Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi ricezione DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi sono nuovo del forum allora vi spiego la mia situazione, fino a qualche giorno fa premium trasmetteva sul canale 28 - 530 mhz polarizzazione h, e vedevo bene con una semplice logaritmo 4.5 banda un alimentatore e un amplificatore da palo uhf - log regolabile fino a 30 db,(nonostante ho un casa nella direzione del ripetitore riuscivo a vedere).Adesso nascono i problemi su quel ripetitore premium ha cabiato canale adesso si trova sul h2 frequenza 226.5 e adirittura in vericale,allora visto che non vedevo + mi sono precipitato a comperare un antenna che dovrebbè prendere D-h2 dalla frequenza 170 alla 230 ma non vedo in nessun modo o provato a cambiare l'amplificatore mettendo uno in terza banda dal guadagno di 18db ma non va.

Allora mi sono rassegnato e o cambiato direzione all'antenna quasi l'opposto dove ce un altro ripetitore ma è abbastanza lontano ,succede che di giorno va una meraviglia segnale 55% qualità 100% ma la sera la qualità si azzera con il risultato che il mux di premium non lo vedo +.

squsate se sono stato lungo.

per favore consigliatemi voi grazie

worthy.gif

Inserita:

a dimenticavo il mio impianto e singolo e con una sola tv e per essere precisi la casa che ho difronte (che mi toglie visuale) e a circa 50 mt in linea d'aria e cira 10 mt + alta dell'antenna questo sempre riferito al primo problema che ho presentato.

grazie worthy.gif

Inserita:

vi do le caratteristike dell'antenna che ho messo per il segnale in verticale quello in h2 226.5 mhz : canali d-h2 E5-12 banda passante 170-230 mhz guadagno 4-5 db 4 elementi ovvimante lo montata in orizzontale stattando anche l'altra pe precauzione.

Inserita:

Qualcosa non quadra,sei sicuro che gia' e' in trasmissione?....altri la vedono in H2?Non credo che la casa sia il problema...il ripetitore e' comunque piu' in alto quindi la distanaza in altezza diminuisce.

Inserita:

....cosa vuoi dire?....

Inserita:

innanizi tutto grazie di avermi risposto.

si sono sicuro che altri gia vedono su quella frequenza e in quella polarizzazione ma io come dicevo pur troppo ho una casa davanti e può darsi che il segnale in verticale sia + difficile da prendere, dicevo che tra le prove fatte ho anche staccato l'altra antenna quella in orizzontale per precauzione (anche se non dovrebbè disturbare)comunque volevo un tuo giudizio anche su l'altro puntamente grazie tongue.gif

Inserita:

franco vorrei poter contattarti su msn per spiegarti meglio i prob. che ho ti ho aggiunto ma vedo che 6 offline. e concesso ? oppure ho fatto una gaf?

Inserita:

comunque ti spiego meglio anche l'altro problema da la parte opposta ce un altro ripetitore che in linea d'aria dovrebbè essere a 75 km circa succede che il giorno va tutto ok la sera la qualità del segna scende fino a non vedere + i mux che trasmette quel ripetitore( sempre con antenna direzionale(logaritmo 4-5 banda e amplificatore regolabile fino a 30 db) che ne pensi?

Inserita:

Ciao,nessuna gaf per hotmail....non sono piu' capace di entrare ed ho rinunciato anche perche' ho parecchie decine di contatti e non potendo parlare da invisibile ogniu volta che entravo avevo decine di saluti ed in questo modo non mi salvavo piu'.

Per l'antenna bisognerebbe sapere a quanto scende la sera e quando va bene a quanti db sei in antenna.Senza numeri si puo' solo prospettare il cambio della log 4-5 con una direttiva piu' lunga e......ma da quel ripetitore lontano prelevi solo i segnali per premium?

Inserita:

allora dal calcolo fatto il ripetitore si trova a circa 75 KM da me misara in db non te li so dare non ho apparekkiature sul box mi da il segnale al 55% e la qualità al 100% l'aplificatore ce lo regolato in livello ottimale a circa 1/3 della sua potenza (quindi circa 10db) se lo alzo di + si alza il segnale ma diminuisce la qualita (praticamente oscilla)

ricevo se non erro almeno 3 mux canale 24 la7 59 premium e l'altro non ricordo.

ps potrei provare con un antenna migliore ?visto che quella che ho e una seplice direttiva?

Inserita:

Purtroppo devi usare una UHF.Speravo in un canale oppure due ma adiacenti o quasi per utilizzare un'antenna dedicata ad ottenere il massimo in antenna appunto per via che dopo si usasse meno l'amplificatore.Praticamente ora come impianto hai un'antenna per canali analogici e l'altra per i digitali da quel riprtitore lontano??

Diciamo che,vista la distanza,potrtesti usare una 90 elementi UHF pero' non e' detto che risolvi perche' se si dimezza il segnale siamo sempre in zona cesarini.....soglia critica.

Inserita:

guarda a me sinceramente interessa solo il mux di premium quindi il canale 59 778 dovrebbe essere la frequenza, al momento ho solo un antenna quella direttiva collegata la dtt per quanto rigurda la tv i canali li vedo in sat quindi non mi interessa l'analogico.

anche perkè dovera posizionata prima cera solo premium e raidoc quindi.........

smile.gif