Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema con mix OFFEL - Devo rifare l'impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo chiedervi aiuto per sistemare il mio impianto d'antenna,premetto che devo salire sul tetto per sostituire le antenne(una FR direttiva e una a 4 elementi) perche sono corrose.Sul palo è montato un mix anche quello distrutto dalle intemperie! Passando alla distribuzione dal mix esce un cavo che entra in un partitore induttivo(FR art.IP2) a due uscite att. 4dB e separate 18dB,da li una linea entra in una presa passante per poi fermarsi in una presa terminale è idem per l'altra linea. Considerando che devo servire 4 prese e sul tetto dispongo di un palo con base da colmo, controventato(il palo è infilato su una base posizionata sulle tegole di colmo)lungo 3 metri e ho passato un cavo coax per ogni presa sino al sotto tetto,che altro devo comprare?

Abito a Nanto (VI) dal tetto vedo in posizione Sud-est il Monte della Madonna(PD) e di un pelo a est anche il Monte Venda(PD) poi a Ovest vedo i ripetitori siti sul complesso dei colli berici (san gottardo, mossano e barbarano) di cui però non so la direzione di emissione poi a sud-ovest mi sembra di scorgere i ripetitori di lozzo ma non so la direzione di emissione.Vorrei un aiuto e vi ringrazio in anticipo sono un elettricista di 24 anni e ho voglia di imparare!

Ciao worthy.gif

Inserita:

Salve,oggi sono salito sul tetto di casa e ho istallato una antenna emmeesse logaritmica verso il monte venda-monte della madonna poi una banda 4/5 verso monte san giovanni,poi ho aquistato una trappola offel per il canale 54755 per vedere tva però non so dove collegare i cavi e sul sito della offel non riesco a trovarlo...mi potete aiutare di seguito i codici scritti sull'etichetta: ART. 02-101/R1 MIX 2 NT 2 Can.U-LB(2 TRP.) sul mix ci sono 4 trimmer di regolazione sulla parte superiore e poi sul lato SX 2 morsetti uno rosso e uno bianco,con scritto sopra 15v. Can.54/55 e poi uno centrale con scritto USCITA LB e tutto a DX 2 morsetti sotto bianco e sopra rosso con scritto sopra (- 54/55)

Per favore aiutatemi....Ditemi se devo comprare altri componenti,ho il STB nokia 310T e gia di suo fa schifo + aggiungigi impianto antenna penoso!!!

N.B. ho notato che nel mio impianto non ci sono amplificatori come mai?

e neppure nessuna messa a terra!

comunque e stata da ridere il palo e controventato con tiranti e per non smontarlo mi sono messo con la scala sopra il colmo del tetto a montare le nuove antenne!!!! mi sa che in futuro monto l'antenna sul camino!!!! laugh.gifwallbash.gif

Elvezio Franco
Inserita:

In quel mix ci puoi inserire le due antenne uhf .... dove c'e' scritto -54/55 andra' l'antenna dove non ricevi quei due canali(sopprimendoli) mentre nell'altro ingresso ci metti l'antenna dove vuoi che passino solo quei due canali.I due morsetti rossi servono per il passaggio di corrente nel caso devi alimentare un ampli a monte di quel mix.Se non alimenti nulla utilizzerai i morsetti bianchi per l'uscita.Ovviamente non devi toccare i 4 trimmer perche' sono tarati come passacanale e eliminacanale.

Come mai non ci sono amplificatori dovresti scoprirlo tu controllando se il segnale e' gia sufficente per la ricezione di quei segnali.

Inserita:

Grazie Elvezio,

Ora vado sul tetto a collegare correttamente i cavi(gli avevo collegati sui morsetti rossi),comunque al momento su tutte le 4 prese vedo abb. bene tranne il canale 54/55 che ho inserito che si vede un po di nebbia...sia il caso di montare un amplificatore e dove?

N.B. montando la trappola vedo il canale TVA trasmesso da San Giovanni ma ho perso Telenuovo che prendevo dal Monte Venda/Madonna!!! C'è un modo per inserire TVA senza perdere Telenuovo? posso montare un accoppiatore x 2 antenne uguali ma orientate in due punti diversi?E per la distribuzione ho fatto bene a montareil cad14 e le uscite collegate direttamente ai televisori senza presa a muro?

Grazie 1000 e scusate se vi assilo ma per me far da se e importante.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho trovato solo adesso la tua discussione e ho capito benissimo il problema, avendo girato sul forum sai già che sono un maniaco della Offel.

Per caso hai manomesso le viti di regolazione del filtro MIX 2NT/R1, è l' unica spiegazione per aver perso telenuovo sul 51.

Ricevendo il 54 e 55 da San Giovanni vedi Tva Vicenza e La 7, dal Venda ricevi la Rai e dal Madonna ricevi le private. Dovresti provare con un filtro nuovo tarato esattamente, compatibile col DTT perchè TVa di notte trasmette in DTT a volte e speriamo cambi definitivamente presto.

Fammi sapere gli sviluppi...

Ciao wink.gif