Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un pò si vede e un pò no

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate l'ignoranza di un povero idraulico ma vorrei farvi una domanda....Nel mio condominio esistono 4 antenne ma non una collegata a tutti quindi 3 anni fa ho tirato un cavo dal tetto a casa mia , in tutto 4 piani,collegandomi a una antenna libera... Fino a poco tempo fa la ricezione era discreta ma da un pò di tempo si riceve male in alcuni periodi della giornata e in altri si normalizza....Secondo voi e possibile che qualcuno si sia collegato e mi"rubi" segnale quando accende la tv????? Oppure che altra risposta mi sapreste dare???? grazie in anticipo.... worthy.gif

Inserita:

partiamo dal fatto che gli idraulici sono una categoria che stimo molto wink.gif

non credo sia colpa di qualcuno che ti ruba segnale a meno che tutte le volte che vuol vedere la tv non si prenda la briga di attaccarsi il divisore per poi scollegarlo quando ha finito smile.gif ... onestamente mi pare un po' insolito, e costui se cosi' fosse avrebbe bisogno di un buon ... psichiatra !

quindi escludendo questa possibilita' mi vien da pensare che, visto che accade solo in certe ore, possa avvenire in concomitanza con l'attivazione di qualche particolare dispositivo elettrico che con i propri disturbi va ad influire sull'alimentazione dell'impianto d'antenna. ma anche questa e' un ipotesi piuttosto remota. mi e' capitato una volta sola, con un impianto che, esattamente quando si attivava la caldaia per il consenso dato dal termostato ambiente, la tv si impallava. abbiamo risolto semplicemente sostituendo l'alimentatore.

piuttosto sarebbe utile sapere come hai collegato il tuo impianto all'antenna... e poi, cosa vuol dire che l'antenna era "libera"? che ci sei collegato solo tu?

ciao

Inserita:
wink.gif Semplicemente L' antenna era montata ma nessuno era collegato cosi mi sono allacciato io tirando un cavo nel cavedio dove era già presente un cavo di un altra antenna. Ma quello che mi stupisce e che per 3 anni ha funzionato egregiamente e ora funziona ad intermittenza.... Se ti servono aiuti idraulici sempre a disposizione.......
Elvezio Franco
Inserita:

Stiamo parlando di antenne vecchie?Poi ci sono 4 piani e non sappiamo se amplificato anche se il "segnale discreto" prima di peggiorare la dice lunga.Se il segnale e' gia' basso e con ripetitori lontani e' normale che si abbassi e si alzi........

Hai un'antenna sola oppure e' un gruppo di antenne e tu ti sei collegato al miscelatore .......

Inserita:

Mannaggia ma non dormite mai....Alle 4 siete ancora svegli????? sono collegato a una antenna vecchia a qui sono collegati altri inquilini(ho controllato ieri) dopo l'antenna ho visto qualche congegno elettronico ma non avevo una scala quindi non ho capito cosa era.Ma il problema e che per 3 anni tutto ok e ora lavora a intermittenza e non ho visto nuovi collegamenti sulla linea.... senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

elvezio ormai e' un habituet delle notti brave! quelli che come me sono sul forum da un po', lo sanno bene!

tornando al tuo problema, forse sono semplicemente i trasmettitori della tua zona che sono in un periodo particolare di test anche per causa del digitale e quindi alzano ed abbassano la potenza di emissione in maniera repentina e probabilmente, tu hai il segnale poco amplificato in impianto e dunque te ne accorgi in maniera particolare.

visto che dici che ci sono collegati altri inquilini, potresti provare, d'accordo con loro a collegare per una giornata solo il tuo appartamento. cosi' facendo il segnale a tua disposizione aumentera' e quindi se il problema e' un problema dato dal livello dovrebbe almeno attutirsi se non scomparire del tutto.

se cosi' risolvi, andra' montato un amplificatore larga banda 1 ingresso 1 uscita autoalimentato regolabile prima della distribuzione a te e gli altri condomini.

ciao, aspetto notizie.

ps. avete pensato ad installare una antenna centralizzata nuova che serva tutti gli appartamenti?

Modificato: da nicola1
Inserita:

A parte questa considerazione che trovo alquanto pertinente non dici se gli altri inquilini hanno il tuo stesso problema....

Inserita:

Grazie per le risposte Questa mattina non vedo quasi niente.... Ora faccio un po di domande agli altri condomini e cerco di risolvere.... wink.gif