Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto - consigli!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! mi trovo a dover rifare l'impianto d'antenna da zero, i tubi li ho già posati, rimane da realizzare fisicamente l'impianto. Premetto che avevo già postato una domanda a riguardo ma non sono riuscito a trovarla e l'impianto da allora ha subito qualche modifica. Via faccio una descrizione generale: l'antenna serve 3 appartamenti separati, di cui uno è il mio; nel sottotetto dovrebbe essere già presente l'amplificatore col distributore visto che a me il cavo arriva(lungo circa una dozzina di metri) e gli altri 2 app. vedono la tv regolarmente. Ho predisposto la cassetta di deriv in cui arriva la discesa e da quella partono i tubi alle varie stanze. in sala, cucina e cameretta si fermano in una 503 mentre in camera il tubo arriva a una 503 e prosegue in un altra. un altro tubo parte dalla cass. di deriv. e finisce in una derivazione in cantina a cui sarà collegata una sola presa...In sostanza dovrei alimentare 3 prese terminali(sala cucina e cameretta), una passante e una terminale(camera) e una terminale in cantina...

Faccio l'elettricista e di antennistica ne so davvero poco...Vi chiedo consiglio su cosa acquistare: ho pensato a materiale fracarro...le prese saranno tutte terminali e una passante e il derivatore sarà a 5 uscite? Con che attenuazione?

Per chi è della zona: la casa è a castiglione olona, l'antenna è puntata verso il sacro monte di varese e non ci sono ostacoli tra essi. Grazie x tutte le delucidazioni che vorrete darmi.

Inserita: (modificato)

ciao. la configurazione col derivatore in linea di principio è buona ma conviene utilizzarla solo se si devono servire solo prese terminali.

allora le cose sono due. o riesci a far partire un secondo cavo, corrugato permettendo da dove hai previsto la presa passante in modo da rendere terminale pure quella, e allora la soluzione ideale diventa tutte prese terminali tipo fracarro spi00 e un derivatore a 6 uscite tipo il DE6-12.

Se invece nel tratto dalla ipotetica presa passante alla scatola di derivazione non puoi infilare due cavi allora bisogna prevedere un partitore a 6 uscite anziche' un derivatore e le prese terminali diventano passanti chiuse con r da 75ohm tipo le fracarro spi10.

Io propendo per la prima soluzione se puoi.

In ogni caso i modelli che ti ho consigliato hanno tutti connettori F quindi ti servono tanti F maschio quanti i cavi da collegare. Sia che usi il derivatore, sia il partitore, le uscite non utilizzate per scrupolo le chiuderei con res. da 75 ohm anche se dovrebbe gia' pensarci il balum interno.

ciao

a disposizione per altri chiarimenti.

dimenticavo che se il segnale in arrivo al tuo appartamento non fosse sufficiente per tutte quelle prese, potrebbe essere necessario inserire un amplificatore di linea prima di iniziare la distribuzione. in tal caso nella scatola dovrai avere a disposizione, oltre a spazio sufficiente, anche la 230v. ma prima di installare quello prova solo la distribuzione.

ciao.

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ciao Nicola, grazie dei suggerimenti! Avevo pensato anch'io alla prima soluzione andando ad intuito e x infilare il secondo cavo non dovrebbero esserci problemi(corr.25). Ho visto gli articoli che mi hai proposto sul sito fracarro, ma non ho trovato il DE6-12, c'è il DE6-16 con 16db di attenuazione, cambia molto? inoltre le prese ovviamente sono senza mascherina, la fracarro produce pure le coperture(nel mio caso living international)?

La derivazione più lunga sarà sui 13 mt mentre le altre arrivano al max a 10mt, purtroppo non avevo altra scelta per posizionare la cassetta... comunque ho a disposizione anche la 220 dato che ho portato il corrugato...

Grazie della disponibilità! ciao

fabrizio

Inserita:

ciao. con un 25mm riesci a infilare tranquillamente entrambi i cavi.

il de6-12 non l'hai trovato semplicemente perche' non esiste, ti avevo indicato male. propendi pure per il de6-16 ricordandoti sempre di acquistare anche una resistenza di chiusura per connettori F per chiudere l'uscita passante (quella contrassegnata con "out"). Le prese le collegherai alle 6 uscite derivate (contrassegnate dalla scritta "16dB")

Poi se vuoi fare il lavoro proprio fatto bene sul de6-16 hai anche il morsetto di terra a cui collegare un conduttore di protezione da 1,5mmq per mettere a terra le calze dei cavi.

Per le prese non ci sono problemi perche' la fracarro produce anche i tappi per ogni serie da incastrare sopra la presa per adattarla cosi' a ogni serie in commercio. Il codice del tappo per la living international è BT-INT.

L'importante e' acquistare la presa corretta (nel tuo caso PI00 oppure SPI00).

Poi il tappo te la rende compatibile con la tua serie.

ciao. N

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Nicola, rispondo solo ora xchè non ho avuto tempo prima x fare il lavoro...dunque...ho acquistato sia le prese che il derivatore, le prese non aveva le fracarro e mi ha dato le telewire(?) terminali equivalenti. Ho collegato il tutto chiudendo l'uscita del derivatore con la r da 75ohm. Premetto che ho collegato un solo televisore e le altre prese sono rimaste libere: rai 1,2 e 3 si vedono regolarmente, canale 5 un po' disturbato mentre italia 1 e rete4 sono disturbatissimi(l'audio e perfetto). vedo alla perfezione Mtv, bene telelombardia la7 e la6, disturbatissima rete55(queste ultime trasmettono qui vicino). Ora ricordo che 2 anni fa(!) all'acquisto della casa con l'impianto originale c'erano piu o meno gli stessi problemi poi era venuto un tizio x montare un'antenna x il digitale(a lisca di pesce, perdonami ma n so come si chiamano tecnicamente) e a sentire gli appartamenti vicini il digitale lo vedevano bene tranne quando pioveva mentre col segnale normale vedevano poco o niente. Ha montato quell'antenna al posto di un'altra: se non ricordo male era di quelle cosi --+-+-+ con le 3/4bacchette trasversali(che ignorante che sono..)

Dici che con un amplificatore all'ingresso della mia linea risolverei?

Inserita:

ciao. Prova a togliere il derivatore e collegare un solo televisore sulla tua linea, senza nessuna distribuzione.

se cosi' vedi meglio, e' sintomo che bisogna amplificare.

i disturbi che hai sono effetto neve? (immagine puntinata?)

ciao

Inserita:

Ciao, domani sera o appena potrò farò quella prova, i disturbi...diciamo che canale 5 è puntinato mentre italia uno e rete4 sono puntinatissimi quasi irriconoscibili anche se a colori. ti farò sapere, intanto GRAZIE.

Fabrizio

Inserita:

ciao. allora se i problemi sono di immagine puntinata, e' proprio un problema di livello di segnale.

fai la prova che ti ho consigliato e dovresti notare, forse non una risoluzione totale del problema, ma almeno un miglioramento. bisogna vedere anche con quanto segnale parti all'inizio della linea che serve il tuo appartamento....

ciao

Inserita:

Ciao! Ho fatto la prova poco fa e in effetti è miglorato tutto parecchio! si vedono alla perfezione i canali rai e canale 5, molto meglio rete 4, e italia1 è migliorato ma sono presenti dei disturbi "a onde" e sempre puntinato. ricevo bene anche le emittenti locali. Devo specificare che le sei prese terminali distribuite nei vari locali col derivatore al momento sono tutte libere(senza nulla collegato) e in futuro non verranno utilizzate tutte. dovrò chiuderle tutte con la r75...? credi basterà un amplificatore all'ingresso della mia linea o c'è il rischio che amlifichi pure i disturbi già presenti? Cosa si usa per misurare il segnale in ingresso? l'osilloscopio?

Per adesso buonanotte...e GRAZIE ancora!

fabrizio

Inserita:

ciao. se con una sola presa le cose son migliorate e' proprio un problema di livello.

probabilmente quando hanno dimensionato l'impianto del condominio lo hanno fatto per 1 sola presa ogni unita' abitativa.

dovrai dunque acquistare un amplificatore di linea autoalimentato 1 ingresso-1uscita regolabile. Il Fracarro JA21R va da 7 a 22 dB quindi dovrebbe fare al caso tuo.

Sarebbe meglio posizionarlo non nel tuo appartamento ma all'inizio della tua linea (naturalmente se la linea e' corta non cambia nulla, questo vale se per esempio dall'inizio della linea, al tuo appartamento, ci sono 20m).

Se non hai possibilita', va bene anche posizionarlo in appartamento, prima del derivatore. regolando il guadagno dovresti raggiungere senza problemi un ottimo compromesso livello/qualita'...

Per le prese che rimangono aperte, non ci son problemi, puoi lasciarle tranquillamente libere, i derivatori son fatti anche per questo.

Per i disturbi che permangono anche con una sola presa sulla tua linea, cioe' eliminando il derivatore, tu a quelli non ci puoi fare nulla, non dipendono da te, ma dall'impianto in condominio. Se non hai possibilita' di metterci mano, come penso, ti dovrai accontentare...

ciao

Inserita:

Ciao Nicola, eccomi di nuovo qui...ho cercato di procurare il JA21R ma non ce l'ha nessuno qui nella mia zona, nè grossisti di materiale elettrico, nè di materiale antennistico, per procurarlo chiedono un ordine di almeno 5 pezzi...Ho trovato un ampli simile, con guadagno da 6 a 30 db ma non mi ricordo la marca...25 euro contro i 35 fracarro, lo prendo o consigli qualcos'altro??

Inserita:

ciao. se quello che hai trovato e' anch'esso un amplificatore di linea regolabile con un ingresso e un uscita va benone...

probabilmente non avra' i connettori F come il fracarro, ma avra' i classici cavallotti.

comunque va bene. prendilo.

ciao

Inserita:

Rieccomi! Allora, ho trovato il ja21r a 37 euro, mi sembra più che onesto, l'ho collegato e tutto è migliorato! Prima collegando la tv a una presa distribuita col derivatore si vedeva tutto disturbato ora invece rimane solo il problema di italia 1 e rete 4(un po' migliorati xò). A dir la verità ho provato solo x mancanza di tempo ma credo che anche nelle altre il segnale sia buono. Il guadagno dell'ampli è al max se diminuisco peggiora.

comunque non è un condominio, è una casa che una volta era "unica" ora è divisa in 3 abitazioni servite solo da un palo antenna... potrei mettere un palo x i fatti miei?? Se si ti chiedo un ultimo consiglio: che tipo di antenne montare e grosso modo quanto spenderei x farmela installare(costo materiale, manodopera e taratura)?

GRAZIE INFINITAMENTE X I TUOI PREZIOSI E GIUSTI CONSIGLI E PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO

fabrizio

Inserita:

ciao.

proprio non saprei se, dal punto di vista giuridico, puoi mettere un palo per i fatti tuoi.

comunque, il buon senso mi suggerisce che, se dopo aver interpellato gli altri, loro non hanno nulla in contrario, lo puoi fare tranquillamente.

per quanto riguarda l'installazione, il costo del materiale e il resto, dipende molto dalla tua zona (antenne necessarie, guadagno minimo dell'amplificatore...).

per la manodopera, non so quali siano i prezzi che usualmente si applicano, perche' non ho la fortuna di fare questo mestiere nella vita, e quindi se mi capita di fare qualche lavoretto per amici,parenti,conoscenti,morosa ecc.ecc. li faccio a prezzi molto "di cortesia"... diciamo che pagano solo il materiale e la benzina per andarlo a prendere smile.gif

ciao

Inserita:

Salve a tutti! Scusate l'intrusione, ma avrei bisogno anch'io di alcuni consigli per un impianto nuovo. Vi descrivo il tutto.La casa è situata a circa due Km in linea d'aria dai vari ripetitori, non ci sono inpedimenti ed il segnale arriva bene. Le prese da servire sono 5 e tutte terminali ed ogni scatola è servita con due corrugati da 20mm. (in previsione di un impianto sat).La più lontana dista 10 m dalla scatola di derivazione situata nel sottotetto proprio al di sotto del palo del'antenna. Volevo chiedervi quali materiali acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo , dall'antenna fino alle prese. Scusate se la descrizione non è delle migliori,ma spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo per la vostra attenzione e cortesia.

Inserita:

Ti aiutiamo volentieri, pero' per favore apri una discussione nuova, a meno che qualche moderatore non lo faccia al posto tuo...

Comunque in prima approssimazione bisogna sapere di che zona sei per valutare che antenne occorre acquistare (e da che ripetitore ricevi). Noti questi particolari si stabilira' il tipo di antenne necessarie e l'amplificatore quanto dovra' amplificare (essendo vicino ai ripetitori credo che, se la potenza di emissione e' buona con un 10-15dB dovrebbe bastare).

ciao