Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Antenna TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con l'antenna tv, ve lo espongo nella speranza di e un consiglio illuminante.

In caso ho un impianto antenna tv nuovo che prevede 2 prese passanti (BTicino serie Light) seguite da altrettante prese terminali (BTicino serie Light), ebbene il problema è che mentre sulle prese terminali la tv si vede benissimo su tutti i canali, su quelle passanti Rai1 non si vede quasi per niente. Sinceramente mi sembra strano visto che a valle della presa passante non ci sono problemi. Ovviamente ho provato ad eliminare le passanti a vantaggio di prese terminali e Rai1 si vede bene.

Ma come faccio se non posso lasciare la passante?

Aiuto, ci sto impazzendo!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Il problema è semplice, le prese passanti Bticino hanno un' attenuazione di prelievo( perdita di segnale tra linea principale e presa derivata) di 20dB circa che sono troppi per il segnale a tua disposizione e raiuno non va più (effetto neve, vero? ) Così potresti sostituirle con altre prese passanti tipo le Offel OP 7 ( prese universali da montare con l' apposito frontalino adattatore per la serie Light)

Ciao

Inserita:

Ciao,

secondo me pero' sarebbe meglio se a valle delle passanti, invece di mettere delle terminali o derivate che si dica, metteresti delle altre passanti chiuse con resistenza, scegliendole dell'adeguata attenuazione differente.

Inserita:

una terminale derivata e' perfettamente sostituibile con una passante chiusa con r da 75ohm e viceversa.

le due soluzioni sono pertanto assolutamente equivalenti...

piuttosto io concordo col inserire prese con attenuazione minore...

ciao

Inserita:

Ciao Nicola,

tu scrivi :

Da quel che ne so' (e ricordo) io non e' proprio cosi .... La separazione del segnale non e' la stessa tra Passanti e Terminali (poi bisogna stare attenti cosa si intende con "Terminali Derivate" ...).

Sopratutto se a monte hai un Partitore e non un Derivatore non e' la stessa cosa mettere una Terminale / Derivata o una Passante chiusa.

Per buona norma comunque, sempre da quanto ne so, non e' il caso mischiare i 2 tipi di prese, quindi in casi simili io utilizzo sempre una Passante seguita da una seconda Passante, ovviamente con perdita minore di prelievo segnale, chiusa con resistenza. Ad esempio una Offel OP7 seguita da una OP4/2, per la quale bisogna fare attenzione che e' una presa "con impiego condizionato", all'uscita della quale (presa utente) va' quindi sempre collegato o un apparecchio o una ulteriore resistenza da 75 Ohm.

Ciao !

Inserita: (modificato)

credo che per l'ennesima volta sia necessario fare un po' di chiarezza sui tipi di prese d'antenna...

possiamo fare due tipi di differenziazione. una di tipo meccanico, l'altra di tipo circuitale.

la prima sta nel fatto che le prese possono essere

a) terminali: includono solo il morsetto di ingresso

B) passanti: hanno ingresso e uscita.

su entrambi i tipi possiamo fare un'ulteriore differenziazione di tipo elettronico

a) derivate: includono all'interno un circuito induttivo di separazione e attenuazione

B) non derivate: non hanno alcun circuito passivo all'interno, ma i due conduttori del cavo coassiale (anima e calza) vengono semplicemente portati sulla porta d'utente frontale sulla presa.

possono esistere tutte le combinazioni con le caratteristiche indicate sopra. quindi i tipi di prese in commercio possono essere.

Terminale Derivata: ha solo il morsetto di ingresso e include un circuito di separazione e derivazione. da utilizzarsi per chiudere una serie di prese passanti o se la stessa e' servita da un partitore.

spesso viene abbreviata con "Derivata".

Terminale non derivata: ha solo ingresso e non ha separazione e attenuazione all'interno. Da utilizzarsi solo se la presa e' servita da un derivatore.

spesso e' abbreviata con "terminale".

quindi "terminale" e "derivata" non sono la stessa cosa...

Passante derivata: ha ingresso e uscita ed e' dotata di attenuazione e separazione.

E' evidente che se l'uscita viene chiusa, tale presa risulta circuitalmente identica a una derivata terminale, che ha all'interno il medesimo circuito ed e' del tutto identica se non per il fatto di non avere il morsetto d'uscita.

il nome viene abbreviato con "passante"

e' evidente che una passante non derivata non avrebbe senso, in quanto trattandosi di una serie di prese, e' comunque sempre necessaria una separazione tra le prese stesse.

spero di essere stato chiaro.

ciao

Modificato: da nicola1
Pierluigi Borga
Inserita:

Nicola sei stato chiarissimo, ma spesso le caratteristiche elettriche delle prese sono sconosciute finchè non le hai vivisezionate per esaminarle, perchè i costruttori usano sempre nomi identificativi diversi e non danno sufficienti dati tecnici per capire. In più alla tua descrizione mancano le prese isolate, non isolate e semi isolate che possono essere passanti o derivate.

A te la parola per chiarire la disputa.

Ciao smile.gif

Inserita:

Partiamo dalle prese semi-isolate e isolate, di cui onestamente non conoscevo nemmeno l'esistenza. che prese sono?

quanto ai nomi differenti attribuiti dal costruttore sono d'accordo fino ad un certo punto. credo che basti un po' di interpretazione.

Prendiamo per esempio il catalogo FR. Troviamo:

Terminale 0dB

Passante 5dB

Passante 14dB

Passante 18dB

Passante 22dB

dove il numero in dB è l'attenuazione di derivazione.

E' evidente quindi che cio' che manca al catalogo FR sono prese derivate ma per ottenerle sara' sufficiente utilizzare una passante del valore desiderato e chiuderne l'uscita.

Prendiamo il catalogo Vimar. abbiamo:

derivata 1dB

passante 10dB

passante 15dB

passante 20dB

e' evidente che la prima e' praticamente una terminale e che il dB di attenuazione presente e' dato da motivi costruttivi.

Le altre sono passanti del valore dichiarato e se mi serve una derivata di quel valore la chiudero'.

Passando al catalogo BTicino abbiamo

presa diretta (derivata)

presa passante

presa passante terminata con adattatore 75ohm incorporato

effettivamente in questo caso mancano dati, ma si puo' comunque sostenere che l'ultima, essendo una passante chiusa con r 75ohm e' una derivata la cui derivazione corrisponde al valore della passante (che peraltro non e' fornito ma solitamente le bticino sono 20dB).

la seconda e' una passante.

di conseguenza la prima e' una terminale. lo posso confermare anche dal fatto che queste prese le ho montate in casa mia.

in ogni caso, da un po' di tempo preferisco utilizzare prese fracarro o offel piuttosto che quelle dei produttori di materiale elettrico.

tornando al problema iniziale del nostro amico, per risolvere il problema potrebbe utilizzare come passanti delle fracarro PI05.

Ti occorreranno dunque quattro prese passanti tipo fracarro PI05.

Due resistenze 75ohm per chiudere i rami sulla seconda presa.

quattro adattatori per la serie bticino light.

ciao

Inserita:

Ciao Nicola,

copio inanzitutto qui di seguito il post che stavo gia' scrivendo prima che tu postassi l'ultimo messaggio ma che per problemi con il sito non sono riuscito ad inviare prima del tuo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Si Nicola, anche secondo me sei stato chiarissimo, e condivido pienamente la tua descrizione.

Anch'io come Gigi desidererei che la completassi con le ulteriori possibili differenze.

Sono pero' d'accordo con Gigi anche per il fatto che non sempre il "nome" delle prese le identifica chiaramente .... e il mio post si basava su questo.

Infatti ci sono 2 punti secondo me da tenere presente :

1) Le prese definite da BTicino come "Derivate", ovvero 2 di quelle in uso da parte di RafRoma, sono in realta' delle semplici Terminali, e quindi, come da tua giusta spiegazione, Terminali NON Derivate, senza un circuito induttivo di separazione.

2) Sino ad ora non ho avuto modo di avere a che fare con prese definite a Catalogo Terminali che siano delle Terminali Derivate. Anche le Offel OPT infatti, che io ritenevo esserlo, dopo uno scambio di post tempo fa' qui nel Forum con Domenico, mi e' stato chiarito essere NON Derivate.

Quindi le cose non sembrano, almeno a me, nella realta' cosi chiare ....

Ciao e grazie !

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo avere letto il tuo ultimo post aggiungo quindi che esso conferma quanto indico al punto 2). Anche quella che Vimar definisce come "Derivata" (a parte aprirla e vedere effettivamente com'e' come dice Gigiborga) mi sa' che in realta' e' impropriamente chiamata tale come quella BTicino ... non penso infatti che in presenza di vera derivazione tramite circuito induttivo si possa avere solo 1 dB di attenuazione.

Circa il consiglio per RafRoma, in realta' se mette 4 PI05, avra' sulle prime 2 a monte -5dB e sulle seconde 2 a valle -10dB (-5dB di Derivazione sommati ai -5dB di Passaggio delle 2 a monte). Forse meglio 2 PI10 seguite da 2 PI05 ?

Rimane la considerazione che la PI05 e' una "Presa con impiego condizionato. È una speciale presa passante e come tale dev’essere utilizzata, con la porta utente (presa verso l’apparecchio utilizzatore) sempre chiusa su un carico da 75 ohm (televisore, videoregistratore, ricevitore SAT o terminazione da 75 ohm)"

Ciao!

Inserita:

Da quanto ho capito, l'impianto del nostro amico dev'essere cosi' composto.

Partitore 2 uscite

uscita 1: pr. passante --> pr. terminale

uscita 2: pr. passante --> pr. terminale

quindi credo che possano andare bene le PI05.

Quanto al problema dell'impiego condizionato, credo che, visto che si tratta di una presa passante se la sua uscita e' chiusa su 75ohm non dovrebbero esserci problemi, o almeno io non ne ho mai avuti.

Eventualmente se si rendesse effettivamente necessario chiudere sempre la porta d'utente su 75ohm, si puo' sempre prendere una r da 75ohm e montarlo in una presa IEC.

ciao

Ok Nicola; condivido.

Rimarrebbe la differenza su usare PI10 + PI05 :

Partitore 2 uscite

uscita 1: pr. passante PI10 --> pr. passante terminale (chiusa) PI05

uscita 2: pr. passante PI10 --> pr. passante terminale (chiusa) PI05

Ma penso si tratti solo di una finezza probabilmente inutile.

Ciao !

Modificato: da gimma
Inserita:

ma a dire la verita' se il nostro amico deve andare a caccia di segnale perche' e' poco un idea potrebbe anche essere

partitore --> pi10 --> pi00

secondo me e' ancora migliore come soluzione.

Inserita:

A dire il vero Nicola cosi ricadremmo nel caso di Presa Terminale non Derivata, come penso la PI00 sia, a valle di una Passante, che non garantisce l'adeguata separazione ... Avresti infatti l'ultima presa che non risulterebbe essere "derivata" dal segnale principale e/o da quello presente alla presa a monte (ovvero a monte non hai nessun Derivatore).

Intendiamoci comunque: secondo me tutto cio' riguarda disquisizioni teoriche rispetto a quanto indicato "da manuale", ma cio' non significa che anche una configurazione come quella che indichi tu non funzionerebbe comunque bene senza dare nessun problema.

Inserita:

su questo non ci piove...

dipende se il nostro amico deve per forza andare a caccia di segnale o se ha segnale a sufficienza per permettersi di perdere 20db totali.

Concordo Nicola,

Anche se a dire il vero, rilleggendo il thread, vedo che RafRoma non ha detto chiaramente se:

a ) A monte ha un Partitore, come si potrebbe supporre, o un Derivatore.

b ) A monte deve per forza usare un Derivatore (magari siamo in presenza di impianto centralizzato passante).

c ) Potrebbe forse cambiare l'impianto cosi da raggiungere ogni presa con un cavo differente anziche' avere 2 sole diramazioni sulle quali mettere 1 Passante + 1 Terminale.

A seconda di quanto sopra forse si potrebbe trovare una soluzione alternativa.

Modificato: da gimma