Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Con L'impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :) . Premetto subito che di antenne e impianti TV ne so poco o niente , e quindi, prima di contestare ad un installatore (elettricista) un impianto di distribuzione segnale Tv , volevo chiedere un parere a chi è più esperto di me nel campo.

Ho infatti ristrutturato da poco casa mia, formata da due appartamenti separati su due piani (PT e P1) + sottotetto non abitabile. Per arrivare subito al problema, la ditta che ha realizzato gli impianti (elettrico, idraulico, allarme, cdz e TV) per il collegamento dei cavi di segnale TV ha semplicemente preso il cavo in arrivo dall'antenna e lo ha collegato agli altri cavi diretti alle prese nelle varie stanze (n.5 al P1 e n.3 al PT) utilizzando semplici morsetti da elettricista . Risultato è che dalla presa più vicina alla scatola di derivazione (dove cioè si trova il collegamento "a stella") le emittenti più deboli si vedono discretamente mentre nelle prese più lontane si vedono malissimo o addirittura per niente. E' da pochissimo che frequento il forum , ma da quanto ho letto nei vari titoli di discussione e nel link x neofiti, per i collegamenti si parla di partitori o di derivatori per evitare grosse perdite di segnale.

Chiedo: posso appellarmi a qualche norma o regola per richiedere all'installatore /elettricista di sistemare l'impianto come si deve, oppure non ho speranze? Voglio comunque precisare che non abbiamo ancora chiuso i conti e quindi non gli ho ancora pagato il saldo dei lavori!!!

Ciao e grazie

Inserita:

Non so se esistono norme alle quali puoi appellarti, comunque un installatore tv esperto certo non farebbe mai una simile cosa.

se vuoi e' una cosa talmente semplice che te la puoi fare anche da solo con il nostro aiuto.

inviaci, se puoi un disegnetto di come sono disposte le prese e come sono stati collegati i fili, se ci sono prese in serie ecc.ecc. In pratica indica dove e come sono state collegate le varie prese.

ciao

Inserita:

Grazie della disponibilà. Questa sera ho l'incontro con l'installatore per cercare di risolvere questo e altri problemi su altri impianti. Se non riesco a spuntarla approfitterò certo della tua offerta d'aiuto. Vorrei però sapere con certezza se il collegamento dei cavi di segnale TV con morsetti da elettricista è corretto , può in qualche modo andar bene oppure è da cambiare assolutamente.

grazie

Ciao

Francesco

Elvezio Franco
Inserita:

Puoi appellarti alla NON regola dell'arte,visto che cosi' non e' stato eseguito l'impianto.

In questo modo l'impianto non ha l'impedenza caratteristica che deve essere rispettata e non c'e' saparazione di linea.

Elvezio Franco
Inserita:

Puoi appellarti alla NON regola dell'arte,visto che cosi' non e' stato eseguito l'impianto.

In questo modo l'impianto non ha l'impedenza caratteristica che deve essere rispettata e non c'e' saparazione di linea.

Inserita: (modificato)

Non me ne intendo dal punto di vista normativo, ma senz'altro l'impianto cosi' fatto non e' corretto perche' come dice elvezio, non si ha impedenza caratteristica di 75ohm su tutto l'impianto, condizione che invece sarebbe verificata se la distribuzione fosse fatta con partitori/derivatori.

Il fatto di non avere impedenza corretta su tutto l'impianto porta a disadattamenti e quindi a riflessioni.

cio' vale a dire che vi saranno alcuni punti dell'impianto in cui il segnale "torna indietro".

Questi scompensi sono facilmente misurabili con un apposito strumento detto rosmetro, il cui nome viene dal parametro che misura cioe' il R.O.S. (Rapporto d'Onda Stazionaria). Il ROS ideale sarebbe 1. Tutto il materiale d'antenna di qualita' ha ros <=2.

E' evidente che se si procedesse ad una misura con rosmetro sul tuo impianto, il ros individuato sarebbe ben maggiore, quindi indice di una cattiva qualita' della distribuzione.

e' in ogni caso fondamentale che le derivazioni con morsetti vadano eliminate e sostituite con componenti passivi come partitori e derivatori.

eventualmente per sapere come e dove metterli rinnovo la mia (...e la nostra...) disponibilita'.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

Il concetto è chiaro.

L'impianto di distribuzione segnale è semplicissimo

Dal sottotetto 2 cavi schermati collegati all'antenna arrivano in due scatole di derivazione separate: dalla prima si diramano tre cavi che scendono nelle scatoline con prese tv terminali al piano terra (uno in camera da letto, uno in cucina e uno in sala) e dalla seconda partono i 4 cavi che scendono nelle scatoline con prese tv terminali al primo piano (camera, studio, sala, cucina). I collegamenti tra i cavi nelle scatole di derivazione poste nel sottotetto, come ho detto prima, sono stati effettuati unendo i fili in rame centrali tramite un morsetto a vite, del tipo trasparente che si usa per i cavi elettrici, mentre la calza metallica dei 3 (4) cavi è stata avvolta attorno ai cavi stessi a mo' di anello e fermata con del nastro isolante.

Una miglioria possibile , mi sembra di capire, è collegare i cavi nelle scatole di derivazione tramite dei derivatori direzionali (ad es. cad13 e cad 14), dico giusto?

p.s. come si fa ad inserire un'immaginenel messaggio?

Inserita:

Ciao, chiedi a chi ti ha fatto l'impianto se a casa sua ha fatto lo stesso per il suo impianto!

spesso certe persone la professionalità non sanno dove è di casa.

Inserita: (modificato)

Allora: la derivazione delle tre prese al piano terra, puoi farla con un derivatore a tre uscite. Un CAD13 o meglio ancora un DE4-12 che e' un derivatore a 4 uscite, pero' ha i connettori F e io li preferisco, piuttosto che i soliti cavallotti...

Idem anche per la seconda scatola. Colleghi le 4 prese con un altro DE4-12.

In entrambi i casi, l'uscita passante, contrassegnata dalla scritta "Out" dovrai chiuderla con una resistenza 75ohm per connettori F.

L'ingresso e' "In" mentre le uscite per le prese, sono le derivate contrassegnate con la scritta "12dB".

Se non trovassi il De4-12 va bene anche il De4-14.

Nel caso delle tre uscite, dove non usi la quarta, puoi lasciarla tranquillamente scollegata, o se preferisci, giusto per scrupolo, la puoi chiudere anche questa con una R da 75ohm.

Naturalmente ti serviranno anche i connettori F, in totale 9.

Quindi riepilogando ti servono:

2 x derivatori fracarro de4-12 oppure de4-14

3 x resistenze 75ohm per connettori F

9 x connettori F (vanno scelti in base al diametro del cavo che e' stato utilizzato, di solito 7mm).

Poi bisognerebbe vedere come e' stata fatta la derivazione dei due cavi che partono dal sottotetto.

Se anche questa, come temo, è stata nastrata, bisognera' sostituirla con un partitore a due uscite.

Ideale il PA2. Anche questo ha i connettori F quindi alla lista si aggiungono:

1 x Partitore fracarro PA2

3 x Connettori F

ciao

a disposizione

Modificato: da nicola1