Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Di Dispersione (?)

Messaggi consigliati

Inserita:

Dove metti l'amplificatore? Sul palo?

se la risposta e' no, prova a ripristinare la soluzione della sola logaritmica con amplificatore 1ingr-1uscita sistemando l'amplificatore subito sotto l'antenna, perche' 20db di amplificazione sono tanti, e se l'amplificatore non e' vicino all'antenna, in modo da ridurre la lunghezza del cavo di collegamento dell'antenna amplifichi anche i disturbi prodotti dal cavo stesso.

ciao

Inserita: (modificato)

Esatto, se prima con la sola logaritmica vedevi bene vuol dire che non ti servono altre antenne.

Ripristina come dice nicola e collega una TV direttamente sull'alimentatore in modo da escludere problemi derivati dalla distribuzione.

Strano ma google su quell'amplificatore non mi trova niente <_<

Modificato: da molex
Inserita:

L'amplificatore è sul palo.. saranno si e no 50 cm di filo dall'antenna all'amplificatore. il problema è che con la sola logaritmica in generale vedo bene solo i canali mediaset.. gli altri mediocremente... se provo a puntare la logaritmica verso milazzo invece vedo bene solo RAI 2 e RAI 3...

Ora provo a collegare le tv direttamente all'alimentatore....

per quanto riguarda l'amplificatore vi posso dare pure il codice: 410301; lotto 55.05.158

Inserita:

Ancora devo fare quel lavoro... vi posso dire nel frattempo che ITALIA 1 e RAI 1 si vedono perfettamente! Uno specchio! come se fossero presi dal satellite! Mai visti così bene... gli altri canali mi sono accorto che dipende dai momenti.. c'è quando si vedono male, c'è quando malissimo, c'è quando manca proprio il segnale.

E a proprosito... con il digitale vedo solo un canale "cartellotest" o una cosa del genere... dove in pratica ci sono perennemente lavori in corso... eppure mi aveva detto l'antennista di puntare l'antenna verso la calabria (come è ora) per vedere il digitale... sul sito del digitale terrestre invece c'è scritto che l'antenna doveva essere puntata verso milazzo....

Intanto però forse è meglio tralasciare momentaneamente questo e risolvere il problema con gli altri canali...

Inserita:

Scusami tanto ma non sono riuscito a capire bene una cosa:

puntando solo la logaritmica e collegandola direttamente al tv vedi bene tutto o solo i canali mediaset?

in tal caso vuol dire che per la rai ci vuole una seconda antenna...

ciao

solo con la logaritmica la RAI non la vedo bene.. discretamente.. un pò annebiata... da quando ho messo l'antenna di RAI 1 una paio di canali sono peggiorati di qualità (RAI 3 scomparsa del tutto invece) però Italia 1 e RAI 1 si vedono perfettamente! Poi guarda... onestamente ho fatto tante di quelle prove che sono pure io un pò confuso!

Modificato: da DragonNinja
solo con la logaritmica la RAI non la vedo bene.. discretamente.. un pò annebiata... da quando ho messo l'antenna di RAI 1 una paio di canali sono peggiorati di qualità (RAI 3 scomparsa del tutto invece) però Italia 1 e RAI 1 si vedono perfettamente! Poi guarda... onestamente ho fatto tante di quelle prove che sono pure io un pò confuso!
Modificato: da molex
Inserita:

l'ho collegata direttamente all'antenna senza alimentatore... e s ivedevano bene i 3 canali mediaset... quelli rai annebbiati... girando l'antenna verso milazzo vedo bene i canali RAi e male quelli mediaset.. per questo avevo pensato di rimettere l'antenna rai e una antenna rivolta verso milazzo. cosa è successo? nel momento in cui ho attaccato l'antenna di RAI 1.. alcuni canali sono peggiorati (canale 5 e rete 4 un poco annebiati.. rai 3 non la vedo più completamente) però vedo perfettamente RAI 1 e ITALIA 1 coem se fossero presi dal satellite... o meglio.. vedevo.. perchè ora non vedo bene neanche quelli più eppure non ho toccato niente ancora... (qui ha cominciato a tuonare... d'estate... mah... quindi per ora mi sto un pò alla larga)

Inserita:

Ora vedo RAI 1 e ITALIA 1 di nuovo perfettamente... sempre senza aver toccato nulla.. non riesco proprio a capire...

Ultimi aggiornamenti... Ho attaccato anche la terza antenna.. a questo punto mi ritrovo 3 antenne in questa posizione:

- Antenna Rai 1: Rivolta sia verso Milazzo che verso la Calabria. Il filo che arriva all'amplificatore è poco più piccolo di un metro. Il segnale è amplificato al massimo (18 db);

- Antenna UHF : Rivolta verso Milazzo. Il filo che arriva all'amplificatore è circa 50 cm. Segnale amplificato al max (30 dB);

- Antenna logaritmica: Rivolta verso la Calabria. Il filo che arriva all'amplificatore è circa 50 cm. Segnale amplificato al max (30 dB).

Ho provato ad amplificare i segnali in modo differente ma peggiorando solo la situazione.

I risultati che ho ottenuto sono i seguenti:

- Nelle camere da letto:

-- RAI 1: (Bohh... dipende in questo momento perfetto)

-- RAI 2 e RAI 3: benino.. si vedono le righe...

-- Canali MEDIASET: Perfetti... come se fossero presi dal satellite...

- Nella cucina:

-- Canali RAI: benino... minimamente annebbiati.. accettabile (per i miei genitori.. ma non per me)

-- Canale 5 e rete 4: maluggio... ci sono delle righe.. ondulamenti.. non so come spiegarvi..

-- Italia 1: perfetto.

Comunque, in generale, dipende anche dai momenti.. a volte si vede bene a volte minimamente peggio...

Con il digitale terrestre (che è collegato ad una sola tv) riesco a prendere 24 canali ora... tra questi i canali RAI, boing, CCTV, Coming soon, e i mediaset premium... ma non vedo rete 4, canale 5 e italia 1. Più o meno i canali che vedo sono questi:

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?T...ITYID=7916&CS=1

(a parte canale 5, e Italia 1 che prima prendevo).

Tenendo conto che collegando la tv direttamente all'alimentatore c'è ancora qualch miglioramento, domani provvederò alla sostituzione dei fili nel muro.

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e i consigli che mi avete dato e per la paziena mostrata verso questo piccolo Fantozzi :lol:

Se avete qualche altra delucidazione da darmi è ben accetta :P Grazie ancora

Modificato: da DragonNinja
Inserita:

Ah perdonatemi un ultima volta... collegando la terza antenna mi è scomparso MTV.. si può fare nulla?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ormai posso dire di sapere cosa ti serve, perciò se hai pazienza tre week verrò in ferie là e per divertirmi un pò ti sistemo questo maledetto impianto, sottointeso che mi paghi le ferie :D

Ciao a tutti

Inserita:

Ehm se mi dici invece cosa mi serve.. non ti godi di più tu le ferie e non risparmio io :rolleyes: ????

Inserita:

caro dragonninja, se fossi in te accetterei a braccia aperte l'allietante proposta di gigiborga...

poi stai tranquillo che anche lui, al momento di fare i conti si mettera' una mano sul cuore e ti fara' il prezzo speciale esclusivo per utenti plcforum... (non so se e' nel suo tariffario ma si fa presto ad introdurlo no? :) )

scherzi a parte, è un occasione per avere una volta per tutte l'impianto funzionante senza troppe sudate e giornate passate sul tetto.

Credo che ci sarebbe qualche nostro amico che pur di sentirsi fare una simile proposta pagherebbe oro!

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ragazzi calma stavo scherzando :rolleyes: . Tuttavia per me passare le ferie a mettere a punto un impianto TV sarebbe il Top, come le ferie dalle ferie( non fatemi rinchiudere al neuro, ma per me è così, alla passione non si comanda... ;)

Non prendertela ma essendo un impianto complesso richiede concentrazione anche ai più esperti, è difficile via internet

Ciao

Inserita:

Vi ringrazio per l'aiuto che siete disposti a darmi... però oggi sostituendo i fili dell'antenna che passano nel muro ho migliorato ancora la ricezione dei canali... l'unico probelma sarebbe MTV... ma va bene così... era da 12 anni che non vedevo così la tv... quindi malgrado non veda una canale mi sento soddisfatto del lavoro :) Grazie ancora...

Inserita:
non fatemi rinchiudere al neuro, ma per me è così, alla passione non si comanda...
Inserita:

Allora... la logartmica rivolta verso la calabria, un'antenna rivolta verso milazzo e l'antenna di RAI 1 rivolta sia verso milazzo che verso la Calabria.

A questi ho collegato un amplificatore il cui guadagno è di 30 dB per le frequenze UHF e di 18 dB per le frequenze VHF.

Infine ho sostituito l'amplificatore con uno nuovo con 2 uscite e naturalmente ho sostituito tutti i cavi... dall'antenna fino ai muri di casa...

Per MTV non saprei quello che fare, visto che si è guastato da quando ho collegato la terza antenna. Ma almeno vedo decentemente i canali più importanti (Canali RAI e MEDIASET).