Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

disturbi...come risolvere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, dopo aver montato l'antenna in una nuova villetta da autodidatta, direi che è andato tutto ok, ricevo tutti i canali perfettamente , l'unico problema è che su RAI 1 ho dei disturbi come dei piccoli flash/pallini bianchi che ogni tanto mi disturbano + o meno intensamente il segnale, il canle comunque lo ricevo ottimamente se non fosse per questi disturbi...l'antennista mi diceva che sono disturbi in radiofrequenza dovuti (conoscendo la zona ) ad una cabina dell'enel...!?

posso risolvere in qualche modo secondo voi?? con qualche filtro o non so qualche cosa che mi attenui i campi magnetici ecc...esiste qualcosa??

Inserita:

si facile che siano disturbi elettrici, che non necessariamente entrano dall'impianto d'antenna ma potrebbero anche entrare nel tv direttamente dalla sua alimentazione.

a me per esempio succede quando accendo la luce del salotto. durante la commutazione dell'interruttore il mio vecchio saba mostra questo problema in vhf ossia la banda di rai1, che essendo in frequenza piu' bassa, e' maggiormente soggetta a questi problemi.

il disturbo lo hai su tutti i tv?

se si, potresti provare a montare un filtro anti-disturbo tra la presa di corrente che alimenta l'alimentatore dell'ampli e l'alimentatore stesso.

in pratica ora la situazione dovrebbe essere questa:

230v --> alimentatore antenna --> tv

dopo aver montato il filtro la situazione diventerebbe

230v --> filtro --> alimentatore --> .....

notare che il filtro deve anche essere collegato alla messa a terra.

altre soluzioni, per il momento non mi vengono in mente, se non un filtro che tagli i 50Hz da inserire prima della distribuzione ai tv.

ciao