Vai al contenuto
PLC Forum

Accensioni Temporizzate - s7 200 o 1200?

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei fare con plc una sequenza di accensione a tempo di rele, le accensioni sono 50 quindi mi servirebbero 50 uscite con contatto pulito.

Poi tramite pannello hmi associare l uscita es la numero 20 a 3 sec. la 21 a 5 secondi ecc ecc

Cioe si parte con il primo rele, dopo X secondi registrabili si attiva la seconda, ancora dopo X secondi si attiva la terza e cosi via.

Ora vorrei sapere quale materiale comprare per fare tutto cio? pensavo alla serie 200 ma con i moduli espansione arrivo a 50 uscite?

e poi cè la nuova 1200 costerebbe di meno prenderla con un pannello di nuova generazione? basta un hmi da 5''.

Inserita:

Visti i tempi potresti usare un 200 e magari multiplexxare le uscite, oppure usar ei modoli low cost seriali a bassa velocità; questi moduli son pilotati da solu due uscite normali (transistor ovviamente) del PLC. Io ho usato con buoni risultati quelli di datex, ma sono tanti i cpostruttori nazionali ed esteri che ne hanno a catalogo.

Inserita:
usare un 200 e magari multiplexxare le uscite,

cioe in che senso multiplexare? non ho capito...

Inserita:
Con una 224 anche di più

cosa?

Inserita:

Mi pare che cercassi una cpu serie s72xx con almeno 50 uscite, ebbene la cpu 224 con le dovute espansioni supera di molto la tua richiesta

Inserita:

ahh si ma anche la 222 puo essere collegata con sole due unita espansive e quindi usando due da 32 ingressi uscite ce la faccio...

comunque il programma l ho fatto ho usato le funzioni set e reset per avanzare la sequenza e se fermo il pulsante poi lo ripremo riparto da dove mi ero fermato, poi cè anche il reset nel caso si vuole partire dall inizio, quindi ho risolto...

• 1 month later...
Inserita:

Sto cercando il prezzo del modulo espansione 32in/out per la 221 dove posso trovarlo?? grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Salve,

sentire un tuo fornitore abituale o qualche rivenditore di materiale elettrico di zona o provincia??

Comunque in questo link il prezzo di riferimento si aggira sui 424,00€ per il modulo a 32uscite con relè ovvero il 6ES7 223-1PM22-0AX0.

http://cgi.ebay.it/Siemens-Module-6ES7-223...0-/350136097673

qui 390,00 US $

http://www.rundei.com/product/26681/

Come detto prima, questi sono dei prezzi di riferimento provenienti da siti di e-commerce o aste online, giusto per darti una base di partenza.

Una cosa più affidabile poteva essere il sito di RS (anche se i prezzi non sono poi così....) , ma il prodotto da te ricercato non è presente nel catalogo online.

Modificato: da cagliostro
Inserita:

grazie cagliostro, si potevo chiedere al rivenditore ma sabato e domenica l unico aiuto puo essermi dato dal forum :)

comunque trovero un altra soluzione 400 euro per quello che devo fare non è il caso