Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

novità: consigli sul rinnovo impianto antenna - . . . giusto per cambiare tema . .

Messaggi consigliati

Inserito:

La casa dei miei ha un antenna orrizzontale stile "a spina di pesce", dell'età della casa e dell'impianto stesso, quindi circa di 25 anni.

Da sempre vedo rai 1 male e gli altri canli così così. Con l'arrivo del digitale terrestre il disturbo sull'analogico si è riscontrato anche su questo: non vedo la rai, mediaset premium, boing; ho dei canali fantasma che la notte il ricevitore trova ma poi non si vede nulla. Ogni tanto, anche con il bel tempo, il segnale peggiora gravemente per 30min per poi tornare in condizioni sufficienti. Il ricevitore digitale mi da su italia 1 una % di qualità del segnale di 43 se è in buona forma, non ho mai visto dei valori migliori.

Attualmente l'antenna è posta a circa 20-30 cm in h dal camino, è unica. Non ho fatto caso se ha amplificatore o preamplificatore ma nel sottotetto ho una scatola paleolitica che direi sia un alimentatore. Da quest' ultima parte il cavo della tv che arriva al primo piano (nel sottotetto, o meglio mansarda, non è mai stata ipotizzata l'eventualità di mettere la tv); al primo piano c'è quello che penso sia un deviatore da cui entra il cavo di IN e ha le tre uscite per gli unici punti in cui ci sono tv (due al primo piano e uno al piano terra). Non so se le prese per la tv siano terminanti o meno. Quello che mi preoccupa di più è che da questa famigerata scatoletta dove vengono distribuiti i cavi alle prese stesse ci sono anche 4-5 metri di distanza, e questo non so se influenzi o meno il segnale.

Ho cercato, a fatica direi, di capirci qualcosa dal sito:

http://www.peduto.it/antenne/Impianti%20di...ezione%20TV.htm

e da quel poco che ho capito magari l'impianto non è a norma ma proprio malaccio non è: quanto meno le divisioni sulle varie prese non sono state fatte con dei morsetti wink.gif

Il punto della situazione è questo: vorrei rifare l'impianto della tv (o meglio voglio vedere bene sti maledetti canali, o almeno vederli!), evitando di salvare componenti che con 20 euro li compero. Penso che il cavo sia inevitabile, visto che risale a 25 anni fa. A livello di connessioni vorrei mantenerle come sono adesso, con il punto di splittamento a stella centralizzato. Se mi consigliate altro provvederò.

Per quanto riguarda i ripetitori da quello che ho letto su otgtv c'è una distanza di circa 60 km e tutti i canali sono polarizati orizzontalmente.

Ah, quasi dimenticavo. Prima di scrivere ho ovviamente letto le discussioni precedenti, e facendo affidamento a questo vorrei dire che: non ho la più pallida idea di che tipo di prese a muro debba mettere. So solo che dal deviatore o partitore o qualsiasi cosa sia posta al primo piano, partono i cavi, e per ogni cavo c'è solo una presa.

Vorrei avere anche l'opportunità di mettere una parabola (se proprio con l'analogico e dtt non ci riesco, ripiego su quello): non ho intenzione di metterla subito, ma se mi conviene già adesso predisporre il tutto, che mi conviene fare?

Alla fine mi serve un vostro consiglio su queste domande: che antenna devo mettere? A che alteza (la casa è alta ma vedo che i vicini, con case simili in altezza, hanno un palo di almeno 2 metri. . . ma serve?) ? Scatoletta con che cosa dentro, di che tipo?

nella mansarda alimentatore e cosa? Il deviatore a stella? Marca? e le prese? Chiaramente sostituirei quelle che ci sono adesso mantenendo la stessa linea (che se non sbaglio è compatibile con la vimar 8000 o 7000).

Una cosa molto importante non ho letto nel sito: volendo mettere in serie ad un vecchio punto tv uno nuovo (sito a circa ulteriori 5 metri dal primo) che mi consigliate di fare? Nel senso: rischio di vedere male su entrambe le tv?

Ultima domanda: c'è un sito in internet dove posso vedere prezzi ed eventualmente comprare tutto quello di cui ho bisogno?

Grazie mille per qualsiasi aiuto!!

Inserita:

Ciao,la log che hai la sostituirei con due antenne ben specifiche e cioe' una per banda 3^ e una UHF.Un miscelatore amplificato con due ingrassi come MAP208 che alimenterai dalla mansarda dopodiche' scenderai al piano dove hai il partitore e metterai un derivatore a tre uscite due delle quali le userai per le prese del piano e la terza uscita la usi per mandare al piano di sotto il segnale.Ricordati di chiudere l'uscita passante del derivatore con una resistenza.Se vorrai aggiungere una seconda presa al piano sotto potrai usare una presa passante e una terminale.

Vedi che sono due cose diverse,con il satellite non vedi cio' che vedi col terrestre.

Se hai la possibilita' di passare con un'altro cavo nelle tubazioni puoi portare la parabola alla presa che ti interessa.