Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio per nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho due antenne, una vhf e una uhf. l'impianto deve servire due appartamenti (quello di mia sorella e il mio). su un appartamento ci saranno tre prese tv, mentre sull'altro 6 o 7 prese tv. cosa mi consigliate per completare l'impianto (antenne a parte!)?

Grazie

Inserita:

Per quello che riguarda il tetto,se sai gia che con le due antenne copri i segnali di zona,ti serve un mix amplificato con due ingressi(VHF-UHF).

Per quel che riguarda le prese dovresti specificare come sono disposte.

Dove e come dividi i due appartamenti.......

Inserita:

abito a frascati (roma) e con le due antenne copro quasi tutti i canali (almeno i più visti) e le antenne puntano a monte cavo la uhf e a monte mario la vhf (in teoria ne basterebbe una logaritmica verso monte cavo, ma credo che per ricevere il ddt della rai devo orientare verso monte mario, quindi due antenne!) poi due discese (una per appartamento) poi nel mio: due piani, un piano d tre prese tv e nell'altro 4 prese tv (ogni piano ha la sua scatola dalla quale partono i cavi delle varie prese ... dei derivatori direzionali?) p.s. la mia paura e che non sia buona la visione su ogni presa!

grazie

Inserita:

...se hai i segnali buoni e credo di si il problema sta solo nel fare il calcolo di quanta e' l'attenuazione totale ad arrivare all'ultima presa(in basso).

Due antenne nel mix amplificato(24-28db)....un partitore per le due discese(tuo e tua sorella)la tua linea trovera al piano un cad13 per le tre prese e l'uscita la mandi ad una cad 14 per le 4 prese.....+7 prese derivate o terminali.

Ma tua sorella quante prese ha?...

Inserita: (modificato)

...quattro mi pare, ma l'impianto è vecchio e il coassiale entra in una presa antenna esce e va ad un'altra ecc.!

grazie ...

Modificato: da tittus
Inserita:

Se hai anche prese passanti l'attenuazione peggiora di presa in presa.

Purtroppo senza una misura non saprei cosa dirti.Anche le antenne sono vecchie?

Il cavo vecchio sicuramente fa la sua parte con l'abbassamento di segnale.

La prima cosa che puoi fare e' vedere se direttamente in antenna i canali li vedi perfetti....poi si puo' vedere.

Inserita:

le antenne sono nuove, e lo è anche il cavo che scende a casa mia, invece da mia sorella l'impianto è vecchiotto. Domenica provo a salire sul tetto con un televisorino ... se non piove!

grazie ancora