Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problemi quando attacco l'antenna della tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ed avendo letto diverse discussioni, penso mi possiate dare una mano a capire cosa sta succedendo al mio impianto TV. Premetto che in questi giorni mi stanno ultimando l'installazione di un impianto

centralizzato TV + SAT, visto che fino ad ora il mio condominio ne era sprovvisto.

Vi espongo subito il dilemma: ho 2 prese Tv terrestre ed 1 SAT; quelle terrestri hanno il consueto collegamento: passante(non so dirvi se derivata) + terminale.

Purtroppo quando vado ad attaccare il cavo della Tv sulla seconda presa mi

salta l'interruttore di casa.

Pensando fosse un problema di televisione ho provveduto alla sua sostituzione, ma

il problema si ripropone non subito ma dopo un po' di tempo; inoltre se accendo il lettore DVD collegato alla Tv mediante SCART, salta subito l'interruttore.

Considerato che il primo Televisore, cioè quello collegato alla prima presa passante non ha alcun problema ed ho un buon segnale la cosa mi ha lasciato

alquanto allibito. Così preso dalla curiosità ho provato ha posizionare i terminali di

un tester tra il neutro di una presa di casa e la maglia esterna dei terminali delle prese(sia Tv che SAT), et voilà mi sono trovato 220v alternati!!!

Pensando fosse solo un problema del mio appartamento, ho fatto la riprova in

quello di una mia vicina ed il risultato è stato lo stesso.

Qualcuno mi potrebbe dare un suo parere su cosa potrebbe essere successo? wallbash.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Verifica nelle cassette di derivazione che non ci sia qualche baffo della calza del cavo tv che non vada a toccare i fili della corrente e precisamente la fase.

Il problema è che se l'impianto è centralizzato potrebbe essere stato chiunque anche per sbaglio a causare il guasto.

Sulla prima presa c'è attaccata la tv?

Da quando succede questo?

Se attacchi la tua tv da una vicina cosa succede?

Verifica il cavo dalla prima alla seconda presa.

Fammi sapere.

Inserita:

Se il problema lo hai con i televisori staccati e' meglio che ti rivolgi a chi sta finendo l'impianto.....

Inserita:

Il problema mi si presenta con una tv collegata alla prima presa, la quale funziona regolarmente; solo quando attacco la seconda Tv all'ultima presa succede il patatrac.

L'anomalia ho cominciato ad averla subito dopo il passaggio dei nuovi cavi da parte dell'antennista.

Per quanto riguarda il possibile contatto di un baffo del cavo alla fase di corrente, lo escludo anche perchè ero presente quando mi sono stati portati i cavi in casa e sono passati da una canalina dove non c'è presenza di linea elettrica.

Comunque ammesso e non concesso che vi sia un problema a monte, come può

succedere che anche al cavo SAT si presenti questa tensione alternata anomala, visto che sono due linee separate?

La tv provata da una vicina funziona regolarmente.

Grazie per il Vs aiuto. rolleyes.gif

Inserita:

..sai qual'è il vero problema? DI CHI E' LA FASE CHE TOCCA LA CALZA DEL CAVO D'ANTENNA?

Quanti condomini siete?

Per evitare spiacevoli inconvenienti (già è tanto che i tuner delle televisioni non siano andati in fumo) la calza del cavo dev'essere messa a terra, direttamente dal palo.

Comunque secondo me il tutto è dovuto ad un guasto sull'alimentatore.. una volta mi è capitato, un'alimentatore guasto che dava la 220 sul filo...

Inserita:

Sapete che vi dico, visto che da quanto ho capito dalle Vs opinioni non è sicuramente una cosa normale ne piacevole avere la 220 che circola liberamente nel cavo, aspetto con pazienza il fenomeno che sta ultimando l'impianto e vedo di

fargli dare una seria controllata!!!

Così magari insieme a lui cerchiamo di capire da dove salta fuori tutto sto esubero

di volt.

Poi vi faccio sapere; speriamo sia una cosa rapida e indolore...

Ciao e grazie a tutti x il Vs parere. huh.gifblink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Spesso collegando cavi TV in impianti col TV collegato alla rete 220 in stand-by mi capitava di prendere la scossa, togliendo la spina del TV il fenomeno era scomparso. Secondo voi è verosimile che il sintonizzatore tv crei una tensione verso l' ingresso segnale? Cmq qui la faccenda è diversa, scatta il differenziale dell' appartamento e quindi c'è dispersione.

Ciao