minimo e collegarti direttamente al TV, magari anche direttamente dall' antenna.

Guardando l' elenco se ricevessi correttamente da M. S. Martino avresti quasi tutto, a parte il mediaset 2, montando semplicemente un' antenna in banda UHF ch21-69 in pol verticale.

Hai provato a mettere l' antenna in giardino,magari attaccata allo stendi biancheria?

Ciao

Inserita:

ciao gigiborga... e grazie per la disponibilità.... smile.gif

allora.... da quando mi sono trasferito in questo residence, ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili....

la mia posizione è tra Trabia e S. Nicola, non sulla costa ma a circa 3 Km in linea retta dal mare verso l'interno... a circa 280 mt sul livello dello stesso.... per farti un'idea della direttrice ... mentre io non vedo Cefalù... mio cognato 200 mt. più in là lo vede...

temo che tutti i ripetitori siano quasi in linea....

l'antenna è in polarizzazione verticale..... in polarizzazione orizzontale, non vi è alcun beneficio, ma solo peggioramenti... sintomatico del fatto (credo) che i ripetitori sono dietro dei promontori... non troppo potenti per darmi un segnale pulito, ma abbastanza per interferire...

le prime prove effettuate, circa un'anno fa, sono state fatte con la blù420 senza amplificatore ed io che tenevo l'antenna sul tetto "roteandola" in tutte le direzioni e polarizzazioni... ovviamente mia moglie faceva da "ripetitore di segnale A/V".... biggrin.gif

per darti un'idea dei segnali che arrivano, ti faccio un esempio... d'estate a seconda dell'orario, di solito quando ci sono GPF1 o moto GP, il segnale di italia1 sparisce gradatamente...ed allora passo ad una piccola antenna da interni amplificata (38Db) cambiando polarizzazione e frequenza, non direzione... ovviamente tutto questo mentre siamo fuori all'aperto... dentro casa non se ne parla proprio.... i segnali alla piccola antennina non arrivano...

diciamo che allo stato attuale sono a corto di idee.... posso riprovare a prendere i segnali senz'ampli, in orizzontale e verticale... e poi, come ti dicevo a mettere seriamente in accoppiata le antenne... per vedere di direzionare al meglio le antenne...

piccolo particolare.... per vedersi al meglio (l'ho calibrata su segnale digitale di mediaset1, il più debole), l'antenna è posizionata quasi radente al tetto spiovente... quasi che la struttura di cemento l'aiutasse a ricevere...

ciao...

Pierluigi Borga
Inserita:

Vediamo se ho capito, tu sei tra Termini Im. e Palermo.

Puntando verso Trabia, ti entrano anche i segnali di M. S. Martino che sono sulla stessa direzione, solo che Trabia è molto vicina e i segnali saranno più forti, mentre M.S. Martino è a quasi 100km di distanza in linea d' aria. Così facendo l' impianto va meglio con la Blu 42 perchè guadagna di meno, mentre con la Dat 75 aumentano anche i segnali più lontani e interferiscono.

Tuttavia non sono sicuro che sia proprio così, perchè tu dici di ricevere meglio da S. Martino e non da Trabia.

Il fatto che l' antenna funzioni meglio radente al tetto è normale, il tetto elimina parte di riflessi del segnale che si creano soprattutto con la pol. verticale.

Ciao

Inserita:

ciao gigiborga

i canali che attualmente ricevo meglio sono:

57 v Raiuno Via per Ponte Saraceno Trabia (anche se si vede a rigoni)

29 m Raidue M. S. Martino Capo d' Orlando o anche dal 63 che attualmente si vede meglio, ma non sò da dove provenga

36 m Raitre Sicilia M. S. Martino Capo d' Orlando

33 v Retequattro M. S. Martino Capo d' Orlando

51 v Canale 5 M. S. Martino Capo d' Orlando

66 v Italia 1 M. S. Martino Capo d' Orlando

quindi come vedi il 90% arriva da Capo d'Orlando e con la Dat avrei dovuto ricevere meglio i segnale... a meno che i 31db del preampli + i 19 della dat non siano troppi ... mentre 31+14 della blu attenuano le interferenze...

ma se così fosse non si spiegano le immagini quasi perfette della dat+ampli da 46db che attualmente stà usando mio cognato 200 mt. più in là... senzasperanza.gif

a questo punto mi domando seriamente se due antenne accopiate possano effettivamente fare la differenza o aumentare i disturbi, visto che i segnali provengono quasi dalla stessa direzione...

se la spesa per i tubi + il pre della televes specifico per l'accoppiamento non supera i 20€ , faccio la prova .... altrimenti ....basta.... mi accontento di quello che vedo attualmente... sperando che con l'arrivo dell'estate, come di solito accade, non peggiori tutto.... costringendomi ad "inseguire" le frequenze....

se faccio la prova la posto... almeno la mia esperienza spero servirà a qualcuno...

.... ma io dico ... proprio in un posto così inca****to dovevo comprare casa..... biggrin.gif

ciao... smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Forse con 20 euro ti procuri un mix e un giunto croce più il palo, ma ti manca sempre la seconda antenna o no ?

Hai guardato come sono realizzati gli impianti li vicino e cosa effettivamente vedono?

Cmq sta a te se ti accontenti sei a posto.

Ciao

Inserita:

hai fatto centro... tongue.gif

con 19€ ho comprato un miscelatore (Uhf-Uhf-Vhf), il palo, da 1,50 mt * 0,40 e la croce....(peccato che perdo così 5 Db)

la seconda antenna c'è lò... l'avevo comprata circa un anno fa, quando da monte Poro mi arrivava, in orizzontale, il mux di mediaset2....

purtroppo era sulla stessa frequenza (65) del mux B di rai...infatti dopo un pò il segnale è sparito...

gli impianti vicini sono al 95% blu420 due Dat75 una blu920 e tutti hanno i miei stessi problemi....

non è questione di accontentarsi.... è più che altro doversi arrendere all'evidenza.... da un anno sbatto la testa e non c'è antennista professionista che mi abbia dato speranze....

attualmente sopperisco con decoder-sat ed abbonamento a Sky e sugli altri televisori (2) mi arrangio con quello che arriva dall'analogico (quasi mai utilizzato per ovvi motivi) e dal DTT, spedendo i segnali dei decoder da una stanza all'altra con A/V link...

le cose si complicano quando mia moglie vuole registrare qualcosa; c'è la partita; i miei figli vogliono vedere i cartoni animati...!! wallbash.gif

avevo pensato di comprare un secondo decoder sat.... ma molto spesso sia rai che mediaset trasmettono il segnale criptato .....

avevo pensato a multivision... ma pagare altri 22€ al mese (mi pare) francamente mi darebbe fastidio, oltre a non risolvere i problemi con mediaset...

come vedi è il classico o bere o affogare.... biggrin.gif .... ogni tanto riprendo a sperimentare con le antenne, nella speranza che almeno sul versante DTT le cose siano migliorate... comunque nel frattempo devo dire che di cose sulle antenne ne ho imparate... grazie a voi tutti...

mi servirebbe un corso su quali apparecchiature servono per "beccare"con sicurezza i segnali... scremarli, filtrarli, equalizzarli ed amplificarli per averli al 100% di qualità.... in buona sostanza mi servirebbe un miracolo... biggrin.gif

ciao gigi.... smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Non pensare che se venisse un super cervellone riesca a risolvere tutti i problemi magari con una decina di filtri e amplificatori e un conto da restare stramazzati.

Tuttavia se ce l' hai nel sangue potresti comprarti un buon misuratore di campo, sai con 2000 euro hai un attrezzo professionale, giusto per impegnare la tredicesima rolleyes.gifph34r.gif

Ciao e mi raccomando, se nevica stai in casa clap.gif

Inserita:

ora che mi ci fai pensare..... eppure 2000 € per un misuratore di campo.... quasi ... quasi..... dry.gif

peccato che poi mi servirebbero circa 10.000€ per la riabilitazione da tutte le fratture causate dalle legnate di mia moglie..... biggrin.gif

e per la neve.... stai tranquillo che appena arriva, mi troverai sul tetto per vedere se.....

le frequenze induttive proddotte dalla ionosfera influiscano posivamente sulla modulazione lineare delle onde corte, medie, lunghe, nonchè lunghissime.... come questo 3D........ wink.gif

vuoi vedere che con la neve i segnali giungono meglio...!!?? biggrin.gif

ciao.... smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti....

per dovere di cronaca e a chiunque possa essere utile.... ho riprovato ad usare le antenne accoppiate...

questa volta, vista la perdita di segnale subita ad opera del miscelatore (5db) ho comprato un accoppiato della emmeesse con perdita dichiarata di 0,2 e ros 1,5....

mi sono portato sul tetto sia il televisore che il decoder terrestre.... ho montato le antenne, con le scatollette di attacco contrapposte (visto che ho la ricezione in verticale) e usato spezzoni di filo uguali, multipli di 11,5 cm. (credo che sia la misura di un quarto di onda, non ricordo dove ho preso questo dato...)

ho collegato il tutto e impostato come distanza orizzontale tra le due antenne di 57" (145 cm) .. parametro preso da un volantino della televes che indicava come accoppiare due Dat75....

Ho usato questa distanza in quanto, avevo letto che più sono vicine le antenne più è ampio l'angolo di ricezione (nell' articolo le distanze utilizzate erano 36" e 44")... e viceversa... nel mio caso volevo chiudere il più possibile l'angolo per "centrare" al meglio i ripetitori ed evitare le interferenze....

il primo tentativo l'ho effettuato senza ampli... solo antenne... e devo dire che tutto era megli di quanto mi aspettassi.... eccetto rai1 (Trasmette da Trabia, mentre tutte le altre le prendo da Capo d'Orlando) con rigone orizzontali oscillanti, e italia1 con effetto neve, tutte le emittenti eranocon qualità media.... anche il terrestre entrava con 49 di segnale e 100% di qualità... sia su mux a-b di rai che mediaset1...

poi ho installato il pre da 31 db e ho avuto un peggioramento ancora più accentuato di rai1, miglioramento di italia1 (meno effetto neve) e qualità medio-buona di tutte le emittenti principali.... per il dtt 74 di potenza e 100% qualità....

incoraggiato dai risultati ho provato a trovare la posizione migliore in altezza sul palo, e trovato il compromesso (riuscivo a vedere in maniera sporca anche la7) ho smontato il tutto e ricollegato il cavo di discesa principale...

ritornato giù al televisore di casa il segnale arrivava ovviamente con le perdite del cavo e del partitore, con il risultato che italia1 aveva un discreto effetto neve e la7 era inguardabile....

risalgo sul tetto e risposto leggermente in alto e basso l'antenna.... non l'avessi mai fatto ... ho passato un'altra ora a fare sali e scendi dalla scala senza trovare più il punto d'accordo, con peggioramenti vistosissimi di tutti i canali.....

preso dallo sconforto ho rismontato tutto l'impianto e rimontato una sola antenna esattamente come era prima dell'esperimento (avevo segnato con un pennarello altezza e direzione sulle staffe di aggancio)...

niente da fare.... come al solito era cambiato il segnale, poi ritornato migliore verso sera.... wallbash.gif

quindi riassumendo ... le antenne accoppiate lavorano bene .. ma... con i segnali che mi cambiano in continuazione... proprio non sò cosa fare...! wallbash.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

CIAO SERIALB.....Anche se mi faccio vivo dopo circa 4 mesi ..oggi ho riletto il tuo poema antennistico e ridevo delle tue battute varie e pensavo che la maggior parte delle persone a questìora si sarebbero gia' arrese .....a quel che ho sentito i segnali che ricevi sono riflessivi e immagino che tu' le abbia provate proprio tutte ..tranne credo la sistemazione in giardino delle antenne che in alcuni casi mi ha risolto un sacco di problemi....ricordati che col tempo ( anche solo 2 anni) le antenne perdono la sensibilita ai segnali dovute alle ossidazioni...quindi un segnale al 60% dopo 2 anni scenderebbe al 50%.e di conseguenza dovresti comprarle di nuovo pena un segnale scadente (non oso pensare con segnale dtt come sarebbe) ...continua con le prove citate e facci sapere... biggrin.gif

Inserita:

ciao SA 9900..... e grazie per la solidarietà.... smile.gif

capiti proprio a fagiolo..... spero di non sbagliarmi, ma da qualche parte credo di aver letto un tuo intervento in cui sostenevi che sono meglio le antenne accoppiate a pannello, al posto di due tradizionali... per esempio due blu920....

ora .... a furia di sperimentare, sono arrivato a capire, finalmente, qual'è il problema......!!!

ricevo da Capo d'Orlando in polarizzazione verticale, non proprio perfettamente in quanto ho una collina che m'impalla il segnale

il segnale ricevuto è buono ma....... a 90° mi entrano sull'antenna tutte le frequenze (polarizzazione orizzontale) che provengono da Palermo.... che sono pessime per essere ricevute (tre o quattro ombre e qualità pessima), ma abbastanza forti da disturbare tutte le frequenze provenienti da Capo d'Orlando....

con le due blu420 accoppiate ho ottenuto un discreto risultato.....

rai1 male con rigoni oscillanti

rai2 buono

rai3 rete4 righine fitte fitte

can5 rigoni semi trasparenti

ita1 righine ed un po di neve

la7 tempesta di rigone

tutto ciò risulta instabile, al variare tel tempo, quando le frequenze da capo d'orlando diminuiscono di potenza, lasciando campo a Palermo......

in sostanza ho bisogno di ESCLUDERE tutto ciò che entra a 90° da Palermo.....

premesso tutto ciò.... pensi che con le antenne a pannello della Fracarro o dell'emmeesse, che mi pare di capire sono molto direttive, risolverei il problema....!!??

per le prove in giardino..... figurati se non ho provato....

per le antenne hanno un'anno di vita.... e le lucido ogni settimana..... a furia di smontarle, spostarle, riposizionarle.....altro che ossidarsi.... l'unico che si stà consumando sono io..... biggrin.gif

ciao e grazie...

Pierluigi Borga
Inserita:

Le antenne a pannello non sono direttive, per costruzione, fracarro la spara grossa in quell' unica riga di commento ai pannelli che c'è sul catalogo! Però hanno un buon rapporto avanti indietro e una buona capacità di attenuare i segnali provenienti dal retro.

Te ne avevo parlato mesi fa, antenna a 4 pannelli affiancati della FR ne vedo ogni tanto ma non ho mai visto di persona il risultato purtroppo.

Tu sei al limite hai un angolo di 90° come hai detto, posso solo dirti prova e incrocia le dita!

Ciao

Inserita:

ciao gigi..... allora anche il catalogo emeesse non dice il vero..

4516PD 16 elementi, rapporto front/back 30, angolo apertura orizontale 24°...12°

nessuno con esperienza in merito..?? prima di spendere ulteriori 100 e + euro vorrei essere sicuro... sad.gif

Inserita:

Ciao a tutti !!

Leggevo questa discussione e mi sono chiesto, a proposito dell'accoppiamento di antenne per aumentare il guadagno e ridurre il lobo di ricezione, se nel caso di ricezione con polarizzazione verticale, queste debbano essere installate sovrapposte verticalmente anziche' affiancate orizzontalmente come avviene invece per la ricezione in polarita' orizzontale.

grazie in anticipo per il chiarimento.

ciao

Inserita:

ciao armando....

non sono un'esperto.... io sperimento sul tetto e basta...

da quel che ho visto, per ridurre i disturbi laterali, le antenne devono essere accoppiate in orizzontale, anche se il segnale si riceve in polarizzazione verticale... (provando in verticale non ho ottenuto nessun miglioramento).... se così non fosse chiedo agli esperti di correggermi...

ciao.... smile.gif

Inserita:

Bravo Serialbug...E proprio cosi' come dici tu' e va ricordato che piu' antenne vengono accoppiate maggiore sara il segnale minore il rumore e meno interferenze ci saranno ai lati delle stesse .io nel tuo caso resterei con sole 2 antenne ...le antenne ha pannello aggiungo come dice l'amico GIGIBORGA che sono direttive ma solo in polarizz.verticale....ora ti chiedo se' da capo orlando ricevi discretamente ma hai un forte disturbo da palermo .dovresti cercare di schermare con una rete hai fianchi delle stesse anche se non so' che risultati ti possano dare ma ormai le hai provate tutte...certo se potessi procurarti un misuratore di campo i risultati migliorerebbero sicuramente... wink.gif tienici aggiornati wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere le antenne a pannello devono essere accoppiate tra loro dal lato lungo, infatti i costruttori ti forniscono anche gli accessori in tal senso, e le dichiarano inadatte alla polarizzazione verticale quando sono accoppiate. Però nulla vieta di provare, mettendole sempre in polarizzazione verticale una a fianco dell' altra oppure una sopra l' altra, vicine o lontane, usando un mix.

Ma essendo scarsamente direttive non so se sia un bene o male, cmq il guadagno aumenta.

Senza comprare quella a pannelli multipli, puoi sempre provare con due semplici, spendi molto meno.

A proposito aspetta la neve come eravamo d' accordo wink.gif

Ciao