Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Disturbo Accasionale


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Prospetto ai più esperti:

Scrivo dalla provincia di viterbo

Ho sostituito la vecchia e decrepita antenna posizionata anche male tra l'altro (logperiodica orizzontale puntata su argentario dove rai 1 è orizzontale e il resto polarizzato verticale + 5 banda su amiata anche li polarizzazione mista e la mia vecchia antenna in verticale).

Ho praticamente sostituito tutto con:

Logperiodica mista (a croce) verticale UHF e VHF orizzontale verso argentario e una 4 -5 banda in orzzontale in quanto leggendo qua e la mi pare che da amiata la maggior parte sia orizzontale.

Il tutto confluisce su un ampli da palo con due ingressi 1 per log 3-4-5 Banda e 1 5 Banda.

Dall'uscita divido il il segnale con un partitore credo a 3 uscite.

Ora in generale il tutto è migliorato. Ho sostituito anche i cavi in discesa che vanno da 12 metri a 20 metri per l'ultima stanza raggiunta.

Sia in analogico che in in digitale. Ad esempio prima rete 4 e italia uno 1digitali segnalate sul decoder non si vedevano, ora vanno discretamente. (li ricevo sul 41 da argentario).

Il problema sorge talvolta su cio che ricevo sulla logperiodica a volte molto bene a volte la qualità decade.

Praticamente chi ne risente sono i canali più bassi come frequenza. Anche in analogico questo.

Può dipendere da una cabina elettrica presente nelle immediate vicinanze dell'abitazione o dai motori di condizionatori grandi anche questi sullo stesso solaio dell'antenna?

Qualcuno sa indicarmi un testo scaricabile sulla materia antennistica o appunti descrittivi soprattutto sull'accoppiamento di antenne?

Nella mia zona molte antenne 5 banda lavorano in coppia una in verticale e una in orizzontale. E valido come accoppiamento?

Anche mentre scrivo sto verificando che i maggiori disturbi di qualita li ho sul 22 da argentario mentre sul 50 catturato dallo stesso sito la qualità resta accettabile.

Comunque il grosso del problema pare focalizzato sulla Logperiodica

Grazie a tutti per l'attenzione

Modificato: da sisko

Inserita:

Le log di norma non sono grandissime antenne. io proverei con una vhf (larga banda se ti interessa piu' di un canale o monocanale se ti interessa un canale solo), e una uhf tipo le fracarro blu...

certo, cosi' facendo dovresti sostituire anche il centralino. valuta se ti vale la pena.

ciao

Inserita:

la fracarro blu cosa ha di particolare?

E' una 4-5 banda?

Credi che dipenda dalla antanna?

Se io all'ingresso della log sul centralino mettessi una 4-5 banda dovrebbe funzionare ugualmente amplificando solo questi canali o sbaglio? Ovvero perderei solo la 3 banda, giusto?

Giusto per farmi una cultura.

Inserita: (modificato)
Se io all'ingresso della log sul centralino mettessi una 4-5 banda dovrebbe funzionare ugualmente amplificando solo questi canali o sbaglio? Ovvero perderei solo la 3 banda, giusto?
Modificato: da nicola1
Inserita:

Ok capisco le peculiarita speciali della blu, comunque molti canali che entrano in analogico sulla log si vedono molto bene, ritenevo che altrettanto avrebbero fatto i canali digitali.

Ma mi sembra siano più sensibili ai disturbi forse. Temo che se ho ragione in relazione ai disturbi creati da cabina e condizionatori anche mettendo la blu avrei gli stessi problemi, che dici?

Oppure durante alcune ore alcuni canali trasmettono con minor potenza? Verso mezzanotte boing che ora vedo benissimo era inguardabile...non so che pesci prendere non essendo un problema costante

Pierluigi Borga
Inserita:

Le log vanno bene solo per il portafoglio dell' utente.

Alle basse frequenze vi è una continua oscillazione dell' impedenza caratteristica che si traduce in disadattamento=casino.

Il fatto di usare ant UHF verticali e orizzontali non vuol dire che siano accoppiate, ma solo che i canali trasmessi sono ricevuti correttamente in base alla polarizzazione, per cui non sono attaccate ad un miscelatore bensì a filtri e trappole che selezionano i canali in ingresso da una rispetto all' altra.

Ciao

Inserita:

Certo ma mi sembrava che fossero accoppiate comunque è probabile che siano filtrate sui canali di interesse in questo modo dovrebbero entrare in due diversi ingressi uhf del miscelatore...o sbaglio

Inserita:

Non Puo' accoppiare due antenne della stessa BANDA ,una in una direzione opposta all altra, avrai anche se molto attenuato , un rientro di canali dello stesso tipo anche dall antenna orientata in altra direzione, con evidenti inteferenze, righe , distorsioni ecc .....Ad Esempio, da Monte Amiata sul Canale 41 c'e mediaset Premium e dall Argentario ha quanto mi ricordo c'e D free pertanto i due canali in particolari condizioni di propagazione te li ritroverai miscelati sul cavo e che si danno fastidio l' un l' altro indi percui devi scartarne uno con un filtro elima canale.... Poi c'e dell altro, intanto spero avrai compreso come devi agire...Ciao

Inserita:

Si questo lo sapevo inendevo dire accoppiare antenne stessa direzione polarizzazione diversa.

Dove trovo la lista dei canali dell'argentario perchè sul 41 non ricevo nulla da li mi pare

graziedelle infocomunque e per tutte le altre che vorrai passarmi

Inserita:

Ciao trovi le info su questo sito:ww*otg.it

Per accoppiare le antenne in polarizzazione diversa devi sempre separarle con filtri elimina canale altrimenti si crea una anche evidente riflessione del segnale su alcuni canali che forti di intensita' rientrano anche dalla polarita' diversa e vanno a sottofondo di quelli ricevuti correttamente

creando appunto riflessioni

Inserita:

Rimane valido il fatto che se non si devono creare sfasamenti non servono calcoli particolari, ovvero cavi di accoppiamento lunghi uguali?

Distanza minima tra le due antenne invece?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...