Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Partitore o Derivatore?!?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti i membri del forum,

una cosa mi incuriosisce: la differenza tra un derivatore e un partitore,in particolar modo il motivo perche un partitore non deve essere usato per alimentare direttamente le prese di antenna. Supponendo un impianto singola utenza con una antenna logaritmica (tipo emme esse da 10 euro) partitore 1 ingresso e 2 uscite collegate direttamete a 2 prese terminali è sbagliato? e se sulle due uscite del partitore interponessimo 2 prese passanti prima di finire sulle 2 terminali cambierebbe qualcosa?

Speriamo non vi faccia innorridire chiedendovi queste cose,ma la mia sete di conoscenza mi sta facendo scalpitare sulla tastiera.

N.B. mi piacerebbe comperarmi un manuale per antennista con i passi base per avvicinarmi al vostro settore ma non so che titolo aquistare! rolleyes.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Il volume di nuovaelettronica(lo trovi sul sito) e' un'ottimo inizio.

Alle tue domande la risposta e' no comunque se usi la funzione cerca sui partitori e derivatori ne abbiamo fatto discussioni a iosa........

Inserita:

La soluzione giusta per te è antenna partitore e 2 prese normali, attenuazione 4 dB.

Il Derivatore è come una presa passante, attenua dai 10 ai 20 dB a seconda del tipo , dalla parte che attacchi la TV con una presa normale, e la perte che esce per ripartire attenua poco 1 - 4 dB a seconda del tipo per poter andare al piano di sotto e mettere un'altro derivatore o presa pasante, all'ultimo derivatore o presa passante, se non si riparte si inserisce al posto del cavo una resistenza da 75 ohm.

Molto sommariamente è così.

Ciao

Inserita:

Ok grazie,

comunque allora per servire 4 TV io ho portato 4 cavi sino al sotto tetto,i cavi dal lato tv sono collegati diretti senza presa a muro e nel sotto tetto allora mi conviene un partitore tipo PP 14 al posto del CAD 14?

Inserita:

no va bene il CAD14. Ti garantisce adeguata separazione tra i tv, che con il partitore non avresti.

Inserita:

ok grazie almeno comincio ad avere dei punti fermi per poi migliorare l'impianto

Inserita:

Non sono daccordo io in casa mia metterei un partitore a 4 uscite 8 dB di perdita contro almeno il doppio del derivatore.

Poi dipende se hai segnale in abbondanza puoi anche mettere il cad14 con resistenza di chiusura.

Ciao

Inserita: (modificato)

in linea di principio puo' andar bene anche un partitore, ma io preferisco sempre utilizzare un derivatore se si deve andar a servire delle prese, perche' e' garantita una migliore separazione tra i tv.

poi ognuno lavora secondo le sue abitudini...

uso i partitori qualora il segnale debba essere suddiviso in piu' calate, ma non per servire direttamente delle prese.

ciao

Modificato: da nicola1
Pierluigi Borga
Inserita:

La regola è questa se devo dividere il segnale per fare linee principali(colonne montanti) userò un divisore o partitore che ha bassa perdita e non ha attenuazione inversa. Per servire prese TV derivate o terminali o dirette che dir si voglia userò un derivatore che preleva dalla colonna montante una parte di segnale per alimentare le prese e ha una buona attenuazione inversa in modo che eventuali segnali generati dal TV o da disadattamenti della linea derivata non ritornino indietro nell' impianto e creino problemi al resto dell' impianto.

Ciao

Inserita:

Grazie,

a tutti comincio a fare chiarezza.

Una cosa mi lascia perplesso,voi parlate di prese passanti o terminali, ma io le prese non le ho proprio montate a casa,siccome le tv sono fisse e li stanno, dalla scatola a muro sono uscito con il cavo lungo fino alla tv e ho montato le spine volanti.

Ho sbagliato?

Inserita:

No, va bene lo stesso, in tal caso puoi usare sia il divisore che il derivatore.

Le prese passanti si usano come derivatore a 1 uscita e si continua la calata al piano di sotto, e così via.

By

Inserita: (modificato)

visto che la spina volante assomiglia in tutto e per tutto ad una terminale non derivata, io preferirei il derivatore... ricorda di procurarti anche una resistenza 75ohm per chiudere l'uscita passante del derivatore.

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ciao,

concordo con Nicola e Gigi: se sei in un impianto indipendente non corri il rischio di causare disturbi ad altri, ma se non vuoi rischiare che qualcosa che colleghi ad una delle 4 diramazioni possa causare disturbi agli altri apparecchi, usa un Derivatore, come "da manuale", e non un Partitore.

Tieni conto poi che esistono dei Derivatori, come i Telewire 6310 (3 uscite) o 6412 (4 uscite quindi adatto al tuo caso), che "hanno una bassissima attenuazione sulle

derivazioni (-10dB e -12dB) a discapito della perdita sul montante; se ne consiglia l’uso come ultimo derivatore sul montante o come derivatore terminale nell’appartamento, da cui si diramano le 3 o 4 linee che portano i segnali alle prese isolate".

L'ultima frase, a proposito di usare prese o cavo "libero", e' anche utile; se metti delle prese isolate invece che i cavi liberi proteggi meglio il tuo impianto.

Ciao !

Inserita:

sicuramente sarebbe meglio montare prese terminali, al posto del cavo libero...

che serie e' stata montata in casa tua per l'impianto elettrico?

sapendo questo puoi acquistare prese tipo fracarro pi00 e applicarci il frontalino adattatore per i supporti della serie che hai montato.

ciao

Inserita:

e quello il mio problema ho una serie MOLVENO,e non e piu reperibile in commercio,sono fatte come le living prima serie però con placche in plastica.

comunque se mi dite che la presa terminale non perde tanti dB le posso rimontare,le avevo tolte perchè pensavo di migliorare il segnale visto che le tv sono tutte collegate.

Inserita:

beh intanto comincia a montare il derivatore.

il problema delle prese e' secondario.

eventualmente, potresti montare supporto e placca della vimar idea nera, cosi' magari almeno l'occhio e' accontentato. resta il fatto che come prese terrei le fracarro pi00 con tappo adattatore per la vimar idea.

ciao

Inserita:

Ok CAD14 montato e con resistenza terminale per le prese ci penserò.

Grazie dei consigli. clap.gif