Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda da ignorante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena acquistato un appartamento da ristrutturare.

In questo appartamento in un solo punto della casa mi arrivano in una scatola 503 il cavo antenna e il cavo satellite.

Ma la cosa che non capisco è il fatto che entrambi i cavi arrivino dall'appartamento sopra il mio e ripartono per l'appartamento sotto.

Per la TV ok, ma pensavo che il satellite fosse un caso solo per ogni appartamento, mentre sembra uno unico per tutti gli appartamenti.

Non ho ancora sentito l'amministratore, ma prima di farlo volevo chiedervi secondo voi che tipo di decoder possa andare bene in un'impianto del genere. Forse serve uno "scatolotto" tra decoder e presa? o va bene qualunque decoder?

Inoltre visto che sto rifacendo l'impianto, per portare i cavi dell'antenna in giro per le varie stanze, mi hanno consigliato di sostituire la scatola 503 con una scatola molto più grande (PT7), alla quale faranno capo tutti i nuovi cavi corrugati e di prevedere inoltre all'interno della stessa la possibilità di portarvi un cavo di corrente. E' corretto tutto ciò?

Grazie

Inserita:

in effetti questa cosa e' molto strana.

nel caso del satellite sarebbe proprio un errore di principio, nel caso della tv, anche se un impianto passante e' in linea teorica fattibile e' comunque fortemente sconsigliato ed inusuale, soprattutto perche' oggi e' molto raro che ci sia una sola presa per appartamento....

ma nel condominio gli altri riescono a vedere tv e sat regolarmente?

mpxelettronica
Inserita:

Probabilmente l'impianto TV e del tipo con prese passanti tv tipico nei vecchi impianti mentre per il sat sarà del tipo 1 IF con riallocazione dei trasponder.

Iniziando con la tv, ok chi ti ha consigliato di mettere una cassetta PT7 ma per non rovinare gli altri utenti di quella colonna vedi il tipo di presa passante che hanno utilizzato con i valori di perdita di passaggio e di derivazione e sostituiscila con un derivatore a quattro uscite (non divisore) rispettando in particolar modo la perdita di passaggio sempre per ristabilire l'equilibrio dei valori sulla colonna. Il decoder per il sat puoi utilizzare uno qualunque di quelli in commercio al massimo dovrai farti dire dove sono stati riallocati i nuovi valori di frequenza di conversione normalmente quelli di Sky.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao!!!

Alfredo