mizzaro Inserito: 9 settembre 2006 Segnala Inserito: 9 settembre 2006 salve ragazzi, chiedo gentilmente agli esperti di questo forum di aiutarmi a sistemare nel migliore possibile, l'impianto di antenna che ho in comune in famiglia in una villetta a 2 piani. l'mpianto attualmente e comosto in questa maniera( n°2 antenne 1 vhf x rai uno l'altra uhf x il resto le 2 antenne vanno in un amplificatore dell'elektra (quelli celesti) che ha quadagno 0-30db in uhf e 0-20 i vhf, l'uscita va su un ripartitore a 4 uscite (compresa quella che viene dall'alimentatore 12v) della stessa marca e poi le discesesono 2 cavi x 2 tv separate che vanno al 2°piano dove in una di esse si trova l'alimentatore 120mh (made cina) 'altra uscita alimenta una sola tv al 1° piano, e l'altra il piano terra dove sono io che disto dalle antenne circa 20m dove internamente alimento 2 tv tramite by pass presa antenna della b ticino. il problema e che ai piani superiori la situazione non e' male ma da me a piano terra ho seghettature e doppie immagini e un segnale sul dt del 45% circa, li sul tetto il guadagno uhf e' al massimo quello vhf a metta' xche' se no peggiora la situazone. siccome nell'immediato futuro credo si debba portare un'altra uscita x tv al 2° piano vorrei sapere come reallizzare al meglio l'impianto x avere qualita' nel mio appartamento. grazie mi affido a voi. maurizio.
Elvezio Franco Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Ciao,cosa intendi non e' male ai piani superiori?E' chiaro che se hai doppie immagini anche sopra il problema non lo si risolve se non sulle antenne.La prima cosa da sapere e' come sono i segnali ricevuti dalla sola antenna senza amplificatore.30db in uhf sono tanti,i ripetitori sono a vista?Le doppie immagini possono derivare dalla non corretta direzione oppure da riflessioni di di segnale.
mizzaro Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2006 ciao elvezio, io mi trovo in pr di agrigento, dove sono io il ripetitore non e' propio a vista, le antenne sono puntate in direzione del rip. (monte cammarata) che in linea d'area puo' distare circa 40km! il segnale senza amplif. non l'ho provato, x il mio appartamento avevo pensato x le 2 tv,di togliere l'limentatore dal 2° piano e metterne uno da me con 2 uscite tv! avevopensato a un fracarro 150mh, x il resto... che ne pensi tu??
frapenas Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Prendi un derivatore Fracarro DE4-12 e lo piazzi al posto del partitore attuale. 3 uscite le mandi al 2 piano, 1 al primo, al piano terra mandi la passante (che ha meno attenuazione) dove mantieni le tue 2 prese di cui una passante.L'alimentatore a questo punto va obbligatoriamente montato o a monte del derivatore (se hai disponibile la 220V) o al piano terra, perchè la DC attraverso il DE4-12 passa solo dall'uscita passante.
frapenas Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Il derivatore puoi/devi metterlo nel sottotetto se esiste lo spazio in cui alloggiare anche l'alimentatore... a menio che quello tu non lo voglia mettere al piano terra. L'ampli se non è arrugginito al suo interno lascialo com'è, va benissimo: se proprio lo vuoi cambiare opta per un Fracarro Map206 o Map204.L'alimetatore lo recuperi.
mizzaro Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Si l'alimentatore lo voglio mettere al piano terra dietro la tv, dove arriva l'altro cavo che porta il segnale all'altra tv, in questo caso potrei mettere l'alimentatore a 2 uscite x le 2 tv?? riguardo il derivatore posso metterlo sul palo ben isolato? xche' i cavi vengono tutti dall'esterno e arrivano sl palo antenna!!
frapenas Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Si per l'alimetatore puoi farlo.Il derivatore basta che lo metti in una scatola a tenuta.
mizzaro Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Francesco, dove posso aquistare on line prodotti fracarro??
mizzaro Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2006 francesco, x eventuale 2° antenna uhf meglio il map315 o il 313 , quale' la differenza dei due!! grazie sempre!
Elvezio Franco Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 (modificato) I MAP che ti ha consigliato Frapenas vanno bene ma quelli che hai elencato tu hanno bisogno di filtri perche' se aggiungi un'antenna UHF in un'altra entrata UHF ti sevono i filtri per separare le bande.La differenza tra il MAP 313 e il 315 e' che il secondo guadagna 10db in + rispetto al primo e assorbe 5mA. in piu'. Modificato: 12 settembre 2006 da Elvezio Franco
mizzaro Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2006 ciao elvezio, posso far funzionare il map 315 con 2 antenne vhf-uhf senza filtri lasciando x ora la 3° entrata uhf inutilizzata?
Elvezio Franco Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Se non usi l'entrata si'.Quello che non so dirti per certo e' se le entrate non utilizzate vanno chiuse con una resistenza attacco "F".Normalmente non le chiudo ma ho letto recentemente di qualche centralino dove ne e' consigliata la chiusura.
nicola1 Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 Sugli schemi ufficiali fracarro gli ingressi non utilizzati sono chiusi...di fatto c'e' da dire che in ogni caso chiuderle puo' essere una cosa inutile ma comunque non sbagliata, quindi per scrupolo io, abbasso al minimo il guadagno di quell'ingresso e chiudo con un carico ...ciao
Elvezio Franco Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 Nei cataloghi non viene specificato,anch'io comunque metto a zero i trimmer per il minimo guadagno.Comunque chiuderle non fa male.
mizzaro Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2006 ragazzi x chiudere come devo fare??
nicola1 Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Inserita: 14 settembre 2006 ciao. visto che gli amplificatori che ti sono stati consigliati (fracarro serie MAP) hanno connettori di tipo F devi semplicemente acquistare resistenze 75ohm di tipo F e inserirle nel connettore.Sui cataloghi effettivamente no.Con "schemi ufficiali" io intendevo quelli che sono forniti da fracarro assieme al software FRDesigner per il disegno e il calcolo di impianti con materiale fracarro.Sugli schemi di esempio che vengono forniti gli ingressi non utilizzati sono chiusi...ciao
Messaggi consigliati