Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Di Dispersione (?)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum.. è da un pò che ho problemi con la ricezione del segnale (sia analogico che digitale) e praticamente non vedo più nessun canale... ho sostituito il filo che va dall'antenna fino ad arrivare all'appartamento con un unico filo senza vedere però risultati ... ho cambiato antenna... ho tolto quella UHF,VHF e quella della terza banda e le ho sostituite con una logaritmica migliorando così la ricezione, ma in pratica ancora non vedo nulla. infatti la ricezione l'ho migliorata solo se collego direttamente la tv al filo dell'antenna. Poichè ho 2 televisori in casa devo smistare il filo dell'antenna attarverso un "coso" (scusate ma non so il nome) da cui partono i 2 fili dell'antenna ceh arrivano a muro. Il problema è qui... se collego la tv direttamente all'antenna allora riesco a vedere i canali altrimenti non vedo nulla... in nessuna delle 2 tv. Avevo anche un alimenatore (penso sai un alimentatore) collegato a quel "coso" ma senza migliorare gli effetti... spero di essere stato chiaro.. vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.. arrivederci

Inserita:

Non si capisce bene qual'è la situazione dell'impianto, in pratica sul palo se non l'hai gia fatto devi installare un amplificatore a larga banda dove colleghi l'entrata alla logaritmica e l'uscita all'alimentatore, dall'uscita TV dell'alimentatore collegerai quel "coso" che deve essere un derivatore.

Da quello che ho capito ti manca l'alimentatore e forse anche un amplificatore a larga banda.

Poi se in precedenza avevi 3 antenne orientate in modo diverso ti conviene ripristinarle in quanto vuol dire che ricevi le emittenti da tre ripetitori diversi e in questo caso la logaritmica non è la soluzione migliore.

Facci capire meglio con uno schemino com'è realizzato l'impianto.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Non riesco a mettere l'immagine... metto l'URL del mio blog.. tanto l'unica foto è quella...

http://dnvssh.spaces.msn.com/PersonalSpace...um&_c02_owner=1

allora.. in pratica un giorno non si è visto più nessun canale... mi hanno detto di cambiare fili e antenna e così ho fatto.. effettivamente se collego la tv direttamente al cavo dell'antenna la ricezione è migliorata... nel momento in cui collego però il filo dell'antenna al derivatore (che porta altri due fili alle prese al muro) non vedo più nulla.

Effettivamente nel tubo dove ho attaccato l'antenna c'è una scatolina dove aprendola ci sono 4 buchi a cui erano attaccati i fili delle 3 antenne... su ogni buco ci sono dei numeri in dB... forse è l'amplificatore di cui parli? se si dove lo devo attaccare il filo di questa nuova antenna?

Inoltre accanto a quello che dovrebbe essere il derivatore c'è una scatolina nera attacata alla presa della luce.. forse è l'alimentatore?

Grazie ancora..

Modificato: da DragonNinja
Inserita:

A proposti di alimentatore, io l'ho stacato perchè quando toccavo l'antenna prendevo la scossa

Si la scatola sul palo è l'amplificatore ma non è adatto per la logaritmica che hai installato in quanto quell'amplificatore a 3 ingressi per 3 antenne diverse (2 per la UHF e uno per la VHF) tu invece hai una sola antenna che solitamente capta parte della banda VHF e tutta la banda UHF.

La cosa migliore sarebbe verificare quali emittenti ricevi e da dove provengono e installare le antenne in base a questo, se invece vuoi mantenere la logaritmica assicurati di ricevere tutti i canali più importanti, per fare questo l'unico modo e salire con un televisore sul terrazzo e collegarlo direttamente alla logaritmica poi ruotandola vedi quali emittenti riesci a captare. Se in questo modo riesci a ricevere tutte le emittenti desiderate possiamo installare un aplificatore a larga banda.

Modificato: da molex
Inserita:

Dimenticavo, fammi sapere il modello della logaritmica (è stampigliato sull'antenna) e di dove sei.

Inserita:

Cosa mi consigliate? di tornare alle 3 antenne o di lasciare la logaritmica? con la logaritmica riesco a vedere tutti i canali più importanti più qualche altro... onestamente la RAI non la vedo bene perchè l'antenna dovrebbe essere ridirezionata dal lato opposto... ma neanche con le 3 antenne la vedevo bene...

Se tornassi alle 3 antenne potrei utilizzare la logaritmica al una di queste? Perchè quelle sono un pò vecchiotte.. non vorrei che anche quello incida sulla ricezione del segnale...

Se le antenne sono vecchie vanno sostituite, la logaritmica la puoi usare senza probelmi, fammi sapere il modello della logaritmica e il paese dove abiti.

Modificato: da molex

Penso sai una "emme esse"... è l unica cosa che vedo scritta. Comunque la logaritmica è a 16 elementi si può usare sia in polarizzazione verticale sia orizzontale . vivo a villafranca tirrena prov di me e l'antenna puntata verso la calabria. con l'antenna puntata verso milazzo vedo bene solo la rai però in frequenza uhf.

Inserita:
con l'antenna puntata verso milazzo vedo bene solo la rai però in frequenza uhf.
Inserita:
Penso sai una "emme esse"... è l unica cosa che vedo scritta. Comunque la logaritmica è a 16 elementi si può usare sia in polarizzazione verticale sia orizzontale . vivo a villafranca tirrena prov di me e l'antenna puntata verso la calabria. con l'antenna puntata verso milazzo vedo bene solo la rai però in frequenza uhf.

Si l'antenna è per tutta la banda uhf e per parte della banda vhf... non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto... forse sullo scatolo dell'antenna che però ora ho buttato.

Qui non c'è nessuno che ha una sola antenna.. tutti ne hanno tre... vedendo quelle degli altri posso dire che.. quella di rai 1 è rivolta sia verso la calabria che verso milazzo, un'altra (non so quale) verso milazzo e la terza rivolta verso la calabria.

Per come ho messo la mia antenna ora (cioè rivolta verso la calabria) e collegando la tv direttamente all'antenna vedo benissimo tutti i canali e ho preso anche canali che prima non ricevevo (ad esempio MTV, che lo ricevo come uno specchio). ho solo qualche problema con i canali rai, che non vedo benissimo ma sempre meglio di quando avevo le tre antenne è.

Inserita:

Orientando verso Milazzo la Rai si vede meglio? E' presente molto effetto nebbia o l'immagine è abbastanza chiara?

Inserita:

Allora... se non ricordo male, solo rai 1 si vede un pochino meglio orientando verso milazzo... per come è rivolta ora l'antenna (verso la calabria) l'immagine è chiara ma con un lievissimo effetto nebbia, gli altri canali perfetti

Inserita:

Ricevendo la Rai dalla Calabria molto probabilmente avrai Rai 3 Calabria invece di Rai 3 Sicilia.

Facci caso e decidi se è il caso di installare una seconda antenna per la Rai orientata su Milazzo.

Inserita:

Penso non sia necessario a questo punto installarne una nuova perchè qui abbiamo sempre preso rai 3 calabria anzicchè rai 3 sicilia...

Quindi caso mai ora mi procuro l'amplificatore di cui ho bisogno e vi faccio sapere...

Inserita:

quindi dici che ti basta un'antenna sola?

se cosi' basta che prendi un ampli da palo con ingresso uhf e amplificazione regolabile.

poi prendi anche un alimentatore nuovo... conviene.

monta antenna+ampli+alim e poi facci sapere il risultato

a disposizione per chiarimenti

ciao

si provo con un antenna sola... se vedo che il risultato non è buono provvedo a comprare le antenne per quei canali che non vedo bene... per quanto riguarda l'amplificatore l'unico che ho trovato in zona è un amplificatore con un guadagno di 20-22 dB.. spero sia buono... solo una cosa... una volta montato l'amplificatore, posso riattaccare l'alimentatore o continuerò a prendere la scossa quando toco l'antenna?

Inserita:

Se i canali di qui parli sono solo la rai che adesso vedi con un po di effetto neve una volta installato l'amplificatore si vedranno bene mentre se ci sono altri canali che non ricevi o ricevi male e meglio farlo presente adesso in modo da acquistare un amplificatore con due ingressi UHF.

Per quanto riguarda l'amplificatore dovrebbe andare bene ma dovresti dirci il modello del derivatore, i metri di cavo necessari per raggiungere l'alimentatore e i metri di cavo che collegano il derivatore con la televisione più lontana in modo da risalire all'attenuazione introdotta da questi elementi.

L'alimentatore devi attaccarlo per forza perchè serve ad alimentare l'amplificatore, visto il costo basso conviene prenderlo nuovo.

Rieccomi.. allora ho comprato un amplificatore per antenne logaritmiche, cioè un entrata e un uscita; e un alimentatore con 2 uscite.

Ho fatto i seguenti collegamenti:

Antenna -> Amplificatore -> Alimentatore -> e prese a muro;

I risultati sono i sguenti:

collegando all'alimentatore solo il filo che portava alla presa dell'antenna in cucina vedevo:

- RAI 1: Annebbiato, ma molto meglio di come lo vedevo in precedenza;

- RAI 2 e RAI 3: Male;

- Canali MEDIASET e altri privati bene;

collegando all'alimentatore anche il filo che porta alle 2 camere da letto vedo:

- Canali RAI: Malissimo, quasi non li vedo

- Canali MEDIASET e altri privati: Annebbiati...

Mi sono avanzati il vecchio amplificatore con due uscite UHF e una VHF, l'antenna di RAI 1 e un'altra antenna che non so qual è. Non sono molto vecchie, neanche l'amplificatore, perchè mi erano stati sostituiti mesi fa da un antennista senza però vedere benefici (ecco perchè mi sono messo a rifarmi l'impianto da solo.. o meglio con voi :lol: ). La terza antenna l'ho buttata perchè in pratica era fracida.

Forse è meglio ripristinare il sistema a 3 antenne? Posso utilizzare la logaritmica al posto della terza antenna che ho dovuto buttare? Attendo vostri consigli... e vi ringrazo intanto per l'aiuto e la pazienza mostratami fin'ora. :P

Inserita:

Ehm... i canali MEDIASET non si vedono più annebbiati... ora si vedono bene... non capisco più nulla..

Inserita:

l'amplificatore e' regolabile?

se si prova ad aumentare il guadagno se non l'hai gia fatto...

comunque io preferisco sempre prendere un alimentatore con un uscita e da li fare la distribuzione con partitori/derivatori.

comunque stai tranquillo: se l'alimentatore e' nuovo e funzionante, non e' certo questa la causa dei tuoi problemi.

ciao

Inserita:

Prova a collegare una televisione direttamente all'alimentatore con uno spezzone di cavo e vedi se cambia qualcosa è possibile che i cavi che portano il segnale alle due TV siano rovinati.

Fammi sapere il modello dell'amplificatore.

Inserita:

Allora... l'amplificatore non era regolabile... il guadagno era 20-22 dB... però l'ho sostituito con l'amplificatore vecchio.. cioè quello con 2 uscite (o forse sono entrate??) UHF (guadagno 30dB) e 1 VHF (guadagno 18dB)... ho collegato l'antenna logaritmica all'uscita UHF e ho rimesso l'antenna di RAI 1, che ho poi collegato all'uscita VHF... il risultato:

- RAI 1: Praticamente perfetto in una TV, nell'altra un pò di nebbia (ho fatto la ricerca canali ma nulla)

- RAI 2, RETE 4, e CANALE 5: male

- RAI 3: non c'è segnale.

Volevo mettere la terza antenna rivolta verso milazzo, ma ho notato che su un uscita UHF manca la rotellina rossa (penso sia quella per regolare il guadagno). Mi è stato venduto un amplificatore rotto oppure è giusto così?

Inserita:

Per i modelli degli amplificatori: quello della logaritmica è: Sa.Ni.Co ST 20 LOG.... per l'altro non c'è scritto nulla. per quanto riguarda di collegare la tv direttamente all'antenna l'avevo fatto quando ancora non c'era l'amplificatore e si vedevano tutti i canali benissimo...