Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MEF taglia anche gli adiacenti?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

mi interesserebbe ricevere un segnale digitale sul 52 con un antenan supplementere. Quindi opto per l'utilizzo di un Fracarro MEF/52 per miscelare questo nuovo segnale all'impianto già esistente. il problema, forse, è che attualnmente si riceve il Mux A di La7 sul 53. Non è che il MEF oltre che tagliarmi il 52 mi taglia anche l'adiacente 53. tenete conto che il 53 è piuttosto instabile: ha buona potenza ma il ber oscilla sul 10-6 10-7.

Grazie

Inserita:

Ciao, ero iscritto con un altro nome , ma ho dovuto resettare il tutto in quanto non mi accettava la password

Si certo, teoricamente il filtro potrebbe attenuare il segnale anche sull adiacente, tralaltro poi l' accoppiamento di tale Mef credo che gia' per se stesso porti via almeno 2 db , se arrivarassero tutti e due i Mux dalla stessa direzione , si potrebbe starare un po' tale filtro e provare a farceli passare entrambi, pero' se sono da due diverse direzioni e' complicato..Cioe' lo si fa ma comporta innanzitutto la sostituzione dell antenna con altra con piu' guadagno

Pierluigi Borga
Inserita:

Stando al catalogo FR il MEF attenua sull' ingresso LB -52 nel tuo caso, 0,5 dB i canali presenti nell' impianto, mentre nell' ingresso di canale scelto attenua lo stesso canale di 2dB, non specifica per gli adiacenti.

L' ideale sarebbe l' imp. modulare biggrin.gif

Cmq in un impianto ho miscelato il ch 54 sulla 5°, perdo circa 7-8dB sul ch 53, considerato che l' ho tarato da me (da cani e in fretta) Trattasi di un MIX 2NT Offel.

Provare per credere.

Ciao

• 3 months later...
Inserita:

si gli adiacenti al canale che misceli sull'ingresso di banda sono sicuramente attenuati

Questi arnesi sono piuttosto scarsi e i risultati che puoi ottenere dipendono molto dalle come ricevi i segnali

Es se da dove vuoi aggiungere il 52 hai segnali forti questi riescono a disturbarti segnali che ricevi bene prima della modifica

Inserita:

Ho trovato dei filtri mix con carattaristiche ottime, sono della MITAM un ditta del nord-est, non tagliano i canali adiacenti.... e fanno ache degli ampli con ingresso canalizzato .... provare per credere..

Pierluigi Borga
Inserita:

Non sono dei mix professionali come quelli a 6 celle dei centralini modulari, ma se hai un segnale in antenna di 50/60 dB, e dall' ingresso LB non hai un segnale da bloccare che supera 40/50 dB, vanno bene e costano molto meno dei modulari, e sono pratici. Quelli della Mitan anche se non lo dichiarano, attenuano sempre gli adiacenti almeno di 10/15 dB, dipende sempre dalla bontà della taratura

Ciao

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

scusate ragazzi....

voi che avete usato i MEF... ne sto ordinando uno MEF2/53-56, ma mi lascia interdetta sia la figura sul catalogo, che la dicitura che cita "attenuatore da 0-20 db su di ogni ingresso".... ma non ha un IN ed un OUT...!!??

inoltre mi confermate che in una catena costituita da Antenna --> PRE --> Ampli, il MEF và messo tra antenna e PRE...?!

grazie... smile.gif

Modificato: da Serialbug
Inserita:

si certo il mef và messo prima dell'ampli altrimenti il segnale diventa troppo forte e il mef non riesce a sopprimere i canali che deve tagliare