Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto di antenna zona Bergamo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

e complimenti prima di tutto per questo utilissimo forum .

Vivo ad Almenno S. Bartolomeo in provincia di Bergamo . Vedo gli impianti della Roncola ( ci sono sotto ) e Maresana .

L’ impianto attuale e’ composto da 4 antenne : La classicale orizzontale per il primo canale , ed altre tre che credo

siano una 4a una 5a e una UHF larga banda (?) .

Le tre UHF sono puntate su : Roncola , Monte Penice (credo ... ) e in verticale su Maresana .

Un’ antennista e’ venuto su richiesta di un vicino che voleva installare il digitale terrestre e da quanto ho visto ha solamente

girato una della antenne su Maresana in verticale . Inoltre in ingresso al centralino ha lasciato solo una antenna collegata su

UHF e staccato tutte le altre .

Ora ... I canali RAI e Mediaset da Maresena non si vedono benissimo ... specialmente Rete4 e molto male entra La7 ( canale 21 ),

inguardabile ... In compendo , pare che il digitale terrestre funzioni .

Ho notato che alla sera il segnale migliora leggermente rispetto al giorno .

Credo che tutti i canali si dovrebbero vedere in modo egregio . Come mi consigliate di puntare le antenne ? La mia

intenzione era di puntare tutto su Maresana .

Grazie,

Alberto

Inserita:

CIAO...se prima i segnali li prendevi meglio ricollega tutto come prima...ho fatto un controllo nella tua zona ma non ho trovato maresana o maresena ....ma su roncola ho notato i segnali normali tranne mediaset e qualche altro che non ricordo... quindi credo che l'antenna puntata verso maresena sia indispensabile per le altri canali mancanti su roncola... wink.gif

Inserita:

Ciao ,

su http://www.otgtv.it/LM/bergamo.html trovi Maresana come punto di trasmissione per molte emittenti in zona Bergamo .

Se riporto tutto come prima , non entranno diversi segnali per il digitale terrestre ...

Grazie,

Alberto

Inserita:

su otgtv avevo gia l'elenco ma non trovavo maresana ...ma le antenne sono nuove o no?...credo che almeno un'altra antenna il tuo antennista l'avrebbe dovuta lasciare...il dtt ha sempre il segnale piu' chiaro dell'analogico ma quando non e' alto puo' dare effetto mosaico smile.gifwink.gif

Inserita: (modificato)

ciao. io abito in bergamo città e ho posizionato una logaritmica sul terrazzo x beccare i canali da maresana.

la7 è disturbata da bergamo TV, così come rete4. Tuttavia non so su quali canali trasmette BGTV x influenzare gli altri due... senzasperanza.gif

Normalmente gli impianti in bergamo città sono creati con filtri e 4 antenne:

3 uhf così posizionate:

-Maresana (V) - molti canali locali e tutti i mux digitali tranne RAI mux B (non trasmesso su bergamo)

-Roncola/Valcava (H) - altri canali locali. Molto utile

-Monte penice (H) - Per ricevere rai2 e rai3 perfettamente. In bergamo l'unico ripetitore RAI è dietro maresana e copre la val brembana. Se non lo si vede la si prende male (difatti io stesso la becco male in analogico)

Inoltre viene posizionata una antenna mono canale per ricevere Rai1 da monte penice (che trasmette sul canale cool.gif.

Ti consiglio innanzitutto di comprare antenne UHF che abbiano un discreto guadagno, ma credo che questo sia scontato.

Sicuramente dovresti puntare la monocanale e una UHF su monte penice per beccare tutta la rai (visto che becchi male da Valtesse). In questo modo potrai anche beccare canale5 e rete4 dal Monte Calenzone (penice e calenzone sono distanti 2° azimut e sono entrambi a Pavia). Occhio a TRS che trasmette sul 25 in DTT come La7 (che trasmette in DTT da Valcava e da Maresana).

Una antenna UHF puntata su Roncola-Valcava (che sono anch'essi molto vicini. Con una BLU220 li becchi entrambi ottimamente) in modo da avere tutti i vari canali locali. In questo modo avrai anche La7 che trasmette su 61 da Roncola senza interferenze.

L'antenna su Maresana ti serve in pratica per ottenere i vari bouquet digitali, che comunque dovrebbero essere presenti su Valcava. Al momento non ricordo le differenze fra i due siti per quanto riguarda la trasmissione digitale delle tv locali. Mi ricordo che da roncola ci sono test notturni da parte di Primarete e TRS. Inoltre sempre da Roncola, Videostar trasmette 24/7 in DTT.

Il problema fondamentale è che ci sono canali incompatibili tra Valcava-Roncola e Maresana...nel mio condominio, come in quasi tutti i condomini della città, l'impianto è fatto a moduli filtranti, eliminando problemi di questo tipo...bisognerebbe prendere una antenna e fare molte prove sul tuo tetto....

volendo potrei andare da un mio amico e controllare un po' il suo impianto. ricordo che lo facemmo una volta xké non funzionava bene e aveva montato un centralino a larga banda con 4 antenne....probabilmente gli ingressi non erano tutti uhf. Se ti serve dimmelo

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:
Fix_Metal+8/08/2006, 21:33--> (Fix_Metal @ 8/08/2006, 21:33)

Fix metal,

grazie per la tua dettagliatissima risposta !

Alcune precisazioni :

- le antenne hanno quasi dieci anni

- dal tetto non riesco a vedere Valcava, perche’ sono troppo sotto la Roncola , che invece vedo benissimo

- Maresana la vedo ma forse non sono posizionato troppo bene per il segnale , intendo dire che Almenno S. Bartolomeo

dove abito , e’ posizionato molto a lato rispetto al ripetitore , forse questo crea qualche problema nel livello del

segnale .

Una antenna credo sia puntata su Monte Calenzone e Monte Penice , con una qualita’ video abbastanza

buona per i segnali RAI e Mediaset ( Rete 4 non molto buono ) e senza La7 . Una seconda antenna e’ direzionata

su Roncola .

Per ricevere il DTT una terza antenna ( non so dove fosse puntata prima ) e’ stata girata su Maresana in verticale .

Ora ricevo anche gli analogici da Maresana e anche La7 su canale 32 , ma disturbato da un’ altro canale ( credo 7 Gold

che infatti trasmette dal canale 32 da Roncola )

Ho fatto alcune prove sulle regolazioni degli ingressi del centralino ( guadagno ? ) . Se regolo il guadagno nell’ ingresso di

una delle antenne vedo benissimo i canali che arrivano da Monte Calenzone e Monte Penice, ma peggio quelli di Maresana

con conseguente difficolta’ nel DTT sempre da Maresana . Se regolo il guadagno nell’ ingresso di una delle altre antenne,

peggioro i segnali da Monte Calenzone e Monte Penice e miglioro quelli da Maresana , anche se sicuramente non con

qualita’ eccellente . Uno dei difetti e’ audio disturbato e leggere righe orizzonatali da Maresana ...

Per La7 sono riuscito ad avere un segnale buono con un’ antennina da interno dal canale 65 ( non so da dove arriva ... ) ma

sullo stesso 65 trasmette anche Bergamo TV da Roncola ... Probabilmente dovrei mettere un filtro ( trappola ? ) sull’ ingresso

del centralino dell’ antenna di Roncola per escludere il 65 . E’ possibile ? Cosa devo chiedere ?

Se dovesse servirmi una consulenza ti faccio sapere ! Devo sentire i condomini ...

Grazie !

Alberto

Inserita:

sì dovresti chiedere una trappola tarata sul 65. In pratica te la tarano al negozio e te la danno.

Vedo dal sito di La7 che trasmettono da monte giarolo (mai sentito personalmente. da una ricerca veloce sembra sito in piemonte) e da Valcava sulla stessa frequenza che dici tu (il 65).

In teoria dovresti ricevere Valcava senza troppi problemi. Sai, trasmettono a 10kW di potenza totale... dry.gifwallbash.gif

Maresana avrai problemi di ricezione in quanto coperta parzialmente o totalmente dal colle di città alta....però sul digitale dovresti salvarti in ogni caso. E' veramente un altro mondo per quanto riguarda a ricezione...

per il problema di audio frusciante e righe orizzontali non saprei. In teoria per le righe è un problema di alimentatore e per l'audio è semplicemente disturbata la portante. Aspetta che rispondano gli esperti per queste due cose.

ciao