Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Per Ampliamento Antenna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

abito in zona collinare ed esattamnte al mio sud ho il ripetitore del monte Penice.

Il segnale e' talmente forte che l'antenna e' composta da due elementi uno per rai 1 e l'altra x la banda uhf

i due cavi entrano in un miscelatore e via x le 6 prese sparse per la casa.

senza centraline d'amplificazione.

La visione e' perfetta in tutte le prese della casa.

Ora vorrei provare con una 90/100 elementi banda IV E V per captare il segnale che arriva da nord da Valcava

per i segnali del digitale terrestre.

Vorrei ampliare l'impianto quindi aggiungendo un centralino multibanda amplificato e la sopra indicata antenna togliendo il miscelatore attuale

Sto partendo col piede giusto ?

ps a quale distanza devo installare la terza antenna ?

Modificato: da ALexja

Inserita: (modificato)

La distanza tra le antenne, tranne casi eccezionali, non e' un grosso problema.

diciamo dai 50 ai 70cm.

L'amplificatore da palo dovra' essere un VHF+UHF+UHF regolabile di basso valore (es. Fracarro MAP313).

Poi ti servira' il relativo alimentatore (es. Fracarro PSU411).

Do per scontato che la distribuzione alle prese sia adeguatamente realizzata.

Puoi fare una prova, anche se ricevere la uhf da piu' di una postazione, specialmente se una e' forte e l'altra molto meno, senza filtrare, a volte puo' essere problematico.

(nel senso che potresti introdurre riflessioni).

Ma fin che non provi, non si puo' sapere...

ciao

Modificato: da nicola1
Elvezio Franco
Inserita:

Non dici se hai altre TV private che entrano forte........e' importante.

Da come esponi il problema io opterei per un amplificatore di B-V che abbia l'ingresso MIX non amplificato.

Visto che hai CH-B per Rai1 CH-23 per Rai2 e CH-35 per Rai3 e che vedi in modo perfetto in 6 prese,con una 90elementi e l'amplificazione della B-V potresti avere risultati.

Prima pero' sarebbe logica una prova con una singola antenna direzionata su Valcava e vederne i risultati

Inserita:
Da come esponi il problema io opterei per un amplificatore di B-V che abbia l'ingresso MIX non amplificato

Elvezio Franco+28/07/2006 - 21:05--> (Elvezio Franco @ 28/07/2006 - 21:05)

Si vedo bene

i 3 mediaset ( 31 38 69 male canale 5 sul 58)

a 7 ( 65 )

reporter ( 27 )

la sei (30) e 7laghi (24)

poi alcune private tipo teleliberta ma tutte con effetto neve

percio mi sconsigliate di adottare una centralina alimentata amplificata con regolazione sugli ingressi?

..........solo in B V ? ..........ho letto che LA SETTE CARTA PIU trasmette in B IV

a proposito non dovrei ricevere il bouquet digitale 7 laghi? ho provato ma non

c'e' segnale!

In ogni caso grazie per le risposte

ho visto una 90 elementi della cober e una 100 della triax le conoscete ?

Ultima domanda : ma per partire con la sola antenna su valcava collego alla tv senza nessuna amplificazione?

Inserita:

No, un amplificatore da palo messo sul palo piu' il relativo alimentatore separato messo nel sottotetto.

No, io per comodita' monto sempre FR, quindi, anche se nella mia zona non occorre in nessun caso una 90el., se mi capitasse userei la BLU920F.

Si, poi attraverso i menu del decoder dtt guardi il livello del segnale tanto per farti un idea di quanto vada amplificato, sempre che vada amplificato.

ciao

• 2 weeks later...

smile.gif

......dunque ho provato con una televes il segnale c'e non e' un granche ma con un preamplificatore da 20 db secondo me arriva alla presa con la giusta intensita.

Per non incasinare l'impianto visto che con la stessa antenna mi serve B IV e B V

ho pensato per adesso di non miscelare nell'impianto il nuovo elemento bensi di

servire con un cavo indipendente il decoder per il digitale.

Pensando un domani di miscelare il tutto dovro' per forza cambiare il miscelatore attuale oppure potro' miscelare i due cavi ( uno proveniente dalla televes ed l'altro proveniente dall'attuale miscelatore) dentro casa con una centralina ?

Tutto questo per evitare di continuare a salire sul tetto !!!!!!!!

smile.gif