Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

presa passante o "T"? - impianto casalingo per due tv

Messaggi consigliati

Inserito:

SAlve a tutti,sono neofita..avrei bisogno di una piccola info..

dovendo vdere due televisori a casa, mi consigliate una semplice "T" oppure una presa passante? la seconda scelta migliora per quanto riguarda l'attenuazione?

grazie a tutti..a presto... huh.gif

Inserita:

la presa passante elimina più efficacemente segnali spuri del tuner tv. Inoltre divide correttamente l'impedenza del cavo.

Molto meglio la presa, sicuramente.

Inserita:

Se metti la presa passante, ne devi per forza mettere 2 uguali e la resistenza di terminazione sull'ultima, avrai molta attenuazione.

se usi il T hai pochi dB di attentazione, comodi se non hai molto seganle.

ciao

Inserita:

quindi cosa mi consigliate per vedere bene entrambe le tv? ora come ora con una "t" vecchia (con gli spinotti grossi del dopoguerra!!!) la tv in camera si vede veramente male, mentre se elimino la "t" si vede una cartolina..cosa mi consigliate? cambio semplicemente la "T" o altro?

Inserita:
verosatx+24/08/2006, 21:02--> (verosatx @ 24/08/2006, 21:02)

non è corretto.

Dopo la pasante basta inserire una normale presa terminale senza nessuna resistenza di chiusura. L'attenuazione introdotta è solamente quella dovuta alla passante. Quindi cerca di acquistare una presa passante induttiva con pochi dB di attenuazione (Fracarro SPI10 con 10dB di attenuazione di passaggio)

Inserita:

se ci sono problemi di mantenere il segnale meno attenuato possibile, anche un partitore a due uscite magari con connettori F tipo il fracarro PA2 al posto della T sarebbe un'ottima alternativa.

La perdita e' di solo 4,5dB in UHF e 4 in VHF.

ciao

Inserita:

grazie a tutti per le risposte.

Volevo specificare una cosa che ho dimenticato: ovvero il secondo televisore sarebbe collegato all'impianto d'antenna tramite cavo coassiale e spinotto, senza presa terminale. Alla luce di questo fatto, quale configurazione mi consigliate? passante + spinotto va bene o avrei problemi d'impedenza? e una "t" quanto attenua il segnale?...insomma cosa mi consigliate? ora come ora la seconda tv si vede parecchio male...

grazie a tutti

Inserita:

se il tv lo lasci sempre collegato, garantisci su quel ramo sempre 75ohm di impedenza, quindi grossi problemi non dovrebbero esserci...

io proverei con un partitore tipo il PA2

Inserita:

frapenas+24/08/2006, 22:19--> (frapenas @ 24/08/2006, 22:19)

Bhe, io direi che invece e' corretto ...

Per mantenere la giusta separazione, dopo una Passante dovresti mettere un'altra Passante, dove il segnale viene derivato, e non una semplice Terminale non derivata ...

La SPI10 che menzioni potrebbe effettivamente andare bene, perche' ha 2,5 dB di attenuazione di passaggio (non 10dB come indichi che e' l'attenuazione di derivazione).

Il Partitore potrebbe comunque essere la soluzione migliore, anche se, anche in questo caso, esso andrebbe fatto seguire da prese Passanti chiuse, o Terminali Derivate (ma, come da altre discussioni, non pare ne esistano), e non da Terminali non derivate.

Secondo me Franco potrebbe provare con SPI10 seguita da SPI05 chiusa.

Le T possono secondo me causare piu' perdita e casini di una buona Passante. E poi e' buona norma comunque utilizzare la presa a fine linea.

Ciao !

Inserita:

capito..oquasi!

in definitiva, considerando il fatto che non mi è possibile mettere una presa terminale a muro per il secondo tv, ma solo il cavo col connettore volante, se mettessi un partitore o una presa passante senza che questa sia seguita da una passate chiusa, andrebbe bene lo stesso?

quindi riassumendo le opzioni sono due:

1-passante (tipo spi) ----- cavo con spinotto;

2-partitore------------------cavo con spinotto.

E' giusto quello che ho capito?

Le due soluzioni sopra menzionate andrebbero comunque di gran lunga meglio della famigerata "T"?

Inserita:

Non e' la configurazione corretta, per quanto scrivevo sopra circa la separazione.

Non so' dirti se sarebbero comunque meglio della "T" ....

Ma a monte cos'hai ? Magari si potrebbe operare sul Derivatore che potresti avere a monte aumentando il numero delle uscite.

Comunque prova pure con Passante + cavo; magari funziona tutto comunque bene e lasci cosi.

Ciao.

Inserita:

Tutto dipende da quanto segnale hai all'ingresso di questa linea ,se è molto basso devi per forza usare un " T " ,che poi equivale ad attaccare i fili in parallelo .

Se ,invece è sufficientemente alto , potrai usare un partitore o divisore ,anche se questo non ti garantisce una buona separazione delle due terminazioni.Se ,poi il segnale è abbastanza alto ,potrai usare come di norma due prese derivate passanti con resistenza di chiusura sull'ultima presa .

Ciao

Inserita:
frapenas+24/08/2006, 22:19--> (frapenas @ 24/08/2006, 22:19)

No in derivazione va bene una terminale, all'uscita di una passante invece devi caricarla con 75 ohm, quindi o la chiudi con una resistenza, e quindi non puoi ripartire per andare ad un'altra presa o metti un'altra passante chiusa con la resistenza ed in derivazione la solita presa normale.

Ciao